•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

MONTEREY – C’è da perdersi alla Sea Otter Classic per la sua moltitudine di stand e di prodotti in esposizione. Dopo un po’ si rischia di perdere il senso dell’orientamento… Biciclette, componenti, accessori, abbigliamento: sono tante le novità 2016, sempre che abbia ancora senso parlare di 2015 o di 2016.
Un po’ per volta vi mostreremo ciò che di interessante abbiamo visto qui, in California.

IMG_5898

Race Face
La guarnitura Atlas è stata rinnovata e dotata, come le serie Turbine, Next Sl e SixC, del sistema Cinch, che ne amplia le opzioni di configurazione.

IMG_5050

Anche questa sarà dotata di perno intercambiabile, in modo da poter essere adattata a differenti standard di BB.

IMG_5055
Il perno è sostituibile a seconda delle dimensioni del movimento centrale

E’ prevista comunque l’opzione spider.

IMG_5053
Guarnitura con spider

Nel primo caso la corona più piccola compatibile sarà da 30T.
Assemblando la corona direttamente sulla guarnitura si potranno utilizzare “dentature” a partire dalla 26 T.

IMG_5052
Pedivella senza spider

Prezzi e disponibilità verranno resi noti a breve.

IMG_5914
Trasporto bici? Più comodo di questo…

 American Classic
L’argomento chiave di questa azienda sono chiaramente le ruote. E così ci hanno mostrato subito un mozzo per la Rock Shox RS-1.

American classic1
Il mozzo American Classic compatibile con la forcella Rock Shox RS-1

Il progettista di American Classic afferma che questo mozzo compatibile con “il loro sistema Predictive Steering” garantirà una rigidità maggiore, rispetto quello progettato da Sram. Il mozzo è per 32 raggi e possiede cuscinetti maggiorati rispetto agli originali Sram.

American classic2

Vi è inoltre la possibilità di regolarne il gioco, tramite una chiave esagonale.

IMG_5270

Questo mozzo sarà disponibile sul mercato USA già tra due settimane al prezzo di 163 USD.
Nuovi mozzi anche per le fatbike, sia anteriori, da 135 e 150 mm, che posteriori.

american classic3
I mozzi per Fat Bike

Questi ultimi avranno battute da 170 e 190 mm, allungabili rispettivamente a 177 e 197 mm con gli appositi adattatori. Anche questi saranno in commercio negli USA fra due settimane.

IMG_5273

Il prezzo dei mozzi anteriori è di 163 dollari, quello dei posteriori è di 264 dollari.

IMG_5863
Molto rappresentativo dello spirito della Sea Otter Classic… e decisamente bike friendly

Maxxis
Il marchio americano aggiunge una nuova versione alla serie Minion che farà felici molti utenti downhill ed enduro. Maxxis infatti ha presentato alla Sea Otter Classic il Minion SS.

IMG_5241

E’ un copertone pensato per la ruota posteriore e basta guardare la tassellatura a basso profilo per capire il perché.

IMG_5240
Tasselli centrali molto piccoli…

I tasselli centrali sono sinonimo di scorrevolezza e limitano la resistenza al rotolamento.

IMG_5242
… e laterali più pronunciati.

Allo stesso tempo quelli laterali, più pronunciati, garantiscono la tenuta in curva. Verrà prodotto in due versioni. La prima, qui in foto, è la EXO TR, disponibile in sezione da 2.3″ per tre diversi standard ruota (26, 27.5 e 29 pollici) e sarà in vendita nel giro di tre mesi. La seconda è la versione Dual Ply, con sezione 2.5″ e specifica per la Dh.
Sarà disponibile da metà estate.
I prezzi sono in via di definizione.

IMG_5955
Avete per caso bisogno di sostituire i cuscinetti? Enduro Bearing ha quello che fa per voi.

Birzman
Novità anche nel mondo dei tools da parte di Birzman. Uno di questi ci è sembrato particolarmente interessante. E’ ancora un prototipo, ma potrebbe essere davvero utile soprattutto per chi possiede bici o componentistica in carbonio. Ve lo mostriamo.

IMG_5292

Ed eccolo in azione:

IMG_5293

Sembra un semplice tool, ma in realtà funge da chiave dinamometrica. Quando si raggiunge la coppia di serraggio di 5Nm, con il pollice sulla piastrina circolare si percepisce il classico scatto di una chiave dinamometrica.
Il dispositivo funziona con entrambe le chiavi a brugola presenti (4 e 5 mm). C’è anche una normale chiave torx T25.
Le altre due anteprime di Birzmann sono due mini pompe. La seconda mostrata è di gamma più alta rispetto alla prima. Il sistema di connessione alla valvola può essere rimosso e utilizzato come erogatore per le bombolette di CO2.

IMG_5299

IMG_5300
Il raccordo per la valvola può essere rimosso e connesso alla bomboletta di CO2

I nuovi tool saranno presentati ufficialmente a Eurobike.

IMG_5823
Quanta gente…
IMG_5844
Bici da CX: uno dei “temi” principali di questa Sea Otter Classic

Magura
Oltre a qualche stramberia, nello stand di Magura fanno bella mostra di sé un’edizione limitata dei Magura Mt7 Raceline che verrà prodotta in 2000 esemplari con lo storico colore giallo neon. Il freno rappresenta la massima espressione del know-how del brand tedesco e ha una pinza a 4 pistoncini con numerose raffinatezze come il corpo della leva del freno in Carbotecture Sl o come il sistema magnetiXchange per il fissaggio delle pasticche alla pinza.
Magura dichiara un peso di 375 gr per il singolo impianto e un prezzo di 259€.

IMG_5828
Un mezzo insolito nello stand Magura. Il marchio tedesco ha competenze che vanno anche oltre l’ambito ciclistico.
IMG_5830
Ecco infatti una Limited edition degli MT7

 

magura_mt7_raceline_2

 

magura_mt7_raceline_3

magura_mt7_raceline_4

Limar
Nuovi colori per il Limar 949 DR che sarà sempre disponibile in due taglie (M e L) con una ampia visiera protettiva, adatta a un utilizzo all mountain, e una piattaforma per l’installazione di una helmet cam.
Il suo prezzo è di 169 €.

IMG_5286

IMG_5288
Numerose le regolazioni possibili.

Hope
E’ interessante l’idea per il nuovo pacco pignoni 10-40 prodotto da Hope
Il componente non è ancora nella sua versione definitiva, ma le caratteristiche principali dovrebbero restare quelle che ci hanno illustrato alla Sea Otter Classic.
I pignoni sono realizzati con materiali differenti.
I più grandi, dal 28 al 40 sono in alluminio, mentre i sette più piccoli sono in acciaio, e non è un caso.
Infatti sono i pignoni più utilizzati e soggetti a maggior usura. Ma questo non è l’unico motivo. Le due parti sono separabili e la sezione da sette pignoni può essere utilizzata su una trasmissione Dh a sette velocità.
Queste le dentature dei pignoni: 10-12-14-16-18-21-24-28-34-40.
Il peso totale dei 10 pignoni è di 280 gr.

IMG_5174
I differenti materiali utilizzati si distinguono facilmente.

Evoc
La gamma Evoc viene ampliata con due nuovi modelli di piccola capacità, ovvero lo Stage 6L e lo Stage 3L.

IMG_5130
Stage 6L a sinistra e stage 3L a destra, entrambi con vano estraibile per casco, anche per quello integrale.
IMG_5131
La tasca per il casco si estrae dal basso per essere agganciata in alto
IMG_5125
Le tasche interne, per riporre tutto in ordine

Per conoscere le altre novità 2015-2016 viste alla Sea Otter Classic cliccate qui.
Altre arriveranno nei prossimi giorni.