scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 07 Nov 2018

Sella Specialized Power MIMIC: per le cicliste più esigenti

Sella Specialized Power MIMIC: per le cicliste più esigenti
        
Stampa Pagina

E’ stata presentata la sella Specialized Power MIMIC, una sella ideata per le donne e testata a lungo insieme alle cicliste di ogni specialità.
Ecco le principali caratteristiche nel comunicato di Specialized.
DC

Sella Specialized Power MIMIC



COMUNICATO UFFICIALE

Molte donne provano dolore e intorpidimenti al sottosella quando pedalano.
Di conseguenza alcune donne sono costrette a pedalare meno, altre smettono del tutto di pedalare e, in casi estremi, alcune cercheranno persino un intervento chirurgico.
Questo non va bene per, quindi abbiamo deciso di risolvere il problema una volta per tutte con la nuovissima sella da donna Power con tecnologia MIMIC.

Sfruttando decenni di conoscenza e metodologia Body Geometry, questa sella rivoluzionaria è stata progettata ergonomicamente e scientificamente testata per fornire supporto strutturale e anatomico, riducendo al contempo la pressione sulle “aree sensibili”.

Sella Specialized Power MIMIC

Come funziona
Questa è la sella che ti mette al primo posto. Fedele a tutti i prodotti Body Geometry, questa sella è stata progettata ergonomicamente e scientificamente testata per ridurre la pressione e fornire il supporto strutturale necessario per il flusso di sangue in aree specifiche.
Il sistema di ammortizzazione multistrato modellato sulla sella, nel frattempo, impedisce una pressione eccessiva sui tessuti molli, così puoi fare giri più lunghi con maggior comfort.

The Road To Comfort
Se c’è volontà, il dottor Andy Pruitt e il suo team trovano una soluzione. Su questo progetto hanno costruito le fondamenta di Body Geometry: identificare un problema, risolverlo attraverso il design e convalidarlo con la scienza.

1) Identificare il problema
Per risolvere questo problema del “soffrire in silenzio”, la squadra ha dovuto prima trovare donne di tutte le discipline ciclistiche che volevano parlarne. Hanno creato un gruppo principale di oltre 20 donne, tra cui Alison Tetrick, e le hanno divise in gruppi di tester di raccolta dati e prototipi di sella. E durante tutta la fase di sviluppo, questo gruppo ha fornito informazioni e test dei dati di altissimo livello.

Utilizzando un mix di metodi di raccolta dati tradizionali e non tradizionali, come la mappatura del calore, la modellazione, i marcatori anatomici e il buon feedback dei rider, il team di Andy Pruitt era pronto per passare alla fase successiva di prototipazione.

Sella Specialized Power MIMIC

Per lo sviluppo della sella Specialized Power MIMIC hanno fatto da tester diverse donne impegnate in tutte le discipline.

2) Interpretare i risultati
Una delle cose più sorprendenti che il team ha trovato riguarda il foro centrale. Mentre la mappatura del calore tradizionale identificava la pressione sul naso e sul retro della sella, i test non tradizionali con marcatori anatomici hanno mostrato che, per alcune donne, il tessuto molle si stava effettivamente gonfiando attraverso il foro. La soluzione non stava nel riempire il foro, però. Questo, invece, ha richiesto una schiuma che ha fornito supporto senza aggiungere una pressione vera e propria. E con quello, è nato il sistema MIMIC.

Sella Specialized Power MIMIC

Sella Specialized S-Works Power MIMIC (modello top di gamma)

 

3) Fornire la soluzione
Hai bisogno di una sella davvero pensata per le donne? Devi testare, testare, testare.
In effetti, questa sella è una delle più collaudate nella nostra storia.
La rapida prototipazione ha dato ad Andy e al suo team un riscontro immediato su come le diverse densità e posizionamenti della schiuma hanno influenzato il riding.
E accoppiando la densità del tessuto tra la sella e il corpo, “mimando” i tessuti molli, la sella riesce a combinare il solido supporto che richiedono le ossa del sedere, con la compattezza in base alla densità di cui il tuo corpo ha bisogno.

Sella Specialized Power MIMIC

Supporto per la giusta posizione
Quando sei seduto nella giusta posizione, i chilometri passano. Una buona posizione su una sella correttamente sagomata assicura che sarai seduto sulle tue ossa, non su arterie, nervi e tessuti molli.

Sella Specialized Power MIMIC

Larghezze per ogni tipo di corpo
La sella da donna Power con MIMIC è disponibile in diverse larghezze (143 e 155 mm) per adattarsi alla tua anatomia e per garantire comfort e supporto totali. Che larghezza è giusta per te? Qualsiasi rivenditore specializzato può misurare le ossa ischiatiche e consigliare la larghezza corretta.

Sella Specialized Power MIMIC

Tecnologia MIMIC
MIMIC riduce la pressione e fornisce supporto sia strutturale che anatomico per i tessuti molli. Al naso, la schiuma morbida elimina la pressione. Nella parte posteriore, la schiuma più solida fornisce supporto per l’osso. E nel ritaglio, la morbida “memory foam” offre supporto anatomico per prevenire il gonfiore dei tessuti molli.

Sella Specialized Power MIMIC

La sella Specialized Power MIMIC è disponibile in quattro modelli che vanno dai 145€ ai 325€. Per acquistarla on-line cliccate qui.

Per informazioni Specialized.com



        
Torna in alto