•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Shimano crede molto nella specificità d’uso dei suoi prodotti e con il marchio Pro, di sua proprietà, già produttore di selle per bici, vuole incrementare la soddisfazioni dei propri utenti.
Ecco che, insieme alla società BikeFitting.com, arrivano le selle Pro Griffon e Pro Turnix specifiche per un utilizzo enduro e trail riding.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix

Lo studio di perfezionamento delle due selle si è basato su misure e analisi delle zone di pressione del bacino di migliaia di rider sulla sella al fine di stabilire il tipo di imbottitura da utilizzare e dove collocarla sulla sella.
Da questo studio sono nate le selle Pro Griffon e Pro Turnix, le cui capacità di assorbimento delle vibrazioni e degli impatti sono ulteriormente migliorate rispetto ai modelli attuali di casa Pro.
Il disegno delle selle, inoltre, facilita lo spostamento del bacino sulla sella (ad esempio in discesa oppure sulle salite più rapide) e Pro non ha dimenticato una certa attenzione alla leggerezza.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix
La sella Pro Griffon per l’enduro

Le nuove selle di casa Pro infatti hanno la parte centrale e anteriore punta più larga, copertura ad alto grip, imbottitura di spessore maggiorato di 2 mm sulla punta e di 5 mm sulla parte posteriore.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix

L’allargamento della punta della sella serve, secondo Pro, a dare maggiore supporto a chi pedala quando la pendenza si fa molto accentuata.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix

Anche la zona centrale è stata ampliata e questo permette al biker un maggiore sostegno e controllo durante la guida, specialmente in curva.
Il rivestimento esterno della sella, oltre a garantire maggiore robustezza e resistenza alle abrasioni, è in grado di dare un livello ottimale di grip.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix
La sella Pro Turnix
Selle Pro Griffon e Pro Turnix
La sella Pro Turnix

L’imbottitura, inoltre, è realizzata con un materiale impermeabile e super leggero (30% in meno rispetto al tradizionale PU impiegato su altre selle) che aiuta a contenere il peso della Pro Griffon in 216 gr e della Pro Turnix in 222 gr.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix
La sella Pro Griffon
Selle Pro Griffon e Pro Turnix
La sella Pro Griffon

Infine, lo scafo delle selle è realizzato in nylon con un rinforzo in carbonio a fibre allungate per massimizzare la rigidità e il telaio è in acciaio inossidabile.
L’imbottitura della sella prevede anche un canale centrale per alleviare la pressione sulla zona prostatica.

Selle Pro Griffon e Pro Turnix

Pro ha anche pensato a degli accessori da abbinare alla sella, come un supporto per la tabella porta numero, l’attacco di una action camera e di un parafango.
Il profilo delle due selle è tendenzialmente piatto e le larghezze disponibili (relativamente alla parte finale della sella) sono di 132, 142 e 152 mm.
La disponibilità sul mercato è prevista nel mese di gennaio 2018.

Pro ha realizzato anche una sella specifica per le e-Bike con interessanti caratteristiche tecniche. Si chiama Pro Volture e vi invitiamo a leggere i dettagli qui.

Per informazioni ProBikeGear.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it