•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Tra le celebrazioni per il 25°anniversario della tecnologia SPD, Shimano festeggia con un’edizione limitata di scarpa e pedale. La nuova scarpa Shimano M200 Enduro/Trail insieme ai corrispettivi pedali blu in stile XTR M995 (Trail) e M990 (Cross Country) continua il trend impostato nel 1990 con un design rivoluzionario.

SH-M200B_S_S1

Mentre alcuni guardano indietro agli anni pre-1990 con nostalgia, per molti quella ha rappresentato l’età oscura per le scarpe e l’abbigliamento da ciclismo. L’alba di un nuovo giorno, grazie alla nascita di rudimentali mountain bike, attraeva solo le anime più temerarie nel mondo off-road.
Quindi il lancio del primo pedale Shimano SPD M737 compatibile con la scarpa M100 è stato un momento di risveglio per molti. Permettere ai piedi di essere tenuti in contatto con i pedali anche attraverso i terreni più difficili significava che un livello soddisfacente di corse in fuoristrada era finalmente possibile.
Per celebrare quel momento cruciale, l’edizione limitata della scarpa Shimano M200 Blu rappresenta il terzo colore per la scarpa da enduro top di gamma (assieme al colore nero e verde militare); progettata con un perfetto bilanciamento tra efficienza di pedalata e una maggiore protezione per i ciclisti, permette loro di attaccare il sentiero in salita e di dilettarsi in discese veloci.

SH-M200B_A_S2

Combina la leggerezza e l’efficienza della pedalata di una scarpa da XC, con la durata, il grip e la protezione che i rider dei sentieri aggressivi richiedono.
Le principali caratteristiche della M200 sono: un efficiente sistema di veloce allacciatura, un elemento di protezione alto ed asimmetrico paramalleoli, tallone e punta rinforzati, un’alta aderenza del pad dell’arco plantare e una fibra di carbonio rinforzata con intersuola Torbal per la suola, fibbia di regolazione a basso profilo e un disegno del tacco ad alta stabilizzazione .

SH-M200B_F_S4
Il modello M200 blu è realizzato con una tomaia in pelle sintetica, il sottopiede imbottito a densità variabile, la suola in gomma resistente per un peso complessivo di 762g (taglia 40), disponibile nelle taglie 38-50.

SH-M200B_B_S3

Intanto i nuovi pedali blu M995 (Trail) e M990 (Cross Country) aumentano la gamma di sistemi di ritenuta al piede. A cominciare da 25 anni fa, quando fu introdotto il pedale M737 e sua specifica tacchetta, il design di questi pedali ha portato alla realizzazione di un sistema unico nel suo uso da parte di tante persone e per così tanti tipi diversi di ciclismo e in tante condizioni, non ultimo nell’ esigente mondo dell’Enduro e All Mountain.

PD-M990_R_zz_STD_S1

Il pedale M995 blu, corrispondente alla categoria di componenti top di gamma Shimano XTR, permette ai ciclisti di affrontare singletrack e discese tecniche in tutta sicurezza.
La sua ampia piattaforma di contatto pedale-scarpa fornisce una maggiore stabilità e controllo proteggendo il meccanismo di chiusura contro gli urti. Nel frattempo un mandrino più sottile al cromo-molibdeno centrale crea più spazio all’interno del pedale per una maggiore dispersione di fango.

PD-M995_R_zz_STD_S1

Fermare la bilancia a soli 379 g rappresenta la scelta obbligata per molti dei migliori enduro e trail rider del mondo.
L’M990 blu, d’altra parte, è il più leggero pedale off-road che Shimano abbia mai realizzato: pesa solo 310 g. Il pedale M990 ha un’area di contatto al piede che lo rende più adatto per il cross country. Naturalmente non èaffatto fuori luogo vicino alla scarpa top di gamma di Shimano per il cross country, la XC90B.

PD-M990_R_zz_STD_S2

La scarpa M200 nella colorazione blu sarà limitata a 1200 esemplari in Europa, mentre i pedali M995 e M990 saranno limitati a 1900 esemplari.
Gli articoli sono attesi nei negozi nel mese di Agosto 2015.

Maggiori dettagli: www.shimano.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it