Sram prende ShockWiz: sospensioni elettroniche in arrivo?

Simone Lanciotti
|

Sram ha acquisito ShockWiz, un progetto di Kickstarter relativo a un sistema di tuning automatico delle sospensioni per Mtb che sarà montato solo su sospensioni RockShox.
Il suo inventore Nigel Wade continuerà a lavorare su questo prodotto insieme a agli ingegneri coinvolti su Quarq (il misuratore di potenza di Sram) e RockShox.
Di quello che la tecnologia può portare al mondo della Mtb fino ad ora abbiamo visto solo una piccola parte.

shockwiz-june-upright-portrait-1600px
L’obiettivo di Sram con l’acquisizione di ShockWiz è creare qualcosa che “tolga i pensieri, ma che lasci l’entusiasmo dell’andare in bici”.
In tutto sono stati 404 i sostenitori che hanno permesso a ShockWiz di diventare realtà, ma solo con l'acquisizione di Sram questo progetto ha potuto avere l’incremento che richiedeva nella velocità di sviluppo.

ShockWiz

ShockWiz

ShockWiz
I primi sostenitori di ShockWiz riceveranno per primi i campioni di questo componente.
Questo, in buona sostanza, significa che anche RockShox ha iniziato a muovere dei passi importanti verso lo sviluppo di sospensioni a controllo elettronico, ma la prima impressione è che ShockWiz abbia un funzionamento ben diverso da quanto, ad esempio, realizzato da Fox con l’iCtd.

ShockWiz

Lo ShockWiz permetterà al setup delle sospensioni di essere adeguato in base alle condizioni di guida secondo gli algoritmi del sistema elettronico e quindi dovrebbe avere un funzionamento intelligente.
In sostanza non dovrebbe essere un'alternativa elettronica a un comando meccanico.
Insomma, sembra un altro passo importante per le sospensioni delle Mtb.
Ora non rimane che provarlo quanto prima.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right