•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Si rafforza la presenza di Michelin nel mondo delle suole tecniche dedicate al mondo MTB, dove molti brand hanno affidato all’azienda francese la firma delle suole dei loro nuovi modelli di scarpe per le collezioni 2021.

ETNIES

CULVERT E CULVERT MID
Per la primavera 2021 Etnies aggiunge dei nuovi modelli alla collezione da MBT co-progettata con Michelin: Culvert e Culvert Mid.
Fra le caratteristiche più importanti della scarpa vi è la suola Michelin che dona a chi la indossa un eccellente grip sui pedali ed aderenza su superfici bagnate e scivolose.
Il battistrada, così com’è stato disegnato, offre adattabilità e flessibilità. La tomaia invece, è rinforzata con il rivestimento Force Shield e trattata con Repel per tenere fuori l’umidità, mentre la fodera beneficia del Thinsulate 3M per mantenere il calore.
E’ stata dotata di tasche per proteggere i lacci.
La versione Mid è disponibile in un grigio antracite stealthy e tenue, con un colore verde neon, mentre la versione bassa è disponibile in due colori – grigio scuro/nero/rosso e nero/verde.
Da quest’anno tutte le calzature Etnies sono BASPAT (compra una scarpa, pianta un albero), quindi per ogni acquisto effettuato, Etnies contribuisce con un albero piantato alla tutela della natura, grazie alla collaborazione con Trees for the Future.

suole Michelin

CAMBER CRANK
La collezione Crank è stata progettata per essere perfetta sia per MTB che per la BMX. Per la primavera SS21, Etnies ha aggiunto una nuova colorazione all’offerta Camber Crank in marrone chiaro e nabuk.
Progettata attorno a una suola MICHELIN che offre a chi la indossa maggiore aderenza, durabilità e permette veloci cambi di posizioni dai pedali al terreno e viceversa. Il perfetto mix di qualità per chi cerca una scarpa dalla suola con ottimo grip sui pedali e una maggiore trazione sui percorsi più difficili.
Altre caratteristiche che rendono la scarpa altamente performate sono la tomaia in nabuk resistente all’abrasione, le linguette a soffietto per tenere fuori dall’acqua e una tasca per riporre i lacci

suole Michelin

NORTHWAVE

XTRAIL PLUS GTX
La nuova scarpa da trail MTB firmata Northwave è in grado di mantenere il piede asciutto e perfettamente isolato in ogni stagione, grazie alla membrana PRISM S 3ly impermeabile e antivento.
La suola MICHELIN è stata progettata combinando le prestazioni che richiede una scarpa da MTB ma senza tralasciare la trazione necessaria per camminare in sicurezza su qualsiasi terreno. L’intersuola è stata studiata per permettere a chi la indossa di esprimere il massimo della potenza nell’area del pedale, mentre la zona mediale è stata resa più flessibile per donare comfort quando si cammina.
La suola e la calotta esterna sono realizzati in gomma che risulta più resistente all’usura rispetto al TPU e offre un’aderenza eccellente in tutte le condizioni atmosferiche.
La tomaia ha una costruzione classica per una maggiore traspirabilità.
Inoltre la scarpa possiede un sistema di chiusura facile e uniforme, con un rilascio graduale, che consente una regolazione millimetrica della scarpa in modo rapido e intuitivo.

suole Michelin

GHOST PRO
Il modello Ghost Pro di NW è resistente e leggero, equipaggiato con suola MICHELIN per offrire il massimo delle prestazioni, garantendo la massima trasmissione di potenza.
La suola, con Dual Layer Compound Technology per un’eccellente aderenza e peso minimizzato, e ispirata a uno pneumatico da bici MICHELIN, garantisce miglior trazione su punta e tacco, aumentando allo stesso tempo il supporto e la stabilità nella zona laterale.
La tomaia con costruzione brevettata Xframe 2®, trasferisce ogni watt di potenza serrando al massimo e uniformemente il piede senza alcun punto di pressione.
L’utilizzo del doppio rotore SLW2 permette di differenziare la pressione tra la parte superiore del collo e la punta, per un’adattabilità sempre maggiore.
Rinforzi anti-abrasione ultrasottili assicurano una protezione a 360° lungo tutta la tomaia.
Il tallone integrato con materiale interno in fibra direzionale previene la scalzata.
Il sottopiede Pro Regular Fit con struttura irrigidita a 2 densità incrementa il trasferimento di potenza.
La scarpa è disponibile nella nuova colorazione nera.

suole Michelin

SPIDER PLUS 2
La Spider 2 Plus di Northwave è una scarpa dal grip eccellente e particolarmente leggera grazie alla presenza della Thermowelded Layer Construction che le conferisce una perfetta aerazione, ideale per la stagione estiva.
Il particolare design della suola MICHELIN offre massima trazione, grazie alle dimensioni ridotte dei tasselli.
Il design si ispira agli pneumatici MICHELIN®, della gamma XCountry, che la rendono perfetta per affrontare qualsiasi terreno e con elevate capacità di autopulizia.
La suola MICHELIN è stata progettata con la costruzione a doppia balestra X-Crossbow per un incredibile supporto del piede e un notevole assorbimento degli urti nella zona del tallone. L’intersuola si modella gradualmente sul piede per una rigidità ottimale durante la guida, senza trascurare il comfort durante la camminata, garantendo una risposta rapida in qualsiasi situazione.
I passa lacci con fettuccia in morbido tessuto riducono i punti di pressione, mentre i rinforzi interni termosaldati aumentano la protezione del piede all’interno della scarpa.
La Spider Plus è disponibile nella nuova colorazione Anthra.

suole Michelin

CLAN
Dedicato a tutti quelli con la passione per l’off road, Clan è il modello di punta della linea trail di Northwave.
La suola MICHELIN assicura un grip senza precedenti. Progettata con tre diversi componenti per fornire il controllo totale dei pedali, mentre il battistrada in gomma è stato realizzato con l’esclusiva mescola Gecko + per offrire aderenza in qualsiasi condizione.
La suola presenta un rinforzo sia nella punta che nell’arco plantare per garantire a chi la indossa un maggiore supporto e protezione e, infine, un TPU, unico nella sua categoria, con rigidità calibrata più aperture mirate in senso longitudinale e trasversale per un maggiore controllo e supporto.
La tomaia è composta da ampi inserti in mesh traspirante e rinforzi in TPU termosaldati su punta e tallone per una maggiore protezione dagli urti, mentre la linguetta in mesh con imbottitura personalizzata combina protezione e traspirabilità.
La stagione SS21 vede l’ingresso del nuovo colore bianco.

suole Michelin

TRIBE
Il modello Tribe è caratterizzato da una tomaia in suede con ampi inserti in mesh traspirante per offrire maggiore freschezza durante l’attività, così come la linguetta con imbottitura personalizzata che combina protezione e traspirabilità.
La suola MICHELIN garantisce un’aderenza eccellente sui pedali ed è immediatamente riconoscibile grazie al design ispirato allo skateboard.
È realizzata con mescola Gecko co-sviluppata da Michelin e NORTHWAVE che garantisce un’ottima presa sui pedali e una sottile intersuola in EVA per un migliore assorbimento degli urti.
Il design dei tasselli del battistrada garantisce a chi la indossa un’ottima trazione su qualsiasi terreno in fase di camminata.
Per la stagione SS21 è disponibile il colore bianco.

suole Michelin

SHIMANO

ME7
Il modello ME7 di Shimano è una scarpa leggera ed efficiente in pedalata, grazie alle sue caratteristiche cross-country, ma anche protettiva e aderente come si richiede alle calzature da enduro.
La tomaia è rinforzata per proteggere i punti più esposti. Il pratico collarino alla caviglia in neoprene evita l’ingresso involontario di materiale indesiderato nella calzatura, soprattutto sui terreni molto accidentati.
Il sistema Speed Lacing consente di eseguire regolazioni veloci e di massima tenuta.
La suola MICHELIN è caratterizzata da un compound a doppia densità che garantisce stabilità e aderenza sui pedali e ottima trazione su ogni tipo di terreno.
Il particolare design assicura massima aderenza anche su superfici più scivolose.
La ME7 per la stagione 2021 sarà disponibile anche nella nuova colorazione Olive.

suole Michelin

XC9 SPHYRE
Il modello XC9 di Shimano è dedicato al cross-country e cyclocross.
È una scarpa leggera e confortevole, perfetta per ogni agonista off-road.
La suola esclusiva Michelin riduce al minimo il peso e, allo stesso tempo, offre un’incredibile trazione e garantisce il massimo trasferimento della potenza dai muscoli ai pedali. La minore altezza complessiva della suola consente di stabilizzare il piede durante la pedalata in discesa. L’intersuola in fibra di carbonio è sottilissima e questo aiuta a limitare la dispersione della potenza in fase di spinta.
La scarpa veste come un guanto, grazie alla tomaia “surround” a un pezzo, alla sezione inferiore affusolata, al tallone arrotondato e al puntale sottile.
È dotata del sistema di chiusura BOA IP1 che permette regolazioni precise e veloci. È disponibile nella nuova colorazione silver.

suole Michelin

Se volete saperne di più sulle suole Michelin, qui potete trovare informazioni più approfondite oppure qui.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it