scritto da Daniele Concordia in Tecnica,Video il 21 Feb 2019

VIDEO – Cartuccia Fox Grip2: ecco come funziona…

VIDEO – Cartuccia Fox Grip2: ecco come funziona…
        
Stampa Pagina

Come funziona nello specifico la cartuccia Fox Grip2?
Ve lo sarete chiesto anche voi dopo la presentazione avvenuta qualche mese fa insieme alla nuova Fox 36…

Cartuccia Fox Grip2



Bene, Fox spiega con un video (in inglese) le caratteristiche principali della cartuccia Grip2.
Guardate qui:

Riassumiamo i punti fondamentali…
La cartuccia Fox Grip2 è un’evoluzione della Grip, realizzata prendendo spunto dalle tecnologie usate nel mondo delle moto con l’obiettivo di migliorare la scorrevolezza, le prestazioni e aumentare la personalizzazione affidandosi a 4 registri (due per la compressione e 2 per il ritorno).

Cartuccia Fox Grip2

Parliamo di una cartuccia sigillata FIT, che lavora con un pistone flottante all’interno e non con un bladder in gomma come molte delle forcelle da Mtb.
L’eccesso di olio viene spurgato attraverso una porta appositamente progettata nella parte superiore della forcella, per garantire uno smorzamento costante e una durata maggiore.

Cartuccia Fox Grip2

Mentre la cartuccia Grip offriva una regolazione delle compressioni ad alte e basse velocità e dello smorzamento in estensione (ritorno), la cartuccia Fox Grip2 consente di regolare anche il ritorno alle alte velocità utilizzando una valvola denominata VVC (Variable Valve Control).
La valvola VVC non aggiunge solo un’altra regolazione, offre un significativo vantaggio in termini di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda gli urti in rapida successione.

Cartuccia Fox Grip2

In blu la valvola VCC

In sostanza, parliamo di una lamina che lavora in simbiosi con il pacco lamellare: il registro esterno modifica i punti di fulcro della lamina, che cambia la sua rigidità e di conseguenza influenza anche il passaggio dell’olio nel pacco lamellare. In questo modo cambia anche il comportamento della forcella, che diventa più o meno sostenuta in estensione.

Cartuccia Fox Grip2

La lamina di colore blu è collegata con il registro esterno, che cambia la sua rigidità e quindi il suo comportamento.

Cartuccia Fox Grip2

 

Sul lato compressione, invece, un sofisticato design della valvola intermedia consente di modificare in modo più efficace la curva di smorzamento della compressione, offrendo un supporto affidabile nelle staccate e aumentando la stabilità in curva.
Lo sviluppo della cartuccia Fox Grip2 ha consentito ulteriori miglioramenti ingegneristici, tra cui guarnizioni aggiornate a basso attrito che aiutano a migliorare la scorrevolezza alle piccole asperità e superfici levigate per eliminare ulteriormente l’attrito per un’esperienza di guida senza pari.

Cartuccia Fox Grip2

La cartuccia Fox Grip2 è disponibile sulle forcelle Factory e Performance Elite 36 e 40.

Per informazioni RideFox.com



        
Torna in alto