scritto da Andrea Ziliani in Tecnica il 25 Ago 2017

VIDEO – Forcella Formula Nero, la prima con vocazione Dh

VIDEO – Forcella Formula Nero, la prima con vocazione Dh
        
Stampa Pagina

COMMEZZADURA – L’avevamo annunciata la settimana scorsa ed ecco qui la forcella Formula Nero, la prima dedicata al mondo del downhill della casa italiana.
La Nero si annuncia come una piccola rivoluzione nel campo delle forcelle da Dh.
Abbiamo assistito alla presentazione tenutasi in Val di Sole in occasione dell’ultima prova di Coppa del Mondo per entrare nei dettagli di questa nuova forcella.
La Nero sarà prodotta in due versioni: Nero C e Nero R.

La versione Nero C è caratterizzata dall’utilizzo della molla come elemento elastico, mentre la Nero R porta con sé una succosa novità per il mondo dei downhiller più esigenti, vale a dire il sistema 3Air.

formula Nero

FORMULA NERO R
Il concetto di base per questa nuova forcella ad aria è molto semplice: non esiste il rider perfetto e non esiste nemmeno il percorso perfetto.
Bisogna quindi trovare un modo semplice e soprattutto veloce per poter modificare i set up delle sospensioni per sfruttare al meglio ogni singolo millimetro di corsa ed avvicinarci il più possibile a questo risultato difficile da raggiungere.

formula nero

Per fare tutto ciò Formula ha introdotto un sistema ad aria completamente nuovo che, grazie all’utilizzo di 3 camere distinte, permette di customizzare ogni parte della corsa separatamente.
Non c’è bisogno di alcun attrezzo specifico, token, volume spacer o aggiunte di olio: basterà avere con sé la pompa per sospensioni per personalizzare la forcella in ogni singolo aspetto.

formula Nero

Gold, Silver e Bronze
A caratterizzare la nomenclatura del sistema 3Air, e quindi la loro importanza e ordine di gonfiaggio, è il colore delle valvole che richiama il medagliere olimpico.
Troviamo infatti la valvola Oro per la camera della progressività, Argento per la camera positiva e la Bronzo per la camera negativa. Ma entriamo di più nei dettagli:

– GOLD
Questa terza camera non è da confondere con un semplice Bottom Out dato che non agisce semplicemente impedendo i fine corsa, bensì regola tutta l’ultima parte (la progressività) della forcella andando a modificare completamente l’ultima parte della curva di compressione.

formula Nero

SILVER
Questa seconda camera (positiva) permette di regolare la forcella in base al nostro peso e agisce quindi su tutta la parte centrale della corsa.

– BRONZE
Ultima ma non ultima la camera negativa, caratterizzata dal colore bronzo va a incidere sulla primissima parte dell’escursione. Basterà, infatti, aggiungere qualche PSI per avere una migliore sensibilità, o ridurre un po’ la pressione per avere una forcella più sostenuta.

formula Nero

formula Nero

Le decals sulla forcella aiutano molto nel tuning ed è veramente difficile sbagliare.
La tabella presente sul fodero inoltre conduce il rider verso un setup standard che è poi possibile affinare andando a intervenire singolarmente sulle camere.
Qui sotto potete vedere le procedure di gonfiaggio della forcella che si effettuano in modo veramente rapido.
Basta tenere a mente 3 semplici “regole”.

Ricapitolando, sono 3 le fasi da tenere a mente (per altro riportate anche sullo sticker presente sul forcellino sinistro, foto in basso):
1 – seguire sempre la procedura di gonfiaggio, quindi sgonfiare sempre la camera Bronze prima di gonfiare la Silver per non incorrere in una lettura falsata della pressione.
2 – la pressione della camera Gold deve essere sempre uguale o maggiore rispetto alla Silver.
3 – la camera Bronze deve essere sempre 20 PSI in più rispetto alla Silver.

formula nero

Qui sotto potete trovare tutte le specifiche tecniche della Nero R:

formula Nero

FORMULA NERO C
Formula non ha riservato attenzioni solamente ai racer incalliti ma ha pensato anche a quella grossa fetta di utenti che si diverte in bike park o fa freeride e che però non vuole rinunciare a un prodotto di alta gamma.
E’ nata quindi la Formula Nero C, ossia la variante a molla caratterizzata dalla stessa cartuccia idraulica della Nero R.

 

formula nero

formula nero

In sostituzione al 3AIR troviamo infatti una molla precaricabile disponibile in 3 versioni: Soft, Medium, Firm.

formula Nero

Ma c’è di più…
Nelle nuove Nero R e Nero C Formula introduce anche piccole “chicche” tecnologiche…

IFT (Internal Floating Technology)
Come già visto su altri modelli della gamma Formula, l’IFT permette alle parti interne di non essere soggette alla flessione che ogni forcella ha durante l’utilizzo. Le componenti seguono quindi questi movimenti indipendentemente e garantiscono una perfetta scorrevolezza in ogni parte della corsa.

 

HEX (Hexagon Design)
Trovare il giusto livello di rigidità in una forcella non è facile e se da un lato possiamo avere una forcella troppo flessibile e poco precisa, dall’altro ci si ritrova con una sospensione difficile da gestire e molto stancante. Formula introduce questa tecnologia trovando il bilanciamento tra la rigidità di una forcella boost e la facilità di guida di una forcella tradizionale.

formula Nero

FIRM (Locking System)
Come per le regolazioni di idraulica e aria, la velocità di intervento sulle ruote di una bicicletta è fondamentale. Formula elimina ogni dado di serraggio sui piedini senza perdere nulla in termini di rigidità dell’insieme. Il perno da 20mm si serra in pochi istanti e un controdado dalla parte opposta evita che si sviti accidentalmente.

formula Nero

formula Nero

Ultima ma non da meno, è la configurazione Boost del monolite. Nero R e Nero C sono infatti le prime focelle con perno da 20mm e linea disco Boost.
Tutte le forcelle da Dh adottano infatti la configurazione con il suddetto perno e interasse di 110mm ma nessuno aveva ancora introdotto la nuova configurazione Boost.
L’avvento delle 29 pollici nel mondo gravity ha reso questo upgrade quasi “obbligatorio” dato che la nuova linea disco permette una più performante campanatura dei raggi per le ruote di grande diametro.
Per tutti i possessori di ruote tradizionali sarà comunque disponibile un kit per adattare le ruote non Boost su tutte le forcelle Nero.

Prezzi e colorazioni
Per quanto riguardo i prezzi attenetevi alla tabella qui sotto e per la disponibilità nei negozi considerate novembre 2017 per la versione Nero R e febbraio 20128 per la Nero C

formula Nero

Le due forcelle Nero R e Nero C saranno disponibile in due colorazioni, Nero e Ultraviolet per i foderi. Le decals saranno invece presenti nella colorazione STEALTH e ULTRAVIOLET per una completa personalizzazione della sospensione.

formula Nero

Le prime impressioni di uso
Il sottoscritto ha testato la Formula Nero R su un percorso molto vario (non la Black Snake, purtroppo o per fortuna…) che spaziava dal veloce a lunghi tratti di rocce ferme molto difficili.
Il risultato è stato poter saggiare quanto la forcella rispondesse veramente ad ogni piccola modifica.
Prima di partire, però, ho impegnato qualche minuto con Luca Rossi di Formula per una prima taratura.
Il video seguente vi mostra tutta la sequenza di operazioni da fare per il sistema 3Air:

Se il primo setting mi portava ad avere l’anteriore basso e la forcella che utilizzava solo la parte centrale e finale della corsa, aumentando di circa 20 Psi tutte le parti aria e giocando con qualche click su ritorno e alte velocità di compressione, sono subito riuscito a trovare quello che volevo: una forcella all’apparenza “dura” che restava però incollata al terreno nelle sezioni di scassato senza alcun rimbalzo o infossamento.
Ovviamente quello che volevo capire non erano tanto le reali potenzialità della forcella (veramente difficili da saggiare in così poche run), quanto capire quello che Formula è riuscita a fare con questo nuovo sistema (il 3Air), cioè raggiungere la possibilità di setting istantaneo per ogni singolo rider.

formula nero

E, dopo questo breve ma intenso test ride, posso dire che Formula c’è riuscita alla grande.
Quindi, se non siete dei racer sfegatati e non sentite il bisogno di perdere tempo tra click e Psi vi consiglio la Nero C, quella a molla.
Se siete più esigenti e attenti la Nero R promette davvero grandi soddisfazioni.
Ad ognuno la sua…

Per informazioni RideFormula.com

        
Torna in alto