•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I punti di contatto tra bici e biker sono cruciali e la regolazione del manubrio e di tutto ciò che è connesso (leve freni, comando del cambio, cavi…) è qualcosa di personale: ciascuno deve trovare quella che gli rende più confortevole possibile guidare la bici.

Nel video seguente, è Yanick the Mechanich, il meccanico del team Scott-Sram, a parlarci del setup del cockpit: la gestione dei cavi, delle leve dei freni, dei comandi del cambio e delle leve delle sospensioni, per rendere il cockpit il più comodo possibile.

setup del cockpit

Yanick ci farà vedere anche il setup del cockpit particolare utilizzato per la Mtb di Nino Schurter.

setup del cockpit
Nino Schurter gareggia con un manubrio e attacco monopezzo SYNCROS in carbonio. L’attacco ha un angolo negativo di −25° per permettere al cockpit di essere il più basso possibile sulla ruota anteriore. Il manubrio è largo 680 mm e ha una piegatura all’indietro di 9°.

Ma i consigli e i suggerimenti possono essere utili per tutti…

La configurazione del cockpit…

…la regolazione delle leve dei freni
…e del comando del cambio
Ciascuno deve trovare la regolazione più adatta e confortevole.

Per avere maggiori informazioni su come eseguire il setup del cockpit, qui potete leggere (in italiano) la storia completa.

Altri consigli di Yanick The Mechanich li trovate qui.



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it