•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La ricerca di sicurezza e del miglior feeling nella guida ha portato le case costruttrici ad un importante affinamento nel comportamento delle sospensioni.
Con l’introduzione dei Bottomless Token di RockShox (qui la loro funzione) si è migliorata molto la personalizzazione della curva di compressione della molla pneumatica.
Con l’Mrp Ramp Control è possibile perfezionare ulteriormente questa importante regolazione.
E’ realizzato per la nuova generazione di forcelle Rock Shox Pike, Lyrik, Yari, Boxxer World Cup e Fox 34 e ha le seguenti caratteristiche:
– migliora il controllo e il feeling della progressività per i fondo corsa;
– pesa solo 55 grammi: più leggero della maggior parte dei gruppi pneumatici con 2 tokens;
– permette di isolare e personalizzare il fondo corsa con minimi cambiamenti della sensibilità a inizio e metà corsa;
– puoi fare le tue regolazioni sui trail;
– per l’installazione bastano pochi minuti e alcuni attrezzi (non bisogna rimuovere neanche i foderi).

Qui un video che spiega l’installazione:

Compatibilità:
Rock Shox 35mm Mrp Ramp Control model A
E’ indicato per le Pike prodotte dal 2013 al 2016 con asse 15×100 e sulle Boxxer World Cup prodotte dal 2010.

Rock Shox 35mm Mrp Ramp Control model B
E’ indicato per le Pike prodotte dal 2015 con asse “boot” 15×110, tutte le Pike 2017, e le nuove Lyrik e Yari.

Se non siete sicuri della scelta che dovete fare per la vostra scelta consultate questa pagina

Mrp Ramp Control
Le due versioni per Rock Shox

Fox 34, version A
E’ compatibile con le Fox 34 prodotte dal 2016 con cartuccia FIT 4 o Grip.

Mrp Ramp Control
Ramp Control per Fox 34 Fit 4 o Grip

LA PERSONALIZZAZIONE SUL TRAIL
Sicuramente tra i vantaggi più grandi della cartuccia Mrp Ramp Control è la possibilità di personalizzare e affinare la curva di progressione direttamente sul percorso.
Non c’è più bisogno di portarsi dietro attrezzi particolari per rimuovere il tappo dell’aria per installare i token (qui RockShox ci spiega come funzionano e come si installano). Con questa cartuccia si ha la possibilità di lavorare su un ampia possibilità di regolazioni, attraverso i 16 “click” della ghiera posta intorno al tappo dell’aria.

UN MIGLIOR AFFINAMENTO DELLA REGOLAZIONE
Differentemente da come succede con i token la cartuccia Mrp Ramp Control influisce in modo netto sui fondo corsa lasciando tuttavia imperturbata la progressività di inizio e metà corsa.
In questo senso attraverso le regolazioni della cartuccia Mrp Ramp Control si può regolare al meglio il feeling con la forcella attraverso la pressione dell’aria, e isolatamente perfezionare il comportamento sui fondo corsa.

Mrp Ramp Control
In questo grafico possiamo vedere a confronto le diverse curve di compressione della camera pneumatica a seconda dei token utilizzati o della regolazione della cartuccia Mrp Ramp Control

NIENTE PIU’ COMPROMESSI
Tuttavia non percorriamo sempre lo stesso trail, dopo tante prove e aver trovato il giusto feeling andiamo a percorrere altri trail e non ci troviamo bene. Ad esempio in vacanza passiamo da sentieri molto flow e pedalati a giornate in Bike Park e non sempre abbiamo attrezzatura e voglia di metterci a smontare la forcella per cambiare le parti interne. Qui Mrp Ramp Control ci viene in aiuto, non bisogna più scegliere una regolazione di compromesso che vada bene per tutti i trail che potremmo percorrere, ma anzi con pochi “click” riusciamo a regolare al meglio la forcella. Niente più compromessi, la regolazione per il trail è sempre a portata di mano.

Per informazioni andate sul sito Mrp oppure contattate il distributore italiano Bike Suspension Center

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it