• 50
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come scegliere le gomme da Xc e Marathon?
La scelta delle gomme è sempre un argomento molto discusso e purtroppo c’è ancora tanta confusione tra i bikers.
In commercio ne esistono infiniti modelli, ogni azienda utilizza delle tecnologie e dei termini propri e spesso non è facile capire le caratteristiche del prodotto che si ha davanti.

scegliere le gomme da Xc e Marathon

Dal canto nostro, però, possiamo darvi una mano per capire quale gomme fa al caso vostro, non tanto parlando di marchio o modello, ma riferendoci alle varie caratteristiche tecniche.
Sebbene in passato abbiamo già parlato di gomme, struttura e pressioni (in questo articolo), le abitudini e le tecnologie negli ultimi anni sono cambiare ed era necessario tornare sull’argomento in modo più approfondito.
Per questo motivo, abbiamo realizzato una diretta sul nostro canale YouTube proprio su “come scegliere le gomme da Xc e Marathon” e come sfruttarle al meglio senza correre rischi inutili.

Un aspetto importante è quello riferito alla “pressione” : le pretese, soprattutto in ambito amatoriale, sono troppo alte in molti casi… Perché? Lo spieghiamo nel video che trovate in basso👇🏻

Gli argomenti trattati principalmente sono stati:

– Struttura e mescola
– Disegno
– Sezione
– Peso
– Pressioni
– Inserto sì o inserto no?
– Differenza tra gomme Xc e gomme Marathon
– Relazione tra larghezza cerchio e copertone
– Gomme e stile di guida
– Relazione tra gomme e Mtb front o full
– Le scelte dei pro’ e degli amatori

Inoltre, abbiamo anche risposto ad altre domande poste dai nostri followers.
Vi siete persi questa diretta?
Beh, allora premete play:

Qui tutti gli altri articoli e test sulle gomme.

Qui tutti gli articoli e test sulle gomme da Xc.

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia