scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 30 Mar 2016

VIDEO – E’ arrivato il nuovo Urge Archi Enduro RR

VIDEO – E’ arrivato il nuovo Urge Archi Enduro RR
        
Stampa Pagina

E’ completamente rinnovato e ancora completamente dedicato al mondo dell’enduro agonistico: ecco l’ultima versione del casco Urge Archi Enduro RR.
In Urge hanno particolarmente a cuore l’enduro perché richiede capacità di guida di alto livello, resistenza e tattica.

urge archi enduro rr
Il nuovo Archi Enduro RR è pensato proprio per questo utilizzo ed è stato migliorato grazie al supporto di rider di alto livello come Fabien Barel e Florian Nicolai.
L’obiettivo era creare un casco che potesse essere utilizzato in una gara di enduro, quindi sufficientemente leggero, ventilato e confortevole da tenere in testa per tutto il giorno.

La struttura
Il guscio esterno è realizzato in materiale composito composto da un mix di fibra di vetro (80%), fibre naturali a base di lino e una speciale resina.
Questo materiale è applicato creando uno strato multi-assiale di fibre per migliorare la dispersione dell’energia degli impatti sulla superficie del guscio stesso.

urge archi enduro rr
Durante i test fatti in laboratorio l’Urge Archi Enduro RR ha ampiamente superato i requisiti delle norma CE 1078, CPSC1205 e AS e ha superato in termini di prestazioni i caschi con guscio in Abs e fibra di carbonio.
Particolare attenzione è stata riservata anche alla mentoniera, la cui forma massimizza il flusso d’aria verso la bocca del rider (facilitando la respirazione) ma ha una struttura solida con il miglior compromesso possibile fra rigidità e capacità di distorsione in caso di impatto.

urge archi enduro rr
L’Urge Archi Enduro RR è uno dei pochi caschi ad avere i requisiti della norma ASTM F1952, l’unica al mondo che interessa la mentoniera.
Uno strato esterno di EPS viene applicato per migliorare ulteriormente le prestazioni negli impatti e rende in definitiva l’Urge Archi Enduro RR più leggero di molti altri caschi in carbonio.
Il peso dichiarato da Urge è inferiore al chilogrammo.

La visiera
E’ realizzato in polietiliene ed ha la capacità di deformarsi in caso di impatto, superando tutte le norme di legge.
E’ regolabile e si fissa tramite delle viti in alluminio.

urge archi enduro rr

La chiusura
L’Urge Archi Enduro RR fa ricorso a una chiusura micrometrica per facilitare le operazione di allacciamento, migliorare il comfort e la durata nel tempo.

urge archi enduro rr

La ventilazione
Grazie a 10 feritoie e soprattutto grazie alla forma della mentoniera, l’Urge Archi Enduro RR è capace di un flusso d’aria verso la testa del rider di alto livello.
Le imbottiture sulle guance inoltre sono disegnate per aumentare la ventilazione nella zona dell’orecchio.

Il taglio ergonomico
La parte posteriore del casco è stata disegnata per migliorare il comfort di guida soprattutto in discesa e nel caso in cui si indossi uno zaino idrico.

urge archi enduro rr

L’imbottitura interna
E’ completamente rimovibile e lavabile.
I pad interni sono realizzati con materiale a doppia densità per migliorare il comfort della calzata e allo stesso tempo garantire maggiore stabilità al casco una volta indossato.

urge archi enduro rr
Da notare che l’imbottitura interna è realizzata in un pezzo unico con materiale derivato dalle canne di bamboo (come da tradizione per Urge) per garantire qualità antibatteriche, assorbimento del sudore e qualità ipoallerginiche.

urge archi enduro rr

L’Urge Archi Enduro RR di colore bianco

Compatibilità con la maschera
Il casco è studiato per essere abbinato alle maschere di ultima generazione, anche quelle con la visuale più ampia, e grazie agli inserti in gomma sulla parte laterale del casco, la maschera è più stabile.

urge archi enduro rr

L’Urge Archi Enduro RR di colore blu-rosso

urge archi enduro rr

L’Urge Archi Enduro RR di colore nero

urge archi enduro rr

L’Urge Archi Enduro RR di colore grigio

Specifiche tecniche
Taglie: XS (53-54cm), S (55-56cm), M (57-58cm), L(59-60cm), XL(61-62cm)
Colori: silver/orange/white, white/black, blue/red/white, black/yellow
Norme: EN 1078, CPSC 1203, ASTM F1952, AS / NZS 2063
Feritoie: 10
Guscio esterno: fibra di vetro (80%)/fibra di lino naturale (20%)
Peso: 990 gr
Imbottiture: rimovibili e lavabili
Chiusura: micrometrica
Prezzo: 299€, con borsa portacasco inclusa

Qui le altre novità Urge Bike Products.

Per informazioni UrgeBike.com oppure Dsb-Bonandrini.com

        
Torna in alto