Endura Mtr: baggy short di grande leggerezza

Redazione MtbCult
|

Il marchio scozzese di abbigliamento è individuato dagli appassionati dell'enduro-all mountain come un punto di riferimento, sia per i prezzi sempre molto competitivi, sia per la qualità e gli accorgimenti costruttivi impiegati.
Il modello Mtr che abbiamo avuto modo di testare a lungo è fra gli elementi di spicco della gamma Endura.
Secondo il catalogo sarebbe un modello destinato all'Xc (inteso alla maniera anglosassone, ossia un escursionismo impegnato e solo a tratti racing), ma ha tutte le caratteristiche per essere adatto anche all'all mountain e all'enduro. Soprattutto adesso che sta per arrivare la bella stagione (o almeno si spera...).
Fra le doti di maggiore pregio, infatti, spiccano la leggerezza e la morbidezza del tessuto utilizzato che permette una valida ventilazione e una comodità di pedalata davvero notevole.
Noi li abbiamo sempre utilizzati con la salopette (non fornita) ed Endura ha predisposto all'interno del Mtr una banda che permette di aumentare il grip, garantendo al calzoncini sempre la posizione corretta.
E' possibile anche regolare la larghezza della vita tramite una sorta di cintura con due velcri posta sulla parte posteriore del calzone.

Il cinturino con velcro che regola la larghezza della vita.

Il cinturino con velcro che regola la larghezza della vita.

Tre tasche, comode
Due sono frontali e una è posizionata al centro posteriormente. Quest'ultima non è molto capiente, anche perché altrimenti andrebbe a creare disagi durante la pedalata. Quelle frontali svolgono la funzione della tasca classica portaoggetti: la loro capienza è nella norma e sono dotate di zip (come anche quella posteriore).

Lunghezza anglosassone
In effetti la lunghezza del calzone è tipicamente inglese: l'Mtr copre la gamba quasi fino al ginocchio, ma questo, grazie alla leggerezza e alla morbidezza del tessuto, non è mai un ostacolo alla pedalata.
La chiusura in vita è assicurata da due bottoni a pressione e da un gancetto.

La lunghezza del calzone Mtr è tale da coprire la gamba quasi fino al ginocchio.

La lunghezza del calzone Mtr è tale da coprire la gamba quasi fino al ginocchio.

Resistenti dove serve
Alle doti di leggerezza, però, sono abbinate anche quelle di resistenza. L'Mtr, infatti, nella zona inguinale, è più resistente all'abrasione, mentre in quella posteriore, soggetta agli schizzi di fango, ha una struttura elastica che protegge ulteriormente il fondoschiena del biker.

Qualità Endura
Le qualità ci sono tutte per entrare nell'olimpo dei baggy di maggior interesse. Anche il prezzo è valido, ma non troppo basso: 72,99€ che fra l'altro non comprendono né salopette, né calzoncino interno.
E' vero che molti di noi ne hanno in gran quantità a casa, ma l'ultima tendenza dei marchi di spicco è proprio quella di separare i baggy dal calzoncino interno, senza però adeguare più di tanto il prezzo.
Nel complesso comunque, dopo oltre cinque mesi di utilizzo (li abbiamo usati anche d'inverno…), possiamo dire che i baggy Mtr sono un capo di grande qualità. Lavati e lavati più volte, infangati all'inverosimile, non hanno mai perso le qualità iniziali. Nemmeno le scritte.

Per informazioni www.enduraitalia.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right