Prestazioni e autonomia del motore OLI Edge: ecco il nostro test

Simone Lanciotti
|

ARTICOLO AGGIORNATO IL 28 APRILE 2023

Prima di procedere nella lettura di questo articolo vi invitiamo a guardare il video che trovate in fondo, realizzato proprio oggi al Bike Festival di Riva del Garda.


Per conoscere prestazioni e autonomia del motore OLI Edge lo abbiamo messo alla frusta per bene.
E' l'occasione propizia è capitata durante il test della Whistle O-Rush condotto da Simone Lucchini: questa e-Mtb, infatti, è equipaggiata proprio con questa drive unit.
Per le specifiche complete del motore OLI Edge vi rimandiamo all'articolo che trovate in linkato in basso:

mentre di seguito trovate il nostro video test, ma prima le caratteristiche principali dell'OLI Edge:

  • - 90 Nm di coppia
  • - 250 W
  • - 36 V
  • - fattore Q: 177 mm
  • - linea catena: 49 mm
  • - interfaccia pedivella: ISIS
  • - corone: direct mount oppure da 30 a 44 denti (BCD: 104 mm)
  • - comunicazione: UART/Can Bus
  • - connettività: bluetooth e ANT+ (via display High Vision)
  • - batteria di tipo integrato
  • - opzioni batteria: 522, 630 o 720 Wh
  • - motore compatibile con attacco Shimano oppure Bosch
  • - peso motore: 3,2-3,3 Kg

Prestazioni del motore OLI Edge

Il nostro test ha messo in evidenza alcune caratteristiche ben precise.
Innanzitutto l'OLI Edge, non essendo, almeno per ora, dotato di un app, è pensato per chi non gradisce troppo smanettare e regolare le impostazioni della propria e-Mtb, ma preferisce invece accenderla e partire.
Inoltre, ha messo in evidenza un funzionamento molto valido su fondi prevalentemente scorrevoli, ovvero laddove si riesce ad avere una pedalata continua e regolare.

prestazioni e autonomia del motore OLI Edge

Come detto nel video, le salite tecniche ed estremamente difficili non sono il terreno sul quale il motore OLI Edge riesce ad esprimersi al meglio.
O quantomeno con l'impostazione del firmware che avevamo sulle e-Mtb ricevute per test.
E' possibile, quindi, che con un setup diverso e ottimizzato per fondi così impegnativi il motore OLI Edge riesca a cavarsela meglio.

I 4 o 5 livelli di assistenza sono abbastanza simili fra loro, ad eccezione del primo e dell'ultimo che sono, rispettivamente, quello dedicato a massimizzare l'autonomia e a massimizzare il supporto del motore.
Personalmente avrei gradito una maggiore differenziazione di supporto fra i livelli 2, 3 e 4.

prestazioni e autonomia del motore OLI Edge
Oltre alla Whistle O-Rush abbiamo utilizzato una e-Mtb fornita da OLI allestita con un telaio no-brand, ossia quello che vedete in questa foto.

Durante il funzionamento la drive unit non è particolarmente silenziosa, ma nemmeno posso dire che sia rumorosa su livelli fastidiosi.

La modalità Walk si attiva tenendo premuto il pulsante - (ovvero quello con la freccia verso il basso) per qualche secondo, dopo di che si attiva in maniera piuttosto corposa, piacevole e gestibile.

prestazioni e autonomia del motore OLI Edge
Il display è leggibile anche sotto la luce diretta del sole, ma alcuni caratteri, specie quelli mostrati in questa schermata, risultano troppo piccoli per essere letti facilmente in sella.

Il comando sul manubrio è molto compatto e tutto sommato ben fatto, con un pulsante dedicato alla selezione delle varie schermate del display.
A voler cercare il pelo nell'uovo si potrebbe segnalare la distanza un po' troppo ravvicinata fra i due pulsanti + e - (foto in basso).

prestazioni e autonomia del motore OLI Edge

Autonomia del motore OLI Edge

La batteria da 720 Wh (e non da 700 Wh come erroneamente detto nel video) e la gestione del motore Edge sono in grado di un livello di autonomia tutto sommato non distante da quello della concorrenza.
Nel caso dell'uscita del video abbiamo fatto circa 10 km, 485 metri di dislivello con un 66% di carica residua, considerando una batteria da 720 Wh e un peso, il mio, di 87 Kg.
Nelle altre uscite, condotte su terreni molto meno impegnativi, ha fatto vedere autonomie non molto diverse da quelle delle drive unit concorrenti.

Quindi il motore OLI Edge non è né particolarmente parco, né particolarmente esoso in quanto a consumo della batteria.

prestazioni e autonomia del motore OLI Edge
Le configurazioni del motore OLI Edge sono possibili, ma non possono essere modificate dall'utente finale.

In conclusione...

In quanto a prestazioni e autonomia del motore OLI Edge avete adesso un'idea più chiara.
Per concludere, la drive unit italiana è un'opzione molto interessante per tutte quelle e-Mtb ed e-bike in generale che si rivolgono a un'utenza non particolarmente esigente, né esperta, e che preferisce affrontare le salite su terreni, sì ripidi, ma comunque scorrevoli e che consentano una pedalata costante.

A ben guardare questa è la descrizione di una tipologia di utenti numericamente affatto trascurabile e che, soprattutto, alle prime armi con una e-Mtb non va certo a scegliersi delle risalite su single track che a malapena farebbe in discesa.

Quindi la scelta di OLI sulla personalità del motore Edge a nostro avviso è azzeccata e al netto di qualche piccola miglioria (perlopiù di natura software) è una drive unit ben fatta.

Per informazioni : Oli-ebike.com/it

Qui tutti i nostri articoli e approfondimenti sulle e-Mtb


AGGIORNAMENTO DEL 28 APRILE 2023

Alla luce dei risultati emersi durante il nostro test OLI ha voluto approfondire la faccenda.
E, come vi spieghiamo nel video, per errore la e-Mtb che mi avevano fornito in test non aveva le impostazioni più aggressive che io pensavo avesse, bensì aveva un settaggio dell'assistenza piuttosto basico.
Premete play e scoprite altri dettagli..

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right