VIDEO TEST - Ruote 9th Wave Flex 35E: come va il cerchio da 35?

Simone Lanciotti
|

Le ruote 9th Wave Flex 35E nascono per l'utilizzo e-Mtb, ma il marchio olandese (di cui vi abbiamo presentato la gamma qualche mese fa) propone ruote con cerchi in fibra di carbonio con larghezza interna di ben 35 mm anche per l'Xc e il trail-enduro.
Prima ancora di entrare nei dettagli tecnici e nelle prestazioni di queste ruote vale la pena approfondire il tema della larghezza del cerchio e spiegare il nesso fra questa misura e le doti di scorrevolezza, precisione di guida, comfort e rigidità torsionale.
Ne parliamo nel video seguente che andrà online oggi alle 13:30: attivate il promemoria...



DETTAGLI TECNICI

- Caratteristiche dei cerchi
Le ruote 9th Wave Flex 35E sono realizzate utilizzando cerchi in fibra di carbonio 3K-UD con larghezza esterna di 42 mm, interna di 35 e un'altezza del profilo di 18 mm.
I cerchi sono di tipo hookless e la loro struttura ha spessori differenziati per massimizzare leggerezza (450 gr a cerchio) e la robustezza strutturale.
I cerchi hanno 28 fori (ovvero utilizzano 28 raggi) e il foro delle nipples è inclinato per assecondare l'inclinazione del raggio e ottimizzarne il tensionamento.

- Caratteristiche dei raggi
In tutto sono 28, a testa dritta, sia davanti che dietro. Sono DTSwiss Competition con nipples in ottone per garantire maggiore costanza nella centratura della ruota.

- Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie)
9th Wave utilizza solo mozzi e raggi DtSwiss e in questo caso troviamo dei mozzi 240 EXP di ultima generazione compatibili con assi passanti Boost (148x12 e 110x15 mm), ma è anche possibile l'opzione Super Boost Plus al posteriore (157x12 mm).

ruote 9th Wave Flex 35E

- Peso
Pesate dalla nostra bilancia le ruote 9th Wave Flex 35E pesano 890 gr la posteriore e 750 gr l'anteriore per un totale di 1640 gr la coppia, comprensivi di valvole e nastro tubeless.
Considerata la larghezza del cerchio è un risultato molto interessante.

ruote 9th Wave Flex 35E

- Prezzo
Il prezzo delle ruote 9th Wave Flex 35E non sembra particolarmente competitivo se non si guardano le caratteristiche costruttive e le prestazioni: parliamo di 1920€ la coppia, mentre il solo cerchio in fibra di carbonio costa 642,84€.
Senza dimenticare che esiste anche un allestimento più economico con mozzi DtSwiss 350 e la garanzia...

- Garanzia
9th Wave garantisce a vita le Flex 35E e aggiunge anche il crash replacement, a testimonianza di grande qualità e supporto al cliente.

PRESTAZIONI

- Rigidezza torsionale
Il cerchio è molto prestante da questo punto di vista perché è largo, basso e con la struttura hookless riesce ad essere anche molto robusto.
Nel complesso la rigidità torsionale è molto valida, ma non altissima, come si conviene a ruote destinate all'offroad e, soprattutto, alle e-Mtb.
Un compromesso ben realizzato.

- Scorrevolezza
Di alto livello, grazie, appunto, al cerchio più largo e ai mozzi DtSwiss di alto livello.
Nel mio test ho utilizzato gomme per uso Dh gonfiate a 1,28-1,30 bar al posteriore e 1,18-1,20 bar all'anteriore (per un peso di 87 Kg): queste pressioni mi hanno dato un compromesso molto valido che enfatizza scorrevolezza, precisione di guida e comfort.

ruote 9th Wave Flex 35E

Il mio consiglio è di sperimentare diverse pressioni, perché il cerchio più largo aumenta il volume d'aria all'interno del copertone e, questo, incrementa comfort, scorrevolezza e capacità di assorbimento.
Ma è cruciale cercare la propria pressione ottimale.

- Precisione di guida
Nel complesso le ho trovate molto precise, ma per ottenere questo risultato, parlando di e-Mtb con 150 e più millimetri di corsa, servono:
- gomme adeguate alle circostanze (carcassa solida e mescola morbida);
- una pressione di gonfiaggio non troppo bassa.

ruote 9th Wave Flex 35E

- Efficienza della centratura
Sono risultate molto solide e la centratura non ha risentito degli strapazzamenti tipici dell'uso offroad con una e-Mtb.

- Comfort
Buono, ma, come detto, dipende dalla pressione di gonfiaggio e dalla tipologia di gomma. Tenete presente che il cerchio da 35 mm porta le gomme da 2,3" di sezione in su ad avere una larghezza effettiva maggiore rispetto a quella indicata sul fianco del copertone.
Nel caso della Specialized Eliminator e Butcher Grid Gravity T7/T9 si passa da 58 a 61 mm di larghezza e questo su alcuni telai riduce la luce fra gomma e telaio.
Inoltre se optate per gomme da 2,6-2,8 pollici per ulteriore comfort fate prima bene i conti con lo spazio disponibile sul telaio.

ruote 9th Wave Flex 35E

- Resistenza del cerchio agli impatti
9th Wave ha realizzato dei cerchi molto robusti: utilizzandoli si ha la percezione di solidità che caratterizza i cerchi in fibra di carbonio della concorrenza più accreditata.
Durante il test i cerchi, specie il posteriore, hanno riportato qualche graffio come risultato di impatti con sassi.

ruote 9th Wave Flex 35E

- Facilità di montaggio tubeless
Molto buona, ma il nastro tubeless si è rivelato di non eccelsa qualità e ho preferito sostituirlo, dopo di che le gomme hanno tenuto bene la pressione.
Ho dimenticato di menzionare questa cosa nel video e me ne scuso con i lettori.
AGGIORNAMENTO: l'importatore per l'Italia, Andreani Group, assicura che le ruote 9th Wave vendute avranno un nastro tubeless di colore nero di migliore qualità.

ruote 9th Wave Flex 35E

A chi le consigliamo?

Le ruote 9th Wave Flex 35E sono ruote capaci di tre benefici: scorrevolezza, precisione di guida e leggerezza.
Le prime due voci dipendono da quanto capaci siamo a trovare la pressione di gonfiaggio ottimale per le proprie necessità-preferenze, mentre la leggerezza è un beneficio riscontrabile da tutti.
Se siete esigenti nella guida e cercate di migliorare la precisione di guida della vostra e-Mtb queste ruote sono una scelta molto valida.

ruote 9th Wave Flex 35E

Cosa convince meno?

Diciamo che essendo 9th Wave un marchio relativamente poso conosciuto, il prezzo non è proprio popolare e accattivante. Certo, vanno molto bene, sono ben fatte, utilizzano materiali di qualità e hanno anche la garanzia a vita con crash replacement.
Personalmente le ho trovate molto valide.
A convincere meno è anche il nastro tubeless, ma è da considerare un peccato veniale, al quale, comunque, 9th Wave e Andreani Group hanno già posto rimedio.

IN CONCLUSIONE...

Se cercate un upgrade importante sulle ruote queste sono senza dubbio un'opzione valida da considerare e, soprattutto, una delle poche disponibili con un cerchio da 35 mm di larghezza.
I benefici (leggerezza, scorrevolezza, precisione di guida, solidità e qualità dei materiali) ci sono e 9th Wave è riuscita a "impacchettarli" molto bene.
Poco altro da aggiungere.

Qui tutti i nostri articoli sulle ruote per Mtb

Per informazioni 9thWave-cycling.com oppure Bici.AndreaniGroup.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right