TEST - Ruote Zipp 1ZERO HiTop: reattive e "morbide", un nuovo riferimento?
Daniele Concordia
TEST - Ruote Zipp 1ZERO HiTop: reattive e "morbide", un nuovo riferimento?
Daniele Concordia
Le Zipp 1ZERO HiTop sono delle nuove ruote da Xc progettate per dare il massimo sui percorsi più esigenti.
Disponibili in due modelli, che si differenziano per il tipo di mozzo, le ruote in questione hanno un cerchio caratteristico, studiato per assorbire al meglio le vibrazioni verticali (ossia quelle provenienti dal terreno), senza perdere la reattività e la precisione.
Di seguito elenchiamo le caratteristiche tecniche, poi parliamo delle sensazioni che abbiamo avvertito utilizzando le nuove ruote Zipp 1ZERO HiTop.
CERCHIO CON DESIGN PROPRIETARIO
Il cerchio delle ruote Zipp 1ZERO HiTop è realizzato in carbonio, utilizzando una tecnologia di laminazione proprietaria che ha l'obiettivo di ottenere una struttura leggera e performante, ma anche in grado di adattarsi al terreno per mantenere il grip e dare la fiducia necessaria quando si procede ad alte velocità.
La famosa “compliance”, quindi, è stata la caratteristica più ricercata da Zipp.
Il canale interno del cerchio misura 30 mm, esternamente si arriva a 37,7 mm e il profilo è di 21,1 mm.
Parliamo quindi di un cerchio basso e ampio, con design hookless che ottimizza il funzionamento con le gomme tubeless e riduce i tagli da impatto.
DUE MODELLI
Queste nuove ruote Zipp sono disponibili in due modelli, che condividono il cerchio ma hanno dei mozzi diversi.
Le Zipp "1ZERO HiTop SW" sono quelle più pregiate e costose, hanno dei mozzi leggerissimi (88 grammi l'anteriore e 225 grammi il posteriore) denominati ZM2 SL, con ben 66 punti di ingaggio sulla ruota libera, disponibile per corpetto XD o Microspline.
Hanno 24 raggi piatti (Sapim CX Ray) con fissaggio sul mozzo di tipo J-Bend, il più pratico e performante secondo Zipp. Il fissaggio del disco è di tipo Centerlock.
Il prezzo delle Zipp 1ZERO HiTop SW è di 2200€ la coppia, il peso dichiarato è di 1325 grammi, mentre quello misurato da noi è di 1370 grammi (nastro e valvole con TyreWiz 2.0 incluso).
La variante meno costosa è denominata “1ZERO HiTop S”, parliamo di ruote da 1495 grammi la coppia, con gli stessi cerchi del modello SW ma con un mozzo differente, ovvero lo ZM900 con 52 punti di ingaggio sulla ruota libera.
I fori sono sempre 24, con raggi piatti Sapim CX Sprint J-Bend, ma il fissaggio dei dischi è a 6 fori.
Il prezzo delle Zipp 1ZERO HiTop S è di 1600€ la coppia.
Per il mozzo anteriore di tutti e due i modelli sono disponibili boccole standard o Torque Cap e in entrambi i casi è presente una garanzia a vita.
TYREWIZ 2.0
Insieme alle ruote Zipp 1ZERO HiTop è stato presentato anche il TireWiz 2.0, ovvero l'evoluzione del sensore di controllo elettronico per la pressione delle gomme, che è montato di serie sul modello SW ed è disponibile come optional sul modello S.
Il TyreWiz 2.0 è stato riprogettato per essere più preciso e per garantire una più ampia compatibilità con diverse altezze del cerchio. Fornito di un adattatore universale per il cerchio e di varie lunghezze della valvola, si posiziona sia sulle ruote da strada, sia su quelle da mountain bike.
Il TyreWiz 2.0 è leggerissimo (10 grammi per ogni sensore) ed utilizza i LED per indicare quando la pressione della gomma è al di fuori della gamma impostata, con un allarme per la pressione bassa o alta. Inoltre si interfaccia con l’app Sram AXS per fornire consigli personalizzati sulla pressione.
Caratteristiche tecniche:
- Precisione +/- 2 per cento con la rilevazione di 0,1 PSI
- Resistente all’acqua e alla polvere (IPX7)
- Consigli personalizzati sulla pressione attraverso l’app AXS per smartphone iOS e Android
- La batteria CR1632, poco costosa e facilmente reperibile, dura fino a 300 ore.
- Leggero, solo 10 grammi
- Si adatta a svariati cerchi e altezze del cerchio utilizzando diverse altezze della valvola e sedi in gomma a sezione quadrata o tonda
- Compatibile con protocolli ANT+ and Bluetooth mostra la pressione delle coperture in tempo reale sulla maggior parte dei ciclocomputer.
- Due anni di garanzia
Qui sotto i prezzi delle ruote Zipp 1Zero HiTop e del TyreWiz 2.0 nelle varie configurazioni:
ZIPP 1ZERO HITOP SW: COME VANNO?
Ho avuto modo di provare per diversi mesi le ruote Zipp 1ZERO HiTop SW, ovvero il modello più pregiato della nuova gamma da Xc.
Le ho montate sulla mia hardtail per non avere meno “filtri” possibili tra bici e terreno, e capire meglio il loro comportamento.
Ho utilizzato delle gomme Maxxis Aspen da 29x2.4” WT senza inserto al loro interno.
Ho notato subito la grande reattività e scorrevolezza dell'intera struttura, ad ogni rilancio l'aumento di velocità è immediato e in discesa la bici mantiene il ritmo facilmente.
Mi è piaciuta particolarmente la silenziosità dei mozzi e della ruota libera, che trasmettono una sensazione di grande fluidità.
Sui terreni sconnessi fanno quello per cui sono state concepite: offrire il giusto mix tra comfort e prestazioni, per permettere al rider di mantenere il controllo della situazione il più a lungo possibile e quindi alzare l'asticella.
Ovviamente, non avendo riferimenti numerici o macchinari per effettuare dei test specifici, non posso quantificare con precisione la compliance offerta dal cerchio, ma di sicuro che le Zipp 1ZERO HiTop SW sono tra le ruote da Xc più confortevoli, veloci e piacevoli da guidare che io abbia mai provato.
Come ha dichiarato Zipp stessa, costruire una ruota leggera non è difficile, ma farlo mantenendo anche il giusto rapporto tra compliance e reattività lo è eccome.
A mio avviso, con le nuove 1ZERO HiTop SW, Zipp c'è riuscita alla grande.
Sulle Zipp 1ZERO HiTop SW erano montati anche i nuovi sensori TyreWiz 2.0, che come funzionalità sono molto simili rispetto a quelli della prima generazione, ma forniscono una misurazione più accurata.
La rilevazione in tempo reale è davvero micrometrica e anche la guida alla pressione ideale è molto fedele alla realtà.
Indicando il proprio peso, la sezione della gomma, la larghezza del cerchio, la specialità praticata e le condizioni del terreno si hanno già delle indicazioni abbastanza precise sulle pressioni da utilizzare in entrambe le gomme.
Non avendo provato per bene i TyreWiz di vecchia generazione, non posso fare un paragone con i sensori 2.0, ma posso dire che sono davvero comodi e pratici da utilizzare.
Qui sotto, il test della forcella RockShox SID Ultimate SL 2024 che vedete in queste foto:
Qui gli altri articoli e test sulle ruote.
Qui gli altri articoli e test sui prodotti Sram.
Per altre informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.