scritto da Simone Lanciotti in Abbigliamento e Accessori,Test il 26 Set 2017

VIDEO – Bontrager Tlr Flash Charger: praticità assoluta

VIDEO – Bontrager Tlr Flash Charger: praticità assoluta
        
Stampa Pagina

Il montaggio di gomme tubeless può essere un’operazione che crea non pochi grattacapi.
Se le gomme sono nuove, qualche volta, è possibile istallarle sul cerchio e renderle tubeless anche senza l’utilizzo dell’aria compressa, ovvero senza l’utilizzo del compressore elettrico.
Se le gomme, però, sono usate, con residui secchi di liquido sigillante sui cerchietti oppure con sporcizia sul cerchio, l’operazione di montaggio delle gomme tubeless diventa più difficoltosa e molto spesso l’unico rimedio è il compressore elettrico.

Bontrager Tlr Flash Charger

Se siamo in garage e ne abbiamo uno disponibile, nessun problema, ma se siamo fuori casa oppure se non ne possediamo uno in tal caso è necessario chiedere supporto a un’officina.
Con tutti gli svantaggi del caso.

Bontrager Tlr Flash Charger

Una delle soluzioni più pratiche è la pompa Bontrager Tlr Flash Charger che integra alla funzione di pompa classica, anche quella di mini-compressore d’aria.
Il funzionamento di questo accessorio ve lo spieghiamo nel video seguente:

Come detto nel video, per assicurarsi un funzionamento ottimale di questa pompa è bene prestare attenzione a un paio di dettagli:

– Serve una valvola nuova
L’operazione di installazione del copertone avviene in modo efficace se l’aria in pressione riesce ad entrare senza ostruzioni attraverso la valvola.
Se la valvola è usata e sporca di residui di lattice il flusso d’aria può rallentare moltissimo ed impedire alla gomma di installarsi.
Per l’operazione di “tallonamento” della gomma, allora, può essere utile dotarsi di una valvola nuova da utilizzare solo per la fase di installazione della gomma.

Bontrager Tlr Flash Charger

Infatti, quando la gomma è installata, la valvola nuova può essere rimossa e anche se l’aria fuoriesce completamente la gomma rimane agganciata al cerchio.
A questo punto è possibile rimontare la valvola usata e mettere da parte quella nuova per un’altra operazione di montaggio.
Quanto detto è vero per tutte le gomme da Mtb (cioè con sezione di almeno 35 mm), mentre sulle gomme tubeless per bici da strada (sotto i 28 mm di sezione) se si rimuove l’aria il copertone si disinstalla.

– La gomma va posizionata correttamente
I talloni del copertone vanno posizionati al centro della gola del cerchio, come mostrato nell’immagine in basso, per assicurarsi che l’aria in pressione entrando li porti ad aderire sui fianchi del cerchio, completando l’operazione di installazione tubeless.

Bontrager Tlr Flash Charger

– Il liquido sigillante può essere inserito anche dopo
Per evitare di imbrattare l’ambiente circostante è bene tenere presente che è possibile inserire il liquido sigillante nella gomma anche dopo che questa è installata. E’ sufficiente smontare la valvola e utilizzare, ad esempio, un flacone con beccuccio stretto, come mostrato nella sequenza di immagini seguente:

Bontrager Tlr Flash Charger

– Funziona anche con gomme Plus, però…
Abbiamo utilizzato la pompa Bontrager Tlr Flash Charger per oltre una stagione e solo di rado abbiamo dovuto ricorrere al compressore elettrico.
Quando è successo è stato per via di una o più fra le cause che vi elenchiamo di seguito: presenza di numerosi residui secchi di liquidi sigillante sui talloni delle gomme; la gomma doveva essere installata su cerchi con un canale molto ampio (superiore ai 35 mm); la gomma, anche a causa dell’usura, non aderiva in modo adeguato al cerchio; il flap tubeless sul cerchio non era di buona qualità e creava dei profondi avvallamenti in prossimità della sede delle nipples facendo fuoriuscire l’aria in pressione.

Bontrager Tlr Flash Charger

Bontrager Tlr Flash Charger

Insomma, la Tlr Flash Charger è molto efficace e pratica, ma non è sempre infallibile per la serie di ragioni sopra elencate.
La nostra statistica però è molto positiva e il numero di gomme installate con successo supera il 90%.
Quando non ci siamo riusciti è stato per una delle cause suddette.
Il costo al pubblico di 129,99€, viste le sue doti di praticità, è un esborso assolutamente da considerare.
Pur non esistendo una scheda di valutazione specifica per questa tipologia di prodotti (di fatto è un prodotto unico nel suo genere) il voto espresso si riferisce alla nostra esperienza d’uso che è durata circa 12 mesi e ci ha portato ad utilizzare questa pompa tutte le volte che abbiamo dovuto installare nuove gomme.

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,5

Bontrager Tlr Flash Charger

In conclusione…
Se state cercando una soluzione pratica per installare le gomme tubeless questa è senz’altro una delle possibili e ha il pregio di funzionare anche come pompa tradizionale (arriva fino a 14 bar) su entrambe le tipologie di valvola (Presta e Schrader), senza smontare alcun pezzo.
La base e la struttura di metallo la rendono molto stabile e solida e dopo un anno di utilizzo e centinaia di gomme gonfiate e/o installate svolge ancora il suo compito.

Qui tutti gli altri test della categoria Abbigliamento e accessori svolti da MtbCult.it

Per informazioni TrekBikes.com/it/accessori



voto:  9,5 / 10

PRO:

Praticità ed efficacia d'utilizzo, precisione del manometro, affidabilità, rapporto qualità/prezzo

CONTRO:

Richiede una serie di condizioni (leggi testo) per funzionare in modo ottimale

Scheda Tecnica

  • Tipologia valvole:
    Presta e Schrader tramite adattatore integrato
  • Pressione massima:
    16 bar
  • Materiali utilizzati:
    lega leggera e acciaio
  • Peso:
    2,87 Kg
  • Prezzo:
    129,99€
        
Torna in alto