Sestri Levante: risparmiate le gambe per la 4ª speciale

Redazione MtbCult
|

Sarà l'anno dei record per la prova di Sestri Levante. Sandro Lucchini, il responsabile dell'organizzazione, ha dichiarato che è stata superata quota 450 iscritti e che si dovrebbe arrivare a 500.
«Siamo strutturati per gestirne anche di più, solo che poi la gara finirebbe a notte fonda. Il bello della nostra prova è che nessuna speciale si ripete più volte e i concorrenti non si intrecciano mai, quindi ci sarebbe modo di iscriverne anche altri».
Le prove speciali sono quattro e secondo alcuni del settore sarebbero anche le più belle dell'intero circuito. La quarta edizione della prova di Sestri sarà quella che segnerà i record.

planimetria-sestri-levante-gara

Un premio speciale all'ultima speciale
Si chiamerà Sant'Anna la speciale conclusiva della gara d'apertura del Superenduro e conferirà un premio speciale al vincitore. Altri dettagli seguiranno a breve.
«Abbiamo voluto creare una certa alternanza sul livello di difficoltà delle 4 speciali - ci spiega Sandro Lucchini - La prima, Ca Gianca, è tecnicamente la più difficile, breve, ma impegnativa, 1,73 km per un dislivello di 290 metri. In realtà le difficoltà si trovano all'inizio e alla fine.
La seconda, chiamata Mimosa, presenta una variante molto bella, la più spettacolare dell'intero tracciato. Misura 3,7 km e ha un dislivello di 488 metri. La parte centrale è del tutto nuova ci abbiamo lavorato per mesi, sfidando pioggia (che non è mai mancata…) e freddo. Un grande lavoro che ha coinvolto 20 persone, ma tutti appassionati».
Dopo di che ci si ritrova tutti al controllo orario in Viale della Rimembranza di Sestri Levante.

5635323318_dacac0be56_b

Terza facile e poi c'è Sant'Anna...
La 3ª prova speciale, Loto, è relativamente complicata: 1,37 km e solo 170 metri di dislivello. E' una speciale veloce, ma proprio per questo motivo occorre essere molto decisi per non ritrovarsi con distacchi importanti.
E veniamo al più bello, Sant'Anna: quest'anno è anche la tappa più dura: 4,41 km e 550 metri di dislivello. Al di là dei numeri, questa prova arriva al termine di una giornata che sarà già stata molto impegnativa e quindi è fondamentale gestire bene le proprie energie.

5635388130_c128cd32a2_b

Ricognizioni: un'invasione
Sono già due settimane che a Sestri c'è un bel via vai di rider di alto livello, quali Michael Prokop (ex campione del mondo di 4Cross), Karim Amour (impegnato con uno stage di guida enduro lo scorso weekend), Nicolas Vouilloz e i coniugi Ravanel, più Ducci e i ragazzi del Team Life Cycle, Sottocornola e via discorrendo.
Insomma, ci si aspetta una grande competizione.
Sandro Lucchini fa sapere a quanti stanno per recarsi a Sestri che sino a sabato è possibile provare le speciali e che all'occorrenza sono disponibili delle navette per le risalite il cui ticket giornaliero costa 35€.
L'organizzatore è molto sereno. Lui e i ragazzi del gruppo sportivo Vigili del Fuoco hanno lavorato tanto e i sentieri sono in condizioni splendide. Mai stati così belli e divertenti.
Di sicuro a Sestri si farà sul serio: non è più solo una questione di gambe e abilità ma anche e soprattutto di cervello.
Alle 9,00 di domenica si apriranno le danze.

Per informazioni superenduromtb.com oppure ciclopuntosport.it

Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right