scritto da mtbcult in News il 22 Giu 2015

La Porretta Mtb Race sui sentieri sistemati con il trail building di IMBA Italia

La Porretta Mtb Race sui sentieri sistemati con il trail building di IMBA Italia
        
Stampa Pagina

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo di presenze del corso IMBA Italia di trail building dello scorso aprile a Porretta Terme, quegli stessi sentieri saranno domenica 28 giugno nuovamente al centro dell’attenzione in quanto ospiteranno la seconda tappa della Coppa Emilia Romagna XC.

I 40 partecipanti al corso dello scorso aprile hanno lavorato l’intera giornata della domenica su un tratto del sentiero che verrà percorso dalla gara di XC organizzata da Happy Trail MTB.
Un sentiero “preparato” sotto la supervisione degli istruttori IMBA Trail Solutions, Shane Wilson e Mark McClure, realizzato nell’ottica di creare un sentiero sostenibile che richiederà in futuro poche ore di manutenzione, salvaguardando il più possibile l’ambiente naturale, inserendosi in maniera organica nel contesto e permettendo un’esperienza positiva ai mountain biker, limitando i conflitti tra gruppi di utilizzatori.

Copia di TBS_Porretta-779

Alcuni degli interventi effettuati sul sentiero sono stati:
• la costruzione di un muro a secco di contenimento per ripristinare un tratto franato del sentiero

muretto

• la creazione di un rock garden lastricato in un tratto umido del sentiero per limitarne l’usura

rockgarden

• l’inserimento di un muro a secco per proteggere le radici di un albero riportando la traccia del sentiero a monte dell’albero

albero

• la pulizia del lato a valle della traccia del sentiero per evitare il ristagnare delle acque piovane sul sentiero
• la pulizia del corridoio del sentiero da rami ed arbusti sporgenti
• pulizia e ripristino delle vie di fuga dell’acqua lungo il sentiero con l’inserimento di “grade reversals”.

trail

La gara XCO di domenica 28 giugno porterà lo spettacolo della mountain bike tra la gente, garantendo più passaggi, meno spostamenti e di conseguenza più atmosfera.

Questo il succo della Porretta MTB Race: percorso di 3,8 chilometri – per 170 metri di dislivello a giro – e partenza nel centro cittadino, con la possibilità per il pubblico di gustarsi non solo la partenza, ma anche tanti spettacolari passaggi lungo il resto del tracciato.
Oltre ad essere tappa del circuito emiliano-romagnolo, sarà anche valida come prova unica del Campionato Regionale FCI, ed assegnerà anche molti punti Top Class.

70x100

Iscriversi è facilissimo: basta un click su www.happytrailmtb.it, cliccate sulla locandina dell’evento e registratevi su Fattore K.
La gara è aperta ai tesserati di tutti gli enti riconosciuti dalla consulta del ciclismo.

        
Torna in alto