Internazionali d'Italia #2: domenica tocca alla Montagnetta di Milano

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

A tre giorni dal secondo round degli Internazionali d’Italia Series, in programma domenica 12 marzo a Milano, inizia a scaldarsi l’atmosfera alla Montagnetta di San Siro - Parco Monte Stella, polmone verde del capoluogo lombardo e collaudata location dell’evento internazionale di mountain bike “Milano - La Montagnetta”.

La Montagnetta MTB Milano 2017 || Promo from Internazionali d'Italia Mtb on Vimeo.

Dopo il successo del round d’apertura al Parco delle Colombare di Verona, che ha premiato Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti, primi leader della challenge organizzata da CM Outdoor Events, ASD Novagli Bike ha predisposto un percorso tecnico e spettacolare all’insegna del single track: 4,3 chilometri di circuito da ripetere 7 volte con dislivello di 195 metri e pendenza massima del 25,3%, completamente rinnovato rispetto alla passata edizione.

Montagnetta

Modificata la zona di partenza e arrivo, spostata nel rettilineo adiacente alla tangenziale, la selezione verrà imposta sin dai primi passaggi da due nuove salite molto ripide.
Inoltre, un mix di discese, rock garden, tronchi e “whoops” irregolari metteranno a dura prova le capacità di guida dei protagonisti del cross country internazionale.

Montagnetta

«Siamo consapevoli di aver disegnato un circuito molto esigente e impegnativo – ha dichiarato Marco Angeletti di ASD Emissioni Zero, che ha curato l’allestimento del tracciato per Novagli Bike - Rispetto all’anno passato abbiamo aumentato le difficoltà tecniche: siamo soddisfatti del risultato raggiunto e pronti per un grande spettacolo.»

Saranno oltre 300 i biker impegnati domenica prossima a Milano: grande attesa per la sfida al maschile dove si fronteggeranno la Cannondale Factory Racing di Manuel Fumic e Maxime Marotte e la Bianchi Countervail, dominatrice a Verona con Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier, mentre Tanja Zakelj, Maja Wloszczowska e Linda Indergand contenderanno la vittoria alla numero uno del ranking UCI Jolanda Neff tra le donne.

Montagnetta

Milano quest’anno è tappa anche delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria: a darsi battaglia sulla Montagnetta saranno quindi i migliori junior in circolazione, uomini e donne.

Per il nuovo regolamento delle UCI Junior Series, la gara sarà aperta solo agli Junior titolari di almeno 20 punti UCI: per questa ragione, CM Outdoor Events ha scelto, d’accordo con la FCI, di non attribuire punti ai fini della classifica di Internazionali d’Italia Series.
«L’arrivo delle UCI Junior Series è motivo di orgoglio per l’evento ed il circuito, e porterà a Milano i migliori atleti in circolazione, fra i quali i leader delle nostre classifiche dopo la prima tappa – spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events – ma non vogliamo penalizzare chi, magari anche solo per la giovane età, non ha ancora raggiunto il punteggio UCI.»

Il programma della gara "Milano - La Montagnetta" ha subito alcune modifiche per esigenze televisive. Domenica alle 8:30 scatterà la gara degli Esordienti 1° Anno, subito seguita dalla prova Esordienti 2° Anno (start alle 8:35). Alle 9:30 e 9:35 prenderanno il via le categorie Allievi 1° Anno e Allievi 2° Anno, seguite dalle prove Junior e Open Donne (10:30), Open Maschile (12:30) e Junior Maschile (14:30).

Confermata anche per la prova meneghina una sintesi della giornata di gara powered by PMG Sport, che andrà in onda sulla pagina ufficiale Facebook di PMG Sport e sul sito www.pmgsport.it.

IL PROGRAMMA DI MILANO - LA MONTAGNETTA

Domenica 12 Marzo 2017
7:30 - 8:00 - Prove libere del percorso
8:30 - 9:15 - Gara Esordienti 1° Anno Maschile e Femminile
8:35 - 9:15 - Gara Esordienti 2° Anno Maschile e Femminile
9:30 - 10:15 - Gara Allievi 1° Anno Maschile e Femminile
9:35 - 10:15 - Gara Allievi 2° Anno Maschile e Femminile
10:30 - 12:00 - Gara Open e Juniores Femminile
12:30 - 14:00 - Gara Open Maschile
14:30 - 15:30 - Gara Juniores Maschile UCI Junior Series

Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza.

Per ulteriori informazioni: www.internazionaliditaliaseries.it e www.montagnettamilanomtb.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right