scritto da mtbcult in Storie il 13 Giu 2015

Alta Via Stage Race, il prologo. Stasera i primi vincitori di tappa

Alta Via Stage Race, il prologo. Stasera i primi vincitori di tappa
        
Stampa Pagina

L’Alta Via Stage Race 2015 è ufficialmente partita.
La cittadina di Bolano (SP) ieri ha dato il benvenuto ai 100 biker provenienti da ben 11 nazioni che stamane alle 10 sono partiti per questo incredibile viaggio lungo L’Alta Via dei Monti Liguri. Come abbiamo già raccontato, i biker attraverseranno in 8 giorni l’intera regione dalla riviera di Levante a quella di Ponente.

IMG-20150613-WA0001

Durante la serata di ieri, concluse le fasi di registrazione, una volta sistemate le borse e l’attrezzatura nella propria tenda, i concorrenti hanno preso parte alla parata di rito per le vie del borgo e alla degustazione di prodotti tipici presso gli stand all’interno del centro storico.
Ecco il racconto della giornata di “prologo” inviato da uno dei concorrenti, Riccardo Serrato, che vi abbiamo presentato qualche giorno fa.

«Siamo arrivati a Passo Cavanon, il clima è rilassato, ma comincia ad esserci un po’ di movimento: ci registriamo, scambiamo alcune parole con una coppia proveniente dagli States. Loro correranno insieme, un bel modo di concepire un viaggio ed una vacanza diversa.
Vedo alcune facce conosciute, scambiamo qualche impressione, poi ci dedichiamo all’allestimento della tenda e all’ultimo controllo della bici.

IMG-20150612-WA0009

Adesso è un susseguirsi di persone che arrivano, è bello sentire parlare spagnolo, francese… dà un sapore ancora più di sfida a questa Alta Via Stage Race!
Ugo e io lo sappiamo bene.

IMG-20150612-WA0007

Il meteo potrebbe peggiorare e l’adrenalina sale.
Negli anni abbiamo corso un po’ ovunque, anche in questa zona di Liguria e il ricordo va alle ciappe (ovvero le lastre) di ardesia tipiche di queste zone, bagnate sono insidiose e ne ho ancora i ricordi su un gomito, tanti punti di sutura.

Adesso basta coi ricordi, ci raggruppiamo per raggiungere in bici il centro del paese dove è previsto un saluto alle autorità ed un rinfresco.
Da domani si farà sul serio.»

IMG-20150613-WA0012

Tramontato il sole il campo base si è illuminato di piccole luci a led ed è arrivata l’ora del tanto atteso briefing sulla tappa di oggi.

AVSR_2015_Bolano_19

E’ la prima giornata di gara, una tappa si può dire di riscaldamento, lunga 57.4 km per 1702 metri di dislivello in salita e 1774 metri in discesa che da Bolano raggiunge Sesta Godano, dove verranno annunciati i primi vincitori di tappa e leader di classifica.

Stasera avremo le prime notizie, intanto…in bocca al lupo!

IMG-20150613-WA0011

        
Torna in alto