scritto da Simone Lanciotti in Abbigliamento e Accessori,Test il 15 Dic 2013

TEST – Giacca Endura Mt500: lo scudo per pioggia e vento

TEST – Giacca Endura Mt500: lo scudo per pioggia e vento
        
Stampa Pagina

Tanti appassionati, quando pensano a una giacca antipioggia, resistente alle abrasioni e adatta a tutte le stagioni, pensano quasi in automatico alla Endura Mt500.

E9020 MT500 Jacket

Ha il cappuccio (pensato per essere indossato anche con il casco), ha il trattamento esterno in Ptfe (ovvero Politetrafluoroetiliene, comunemente noto come Teflon) per migliorare la resistenza alla pioggia, ha numerose prese d’aria frontali per la ventilazione, insomma, in caso di necessità si trasforma in uno scudo eccezionale contro il maltempo.

Il test della giacca Endura Mt500 è stato effettuato in condizioni climatiche... adeguate, ossia sotto la pioggia e con il vento. Nell'occasione abbiamo avuto modo di provare anche i pantaloni Endura Venturi Overtrouser di cui vi parleremo a breve.

Il test della giacca Endura Mt500 è stato effettuato in condizioni climatiche… adeguate, ossia sotto la pioggia e con il vento. Nell’occasione abbiamo avuto modo di provare anche i pantaloni Endura Venturi Overtrouser di cui vi parleremo a breve.

I dettagli fanno la differenza
Il materiale impiegato è la Cordura, ossia un tessuto molto resistente alle abrasioni (è impiegato per l’abbigliamento da moto) e, grazie al trattamento al Teflon, diventa anche capace di resistere alla pioggia.
Le cuciture, tutte, sono termonastrate e resistenti alla penetrazione dell’acqua e lo stesso vale per le chiusure a zip, soprattutto quella frontale.
La zona del mento presenta un rinforzo che irrigidisce quella zona e rende un po’ più difficoltosa la chiusura della zip.
Il numero di tasche presenti non è elevatissimo: Endura ne ha prevista una tipo napoleone per telefoni cellulari e lettori mp3 (all’interno della quale è presente un piccolo panno in microfibra per pulire le lenti degli occhiali) e una più piccola sull’avanbraccio sinistro.

La sigla Ptfe sta per Politetrafluoroetiliene, ossia Teflon.

La sigla Ptfe sta per Politetrafluoroetiliene, ossia Teflon.

Spazio alla ventilazione
La Cordura trattata al Teflon non ha grandi doti di traspirazione e per tale ragione Endura ha previsto delle feritoie frontali regolabili di grandi dimensioni.
La loro apertura può essere gestita come meglio si crede perché la zip ha due cursori e, quindi, si può parzializzare l’apertura in base alle necessità.
Guardate le foto in basso per capire.

La feritoia laterale è tutta chiusa

La feritoia laterale è tutta chiusa

La zip apre la parte superiore della feritoia.

La zip apre la parte superiore della feritoia.

E qui invece la zip apre la parte inferiore della feritoia.

E qui invece la zip apre la parte inferiore della feritoia.

Ma non solo. Nella parte interna del braccio, proprio vicino all’ascella, è presente un’altra zip che, aperta, crea un’altra feritoia per la ventilazione.
Questa attenzione al passaggio dell’aria è molto importante, perché anche in caso di pioggia il calore prodotto dal corpo, se non c’è una ventilazione e/o una traspirazione adeguata, rischia di inumidire gli indumenti sotto la giacca.

La fessura di ventilazione vicino all'ascella.

La fessura di ventilazione vicino all’ascella.

La sensazione di avere gli abiti bagnati di sudore, specie d’inverno e sotto la pioggia, non è né piacevole, né tantomeno salutare.

Ma anche spazio all’isolamento dal vento
La Mt500 non è solo una giacca antipioggia, ma ha anche doti di isolamento dal vento. La zip frontale riesce a chiudere fin su al mento e il cappuccio, regolabile, permette di indossare il casco. Come nella foto in basso.

C'è spazio anche per il casco sotto al cappuccio.

C’è spazio anche per il casco sotto al cappuccio.

Le maniche della giacca, inoltre, presentano un manicotto interno (rimovibile) che impedisce all’aria di entrare, specie in discesa.

La parte interna della manica prevede un manicotto rimovibile che impedisce all'aria di entrare. Molto utile soprattutto in velocità.

La parte interna della manica prevede un manicotto rimovibile che impedisce all’aria di entrare. Molto utile soprattutto in velocità.

Che cosa indossare sotto?
Il consiglio che sentiamo di dare è abbinare alla Mt500 indumenti traspiranti, quindi una maglia intima adeguata alla stagione o una maglia che può essere termica d’inverno e a maniche corte d’estate.
Sappiate però che la traspirazione in salita è tutt’altro che eccezionale, perché la Mt500 nasce come giacca contro vento e pioggia, quindi abbiate sempre l’accortezza di regolare le feritoie di ventilazione ed eventualmente aprire anche la zip frontale.
Inoltre non aspettatevi che questa giacca vi scaldi, perché Endura l’ha pensata come un modello antivento e antipioggia.

Essendo realizzata in Cordura, la Mt500 è destinata a resistere molto bene ad abrasioni e strappi.

Essendo realizzata in Cordura, la Mt500 è destinata a resistere molto bene ad abrasioni e strappi.

Dopo di che per la Mt500 sono soltanto lodi, soprattutto se si considera il prezzo, 179,99€, in relazione alle prestazioni.
Ci sentiamo di dire che una giacca del genere, così resistente ad abrasioni, pioggia e vento, se trattata con cura può durare una vita e, di conseguenza, il costo è da considerarsi contenuto.

abbigliamento 024

abbigliamento 021

Per informazioni EnduraItalia.it

voto:  10 / 10

PRO:

Protezione eccellente da pioggia e vento, qualità costruttiva, resistenza alle abrasioni e agli strappi, numerose feritoie regolabili per la ventilazione, qualità dei materiali impiegati, costo contenuto in relazione alle prestazioni, cappuccio ampio e utilizzabile anche con il casco.

CONTRO:

La ventilazione interna va gestita tramite le feritoie con zip altrimenti non è elevata.

Scheda Tecnica

  • Taglie disponibili:
    S, M, L, XL e XXL
  • Regolazioni consentite:
    ampiezza delle feritoie tramite zip, chiusura del cappuccio, chiusura della vita, passaggio dell'aria tramite il polsino.
  • Tasche:
    1 frontale napoleone e 1 vicino al polsino sinistro.
  • Peso:
    565 grammi
  • Prezzo:
    179,99€
        
Torna in alto