Gravel Road Series 2018: bell'inizio sugli "sterri" toscani

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Archiviata con successo la prima prova del circuito Gravel Road Series 2018.
E’ stato un week-end incredibile quello di Buonconvento, patria del 2° Festival Nova Eroica, che ha ospitato anche la prima prova del circuito Gravel Road Series 2018.

Gravel Road Series 2018

Il borgo medievale ha ospitato oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo, che hanno percorso le più belle strade bianche della Toscana, dove la fatica ha incontrato la bellezza del territorio per una esperienza tra sport e cultura tutta da vivere.

Gravel Road Series 2018

La giornata del sabato è stata caratterizzata dall’allestimento Area Expo Team Gravel Road Series 2018, che oltre alla segreteria ha ospitato anche i paddock dei Team Ritchey, Todesco Specialized, Supernova Bikes, Parkpre, Wilier, SunRide, Gravel Bike Siena e Resolve Bike, che con la stazione di lavaggio e con i prodotti specifici ha permesso a tutti i partecipanti di poter lavare gratuitamente la bike.

Gravel Road Series 2018

Dopo aver fatto il setting delle proprie gravel bike ed aver ritirato il prestigioso pacco gara, gli espositori e partecipanti con le loro famiglie e amici sotto un tramonto mozzafiato si sono ritrovati nel centro del borgo medievale, che ha cominciato a sprigionare profumi inconfondibili di carne alla brace e in poco tempo la musica e il buon vino ha avvolto tutte le mura della città trasformandola in una spettacolare festa lungo tutte le vie del borgo.

Gravel Road Series 2018

Domenica mattina, alle ore 7 si è aperta la prima griglia delle 3 previste, dedicata al circuito Gravel Road Series 2018, dove sono entrati con le loro gravel bike oltre 200 atleti, di cui 150 con il chip MySdam pronti a sfidarsi lungo i due percorsi gara ufficiali: 145 km oppure 89 km.

Gravel Road Series 2018

A dare il via alla manifestazione avvenuta alle ore 7,30 è stato il mitico Giancarlo Brocci, ideatore dell’internazionale “l’Eroica” che con le sue parole ha dato la giusta carica e motivazione a tutti gli atleti.

Gravel Road Series 2018

A dare il via ci ha pensato Giancarlo Brocci (sulla destra)

Verso le ore 11,30 sono arrivati i primi atleti del percorso corto che è stato vinto da Poli Emanuele (Supernova Factory Team) seguito da Pioli Simone (Team Parkpre) e Augusto Reati (Supernova Factory Team) terzo classificato.
Tra le donne la prima è stata Bompiani Francesca (Team La Bottega Cisinalbo) seguita da Falasconi Serena (Cycling Team Alto Tevere) e Wolfensberger Nina.

Gravel Road Series 2018

Il podio del percorso corto: 1° Emanuele Poli, 2° Simone Pioli, 3° Augusto Reati

Alle ore 13,40, particolarmente stremati, tagliavano il traguardo di Buonconvento i primi atleti del percorso lungo che è stato vinto dall’ex pro su strada Ratto Daniele ora in forza al Team Todesco Specialized, seguito dal tedesco Wintermatel Janosch (Scott Sport) e da Guilhem Lacaze.
La categorie donne è stata vinta da Mastrolia Maria Elena (D’Orsogna Racing Team Lanciano) seguita da Merminod Sarah (Scott Sport).
Per le classifiche complete, cliccate qui.
Per la photogallery della prima prova di Gravel Road Series 2018 cliccate qui.

Gravel Road Series 2018

Solo due donne "eroiche" hanno terminato il percorso lungo in sella alla gravel bike: 1ª Maria Elena Mastrolia, 2ª Sarah Merminod.

Gravel Road Series vuole innanzi tutto ringraziare lo staff Nova Eroica per l’ospitalità, tutti i volontari, le Istituzioni, gli sponsor e soprattutto la straordinaria cultura dell'accoglienza che germoglia naturale nelle radici di questa piccola, magnifica, comunità dove si vive di più e meglio, fra bici e sorrisi.

Gravel Road Series 2018

Prossimo appuntamento del Gravel Road Series 2018 il 2-3 giugno ad Alba (Cn) nella strepitosa terra delle Langhe per la Gravel Road Series “World Edition”.

Per informazioni gravelroadseries.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right