Campionati italiani Xc 2018: Kerschbaumer imbattibile a Pila

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si è concluso tra conferme e novità il primo giorno di campionati italiani Xc 2018 di mountain bike, cioè quello dedicato alle categorie agonistiche.
Il primo gradino del podio è stato calcato da Gerhard Kerschbaumer tra gli Elite, Juri Zanotti tra gli Under 23, Simone Avondetto tra gli Juniores, Eva Lechner, Marika Tovo e Giada Specia nelle rispettive categorie femminili.
I campionati italiani Xc 2018 proseguiranno domani, domenica 22 luglio, con le gare amatoriali, ma in contemporanea si svolgeranno anche le finali di downhill e bike trial.

campionati italiani Xc 2018

Gerhard Kerschbaumer si riconferma tra gli Elite

Grande conferma tra gli Elite, con la stravincita di Gerhard Kerschbaumer, recente primo posto alla tappa di Coppa del mondo in Andorra, che ha letteralmente bruciato i suoi avversari sul duro tracciato di gara lungo 4,2 km, creato dal Gs Aosta.
A seguire le punte di diamante del C.S. Carabinieri, Luca e Daniele Braidot, quest’ultimo in grado di una rimonta eccezionale su Tabacchi, Fontana e Colledani nel corso degli ultimi due giri.

Spettacolari i passaggi tecnici sui molteplici tratti creati artificialmente in occasione dei campionati italiani Xc 2018: dai salti del Plan Bois Jump, passando per tratti guidati tra pietraie e radici su single track in crinale, gli Elite non si sono risparmiati in quanto a esibizione di performance e grande abilità tecnica.
Tra i team si può affermare che il C.S. Carabinieri abbia dominato questi campionati italiani Xc 2018, con tre atleti classificati dal 2° al 4° posto.

campionati italiani Xc 2018

Il podio Elite con Kerschbaumer, Luca e Daniele Braidot

Gerhard Kerschbaumer: «Il percorso era molto bello, l’ho trovato simile a quello di Andorra: la salita era giusta, in discesa ho incontrato tratti tecnici molto belli, in particolar modo la penultima discesa con il drop era da interpretare».
Luca Braidot: «Nonostante ci sia una sana competizione anche all’interno del team, abbiamo fatto gioco di squadra per posizionarci nel miglior modo possibile. Ognuno di noi ha sfruttato le proprie peculiarità per dare il meglio, chi spingendo in salita e chi conducendo in discesa».
Ecco la classifica elite uomini.

campionati italiani Xc 2018

Luca Braidot all'arrivo

Una gara emozionante anche quella delle giovani promesse italiane under 18 del cross country olimpico, con il distacco totale del nuovo campione italiano Juniores, Simone Avondetto, sui compagni di gara.
L’altitudine ha giocato a suo favore, togliendo il fiato a Filippo Fontana, affiancato ad Avondetto per i primi due giri, finché la salita ha creato il distacco.
Inizialmente la terza e la quarta posizione erano occupate da Zaccaria Toccoli e Andrea Colombo, in una gara che si è configurata a coppie, fino all’ultimo giro, dove si è svolto un colpo di scena finale, grazie al sorpasso energico di Toccoli, che si è classificato secondo, seguito da Fontana, a un minuto dal primo classificato.
«Il percorso è molto tecnico - ha commentato Simone Avondetto - non c’erano momenti per riposarsi, era tutto da spingere. Il tratto nel bosco ha rappresentato il punto più duro a livello agonistico, ma anche il più divertente».
Qui la classifica juniores uomini.

campionati italiani Xc 2018

Il podio Juniores

 

Dagli Under 23 ci sono state novità dal sapore valdostano: Juri Zanotti, Alessandro Serravalle e Alessio Agostinelli hanno combattuto strenuamente per tutto il tempo, fino alla volata finale degli ultimi 500 metri che ha visto la coppia Zanotti-Serravalle strappare il traguardo con pochi metri di distanza tra le reciproche ruote. Settimana di grandi emozioni per Serravalle, il primo valdostano a laurearsi, nel giro di pochi giorni, sia medaglia d’argento agli Italiani FCI di mountain bike, che alla triennale di Scienze Motorie di Torino.

campionati italiani Xc 2018

Juri Zanotti all'arrivo

campionati italiani Xc 2018

Il podio U23

Figlio d’arte Serravalle, la madre è la stessa Anna Bovet che nel 1993 arrivò 8ª agli stessi Campionati italiani a Pila (quando Paola Pezzo, oggi madrina dell’evento, conquistò l’oro): «Purtroppo non sono riuscito ad arrivare primo neanche quest’anno ma, proseguendo la tradizione di famiglia sono riuscito a migliorare il risultato di mia madre».
Zanotti si riconferma campione italiano al suo primo anno dal passaggio in U23, dando ancora prova delle sue abilità, appena approdato in categoria superiore.
Qui la classifica Under 23 uomini.

campionati italiani Xc 2018

Doppio tricolore in casa Torpado, con Juri Zanotti e Gerhard Kerschbaumer. Qui in compagnia del Ds Mauro Bettin.

Entusiasmante la rinascita delle donne, partite a scaglioni nelle tre categorie Elite, U23 e Junior, con la vittoria della Elite Eva Lechner, habituée dei podi nazionali.
Seconda l'ex tricolore 2017 Serena Calvetti e terza Chiara Teocchi, che pur essendo ancora U23 ha deciso di gareggiare nella categoria maggiore visto il passaggio tra le Elite dalla prossima stagione.
Qui la classifica donne Elite.

Una gara molto accesa a Pila, con l’impegno delle veterane ma segnata anche dalla chiara emergenza dei nuovi talenti, nello specifico Giada Specia, tricolore Junior, e Marika Tovo, oro U23, che “si stanno distinguendo per crescente bravura - ha specificato Paolo Garniga, responsabile FCI fuoristrada - diventando sempre più competenti a livello tecnico, in particolare in discesa, e dando alla Federazione e le associazioni nuove speranze nel panorama giovanile delle donne”.

campionati italiani Xc 2018

Il podio donne U23

Ottimismo per la Tovo, che è riuscita a portare a casa l’oro (e posizionarsi seconda assoluta) passando il traguardo a piedi, a causa del cambio bloccato dalla bandiera tricolore. Un inconveniente che ha solo anticipato l’inno nazionale per la sua riconferma a campionessa nazionale, questa volta in categoria superiore rispetto allo scorso anno.

campionati italiani Xc 2018

Marika Tovo all'arrivo

Inconveniente spiacevole per la promettente Martina Berta (U23) che, a seguito di un incidente su un tratto tecnico artificiale al quarto passaggio, ha riportato un trauma a un braccio, elemento che l’avrebbe portata al ritiro, nonostante la sua seconda posizione.
Ecco le classifiche delle donne Junior e delle donne U23.

campionati italiani Xc 2018

Giada Specia, prima tra le donne Junior

Per ulteriori informazioni sui campionati italiani Xc 2018 visitate il sito Pila.it o la pagina Facebook dell'evento.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right