scritto da Andrea Ziliani in Storie il 20 Lug 2018

VIDEO – EWS La Thuile: secondo giorno di prova, che spettacolo!

VIDEO – EWS La Thuile: secondo giorno di prova, che spettacolo!
        
Stampa Pagina

LA THUILE – Si è appena concluso il secondo giorno di prove ufficiali della EWS La Thuile 2018. Qui le prove della giornata di ieri.
Oggi i riders hanno messo le ruote sulle 3 ps che affronteranno domenica. Vediamo com’è andata…

EWS La Thuile 2018

EWS La Thuile 2018

Giornata di prove impegnativa sulle 3 prove conclusive che verranno affrontate domenica dagli atleti.

Alle 9 e 30 siamo partiti in compagnia di Alex e Denny Lupato che anche oggi ci portano con loro a bordo della ps 5, ma prima date un’occhiata al nostro daily vlog dove ci facciamo vedere da vicino le prove e i passaggi più ostici e spettacolari della gara:

Qui sotto trovate anche la GoPro run integrale della quinta speciale insieme ai Lupato Brothers:

La giornata di oggi è stata caratterizzata dal meteo soleggiato per tutta la mattinata, soprattutto nelle parti pedalate e a portage delle risalite delle prove 4 e 5. Saliti infatti sui due tronconi meccanizzati abbiamo dovuto pedalare per un’altra ora prima di arrivare alla sommità della ps4, Touriasse.

EWS La Thuile 2018

La partenza, situata sul cucuzzolo della montagna è davvero suggestiva. Dalla cima si ha una vista a 360° della valle e la casella di partenza, che può ospitare solo un rider alla volta, rende il tutto ancora più unico. La ps è lunga 4,56 km con più d i 700 metri negativi di dislivello. Si arriva poi nella valle sottostante all’incrocio con la strada per il passo S. Bernardo dove si imbocca una strada secondaria asfaltata che attraversa alcuni pascoli per poi arrivare all’imbocco del sentiero che arriva alla partenza della prova numero 5,  Belleface.

EWS La Thuile 2018

EWS La Thuile 2018

Questa ps, dalla lunghezza complessiva di 2,76 km per 668 metri di dislivello negativo, parte con un pratone veloce e guidato per poi buttarsi sul versante scosceso e impervio della montagna. Una serie infinita di tornantini alternano un fondo polveroso a tratti di rocce smosse che rendono la bicicletta davvero instabile. Finito questa fatica ai rider non rimane altro che prendere gli impianti e ritornare alla sommità, dove dopo soli 5 minuti di bici a spinta, trovano lo start per l’ultima prova di questa EWS La Thuile, Brake Dance.

EWS La Thuile 2018

EWS La Thuile 2018

EWS La Thuile 2018

Il nome è decisamente azzeccato per questa ps. Cn quasi 5km di lunghezza e 1000 metri di dislivello negativo, questo percorso richiede una preparazione totale. Si passa infatti dai veloci pratoni conditi da rocce nella parte iniziale, al guidato misto della sezione centrale. Tutto questo in alternanza alla polvere e ai tratti bagnati dai vari corsi d’acqua che attraversano il sentiero.

EWS La Thuile 2018

EWS La Thuile 2018

Per finire poi, troviamo uno strappo “tagliagambe” sulla forestale che immette nell’incredibilmente ripida e tecnica parte finale. Un inferno di radici, rocce, polvere e tornanti che non lascerà tempo per rifiatare ai riders se non dopo aver passato la linea del traguardo.

EWS La Thuile 2018



Tutto pronto per il grande spettacolo di domani. I rider sono pronti e sperano solo nella clemenza del meteo. Vi aspettiamo domani con il nuovo daily vlog di giornata qui da La Thuile!

EWS La Thuile 2018

Se vi siete persi il report di ieri, con il nostro Daily Vlog potete trovarlo qui, mentre invece per tutti gli aggiornamenti ufficiali dalla gara potete andare sul SITO UFFICIALE dell’EWS La Thuile.



        
Torna in alto