scritto da Redazione MtbCult in News il 23 Lug 2018

Campionati Italiani Dh 2018: rimonta di Von Klebelsberg e bis di Farina

Campionati Italiani Dh 2018: rimonta di Von Klebelsberg e bis di Farina
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Nella giornata di ieri, domenica 22 luglio, sono andate in scena le finali dei Campionati Italiani Dh 2018 in un contesto scenografico a dir poco spettacolare, circondati dalle maestose Alpi della Valle d’Aosta e da un cielo azzurro che ha accompagnato tutta la giornata di gara.

Campionati italiani dh 2018

Il tracciato di gara parte da oltre 2300 di quota e con i suoi 2.4 km e 500 metri di dislivello si è presentato asciutto e non troppo polveroso, apprezzato da molti atleti per il grip offerto dal fondo sabbioso ma inumidito dalle piogge dei giorni precedenti.

Campionati italiani dh 2018

La gara degli agonisti uomini ha riservato un colpo di scena, con la rimonta di Johannes Von Klebelsberg su Giacomo Masiero, ex argento 2017 e posizionato primo nelle qualifiche: la caduta di Masiero durante la manche finale ha favorito l’oro dell’altoatesino.
Johannes Von Klebelsberg (MS Mondraker Team, sotto in foto) è quindi il nuovo campione italiano dh 2018, che dopo il quarto posto di sabato in qualifica è riuscito a migliorare nettamente la sua prestazione facendo segnare il tempo record della pista, riuscendo a percorrere il tracciato di Pila senza commettere errori e aggiudicandosi un ottimo 3’48”372.

Campionati italiani dh 2018

Al secondo posto si posiziona il campione italiano uscente Francesco Colombo (Argentina Bike, qui sotto in foto), tricolore a Bormio l’anno scorso. Francesco non è riuscito a ripetere l’impresa dovendo cedere il posto di leader per soli 2” dalla testa della classifica.

Campionati italiani dh 2018

Terzo miglior tempo Marco Milivinti (GB Rifar Mondraker, foto sotto) che chiude il podio sfiorando il secondo posto di soli 2 decimi.

Campionati italiani dh 2018

Campionati italiani dh 2018

Podio agonisti uomini

Giacomo Masiero (Gb Rifar Mondraker) sale comunque sullo scalino più alto del podio tra gli juniores con il tempo di 3’59”541. Chiudono il podio Stefano Introzzi (Team Scoutbike.com) e Samuele Cavina (Dueruoteforlì Rideforfun), rispettivamente secondo e terzo.

Campionati italiani dh 2018

Giacomo Masiero

Riccardo Gramatica (team Garda Pro Bike) conferma la performance del giorno precedente conquistando la maglia di campione italiano downhill nella categoria allievi, chiude la run finale con un ottimo 4’05”104. Al secondo posto Filippo Tonini (5.1 Bike Team) a 8” di distacco, mentre al terzo posto Augusto Calloni (Team Scoutbike.com).

Campionati italiani dh 2018

Riccardo Gramatica

La categoria esordienti vede vincitore Davide Cappello (Team Bicimania Garlate), già titolato l’anno scorso in quel di Bormio, fa segnare un ottimo 4’18”981. Chiudono il podio Gabriele Turelli (A.S. Primiero Bike Busters) al secondo posto e Andrea Bonanomi (Team Bicimania Garlate) terzo.

Tra le donne agoniste il miglior tempo, 4’12”115, è di Eleonora Farina (GB Rifar Mondraker Asd), il quale permette alla trentina di mantenere la maglia tricolore conquistata l’anno scorso confermandola la più veloce tra le donne nazionali.
Veronika Widman (Bmx Team Alto Adige Sudtirol) si posiziona al secondo posto con 7”447 di distacco dalla leader, mentre Alia Marcellini (Team Cingolani) in terza posizione.

Campionati italiani dh 2018

Eleonora Farina

Lelia Tasso (GB Rifar Mondraker) vince tra le juniores e aggiunge questa maglia tricolore alla sua collezione, anche l’anno scorso aveva vinto nella categoria allievi femminile. Chiudono il podio Lisa Gava (3 Stars) e Ilaria Martini (Bikegarage Speedwheel-Sv Focus), unica donna allieva in gara, quindi accorpata alla categoria juniores.

Campionati Italiani Dh 2018

Lelia Tasso

La campionessa italiana di categoria uscente Bruna Benedusi (Raptors Bike ASD), unica atleta elite sport woman, conferma con un ottimo 5’12”019 la leadership tra le donne amatori, precede Chiara Panesi (Dottorbike.it Crew) che grazie ad un ottima prestazione arriva ad un soffio dal scalino più alto del podio. Al terzo posto Federica Amelio (Alessibici), tricolore di categoria nel 2017.

Campionati Italiani Dh 2018

Bruna Benedusi

Enrico Rodella (T32 Squadra Corse) migliora di gran lunga il tempo fatto segnare durante le qualifiche grazie ad una run priva di sbavature. Con i suoi 4’11”903 si aggiudica il miglior tempo tra gli uomini agonisti e di categoria elite sport, nonché un ottimo piazzamento anche nella virtuale classifica assoluta.

Campionati Italiani Dh 2018

Enrico Rodella

Luca Gambarelli (Gagabike Team) si conferma per la categoria master1, mentre un costante Fabrizio Dragoni vince nella categoria master2. Paolo Alleva (Team Scoutbike.com) guadagna il primo posto nella categoria master3. Oltre ad essersi aggiudicato la maglia tricolore, Paolo è anche il campione europeo in carica della sua categoria.

Nella master4 vince Marco Martello (Asd Reunion Dh Team), conferma di saper gestire molto bene la pista di Pila facendo segnare un ottimo 4’33”787, mentre nella master5 il miglior tempo spetta a Graziano Sala (Team Morotti). Gianluca Piazzi (Team Scoutbike.com) guadagna il titolo di campione italiano della categoria master6/7.

Campionati italiani dh 2018

I nuovi campioni italiani Dh di tutte le categorie

La domenica dei Campionati Italiani Dh 2018 è stata una giornata di gare ad alto contenuto adrenalinico che ha coinvolto non soli gli atleti ma anche il tanto pubblico presente, offrendo spettacolo e suspense.

Qui di seguito trovate le classifiche complete:

Classifica Campionati Italiani Dh 2018 Pila Finali

Classifica Campionati Italiani Dh 2018 Pila categorie

Il prossimo appuntamento con la downhill nazionale sarà il 15 e 16 settembre a Sestola (MO) con la finale del Circuito Nazionale Gravitalia.

Se vi siete persi i risultati dei Campionati italiani Xc di sabato, ecco l’articolo.



        
Torna in alto