scritto da Daniele Concordia in News il 17 Ott 2018

Mercato Xc/marathon 2019: trapelano le prime indiscrezioni

Mercato Xc/marathon 2019: trapelano le prime indiscrezioni
        
Stampa Pagina

La stagione agonistica è agli sgoccioli, anzi, per molti è già terminata da un pezzo, ma vogliamo fare due chiacchiere sulle novità di mercato Xc/Marathon 2019.
Usiamo la parola “chiacchiere” proprio perché al momento di certezze non ce ne sono, basiamo questo articolo su delle voci, alcune più sonore, altre più silenziose, ma in ogni caso restano voci.
Iniziamo dalle marathon e da uno dei campioni più conosciuti, Alban Lakata.

Tremalzo Bike, mercato Xc/marathon 2019

Alban Lakata



L’austriaco è rimasto a piedi dopo la chiusura del Team Topeak Factory Racing Canyon, insieme al ceco Kristian Hynek.
A quanto pare, Lakata dovrebbe approdare al Ktm Pro Team, formazione austriaca già presente nel settore marathon e nelle gare a tappe. Questo gli permetterebbe di correre per almeno altri due anni ad alti livelli, diventando il leader della formazione.

Per Hynek la situazione sembra meno solida, nel senso che il ceco ha cercato diverse sistemazioni, una anche in un team italiano, ma dalle ultime voci di corridoio pare che abbia trovato la quadra in un team ceco del quale potrebbero far parte lui e Jaroslav Kulhavy.

A quanto pare, infatti, Jaro non sarà più in Specialized e, con la collaborazione di due sponsor, sta mettendo in piedi una squadra tutta sua.

rockshox sid world cup, mercato Xc/marathon 2019

Jaroslav Kulhavy è stato per anni il personaggio simbolo di Specialized

Restando nel settore lunghe distanze, ma tornando in Italia, pare che lo Scott Racing Team subirà qualche modifica, in particolare dovrebbe arrivare Mattia Longa dal Team Cannondale Rh Racing. Sembra, infatti, che anche la formazione altoatesina nel 2019 si ridimensionerà.
La Scott dovrebbe perdere anche Cristiano Salerno e Paolo Colonna. Pare che quest’ultimo torni nella sua Puglia, dove potrebbe nascere un team ben strutturato e supportato da due aziende italiane di spicco nel settore ciclo.
Confermati, invece, sia Juri Ragnoli che Pietro Sarai.

Ragnoli Day, mercato Xc/marathon 2019

Juri Ragnoli resterà in Scott

 

Non ci dovrebbe essere nessuna rivoluzione al Team Trek Selle San Marco: lo zoccolo duro composto da Samuele Porro, Damiano Ferraro, Michele Casagrande, Fabian Rabensteiner resterà, mentre andrà via Andrea Righettini, che a quanto pare approderà al Team Olympia. In casa Trek potrebbe arrivare anche un giovane da fuori confine, ma per ora nulla di certo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Domani alla Gimondi Bike ultima gara della stagione e con questa maglia… Il tempo vola 😳 Ce la metterò tutta per onorarla fino alla fine, cosa che quest’anno mi è riuscita troppe poche volte 😢 Nonostante ciò è stato un anno pieno di esperienze indimenticabili ed incredibili 😍 Purtroppo, spesso non sono stato all’altezza delle situazioni, ma sono sicuro che mi serviranno tantissimo per il mio futuro!! 😉💪🏻 Quindi un GRAZIE enorme va a tutto il mio team @treksellesanmarco 🙏🏻❤️ 📸 alessandrobilliani ••• @treksellesanmarco @trekbikes_italia @trekbikes @sellesanmarco @alchemistbikes @tonellosrl @santini_cycling @fsa_mtb @ciclopromocomponentsspa @ride100percent @4guimp @fox @foxmtb @ingridcomponents @maxxistires @brytonsport @effetto_mariposa @avscycling @esigrips @ridebontrager @amg_distributore @autovega

Un post condiviso da Andrea Righettini (@andrearighe92) in data:

Conferme anche al Dmt Racing Team di Andrea Marconi: Tiago Ferreira, Hans Becking e José Dias resteranno, ma forse si andranno ad affiancare due ragazze, una lituana e una colombiana.

mercato Xc/marathon 2019

Tiago Ferreira resterà alla corte di Andrea Marconi

Parlando del Team Wilier Force 7C di Massimo Debertolis, è ufficiale l’ingaggio di Martino Tronconi, giovane di belle speranze nel settore marathon, non a caso quest’anno è arrivato secondo alla Hero Sudtirol Dolomites vinta da Leonardo Paez.
Nello stesso team resteranno Tony Longo e Johnny Cattaneo, mentre non sono confermati Uwe Hochenwarter, che passerà al Team Wilier tedesco e Diego Cargnelutti.
Confermata anche la collaborazione del Team Wilier Force 7C con il Team Costa Rica e la presenza alla Cape Epic 2019 con tre team.

mercato Xc/marathon 2019

Martino Tronconi approderà al Team Wilier Force 7C. Nel 2018 ha corso con il Team Bike Innovation Focus Rosti.

Ma le voci di mercato Xc/marathon 2019 più succulente arrivano dalla disciplina olimpica.
I team cross country sono in fermento e anche se al momento non c’è nulla di certo le voci più insistenti riguardano il settore femminile.
A quanto pare, infatti, l’iridata elite Kate Courtney potrebbe approdare alla Scott, dove in effetti, dopo l’addio alle corse di Jenny Rissveds, mancava una figura femminile.
Se questa fosse la verità, il team di Frischknecht avrebbe in casa due campioni del mondo: sarebbe davvero un bel colpo!

mercato Xc/marathon 2019

Kate Courtney potrebbe andare in Scott

L’ex iridata Jolanda Neff, invece, potrebbe lasciare il Team Kross per accasarsi in casa Trek, dove dovrebbe essersi liberato il posto di Emily Batty: le ultime indiscrezioni dallo la canadese al Team Specialized. Sarà vero? 🤔

Jolanda Neff, mercato Xc/marathon 2019

Jolanda Neff è data alla Trek

hardtail oppure full, mercato Xc/marathon 2019

Mentre Emily Batty dovrebbe arrivare a casa della grande “S”

Restando nel mondo femminile, la notizia più interessante per l’Italia riguarda il bronzo U23 femminile Marika Tovo, che potrebbe aver trovato sistemazione al Team Ghost, realtà austriaca nella quale milita anche la campionessa del mondo U23, Sina Frei.

mercato Xc/marathon 2019

Si dice che Marika Tovo correrà con il Team Ghost, ma non abbiamo ancora conferme in merito

Se questa sequenza di scambi di ruolo fosse realtà, si libererebbe un posto in Kross, che potrebbe essere riempito da… Marco Aurelio Fontana!
Proprio così, anche qui non abbiamo nessuna certezza, ma sembra che il Prorider lascerà il Team Bianchi e le ultime voci di corridoio dicono questo.

bianchi methanol cv, mercato Xc/marathon 2019

E Marco Aurelio Fontana, potrebbe abbandonare il celeste Bianchi…

E se così fosse, chi prenderebbe il posto di Fontana in Bianchi?
Il primo nome che viene in mente è quello di Gioele Bertolini, a quanto pare qualche contatto c’è stato, ma potrebbe non essere andato a buon fine. Se dovessimo sbagliarci, l’ex campione europeo U23 ritroverebbe il suo rivale Nadir Colledani: sarebbe interessante vederli con la stessa maglia…
Intanto, Gioele sta correndo nel ciclocross con la maglia del Team Selle Italia-Guerciotti.

A proposito di Bertolini, sembra che anche il Team Focus-Selle Italia subirà un cambio importante sugli sponsor tecnici, dovrebbe entrare un grosso brand statunitense che porterebbe una bella ventata di internazionalità e prestigio anche a livello di immagine.
Ma al momento, non sappiamo altro e dallo staff non trapelano altre indiscrezioni.

mercato Xc/marathon 2019

Il Team Focus-Selle Italia, a quanto pare potrebbe subire dei cambiamenti importanti sotto diversi punti di vista…

Per quanto riguarda Luca e Daniele Braidot, resteranno nei Carabinieri con l’obiettivo Tokyo 2020, ma il team potrebbe subire qualche cambiamento per quanto riguarda gli altri atleti.

mercato Xc/marathon 2019

Tornando all’estero, chi invece ha già dato l’ufficialità di cambio team è Neilo Perrin Ganier, che approderà al Focus Mtb Racing Team, formazione francese nella quale troverà altre giovani promesse come Margot Moschetti, nonché il fratello, Titouan Perrin Ganier, campione del mondo in carica di Xc Eliminator.
A quanto pare, al Team Absolute Absalon negli ultimi mesi c’è stato qualcosa che è andato storto, come si intuisce da questo post:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Quelques infos pour 2019 … 😉 Comme vous le savez sûrement, je ne ferai plus partie de l’équipe Absolute Absalon la saison prochaine ! La fin de saison a été compliquée au sein de l’équipe et j’avais besoin de changer d’air pour 2019 … Je remercie par cette occasion tous nos partenaires énormément 🙏 L’année prochaine sera donc celle du changement pour moi puisque je mettrai plus l’accent sur mes études (L3 Maths-Info), mais également sur d’autres sports et aspects du VTT. Je ne souhaite plus faire de haut-niveau mais pratiquer le vélo avec plaisir et c’est pourquoi je vais integrer le @focusmtbteam qui me permettra de m’aligner sur des competitions XC selon mes contraintes 👍 Some information about 2019 … 😀 As you might know, I won’t be in the Absolute Absalon team in 2019. This end of season had been difficut for me with relationship issues … But next year will be a new one, and a different one ! I’ll be more focused on my studies (Degree in mathematics/IT) and I’ll also take this as an opportunity to have more fun on my bike 🤘 So with the help of @focusmtbteam I will be in the XC area to take a lot of pleasure on my bike and create new projects 👌 #PleasureRide #RocknRoll #MTB PC : @polphe

Un post condiviso da Neïlo PERRIN-GANIER (@neilo_pg) in data:

Bene, le indiscrezioni di mercato Xc/marathon 2019 per ora sono terminate, ma se avremo delle certezze vi aggiorneremo senz’altro.
Il nostro sentore ci dice che qualche notizia bomba arriverà a breve…



        
Torna in alto