scritto da Redazione MtbCult in News il 03 Gen 2020

Damien Oton si unisce a un rinnovato Orbea Fox Enduro Team

Damien Oton si unisce a un rinnovato Orbea Fox Enduro Team
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Il team di enduro Orbea Fox Enduro Team è nato nel 2018 per gareggiare nell’élite competitiva mondiale, le Enduro World Series. Abbiamo sempre pensato che questa squadra è un progetto a lungo termine che possa progredire di anno in anno.
Per la stagione 2020, questo passo in avanti si concretizza con l’arrivo di Damien Oton e la riconfigurazione della squadra a tutti i livelli.

Il francese, due volte vincitore di round delle Enduro World Series e tre volte vicecampione alla fine dell’anno, arriva dopo un anno complicato a causa delle lesioni.
Damien era uno dei grandi nomi da seguire nello scorso 2019 dopo essere stato vicecampione nel 2018.
«È stato un anno difficile a causa della frattura degli scafoidi e della schiena, ma adesso sono molto motivato e ho voglia di ricominciare» ha dichiarato Damien.

La carriera professionale di Damien Oton si è sviluppata nella stessa squadra dopo aver abbandonato la sua professione di idraulico nel 2014 per diventare rider professionista di enduro.
«Con la mia squadra precedente, ho trascorso degli anni incredibili; se oggi sono diventato quello che sono, lo devo anche a questo. Per la nuova stagione avevo bisogno di una motivazione in più, che adesso ho con l’arrivo ad Orbea. Inoltre, ci sono vari aspetti che mi piacciono del marchio, come la vicinanza ai Pirenei – dove vivo – e il modo in cui funziona. È diverso dagli altri.» ha proseguito il rider.
È chiaro parlando di obiettivi: «Sono molto competitivo e voglio portare la Rallon al suo primo podio in un round delle EWS. In ogni caso, sono abbastanza costante, per cui spero di far tribolare i posti più alti quest’anno. E poi voglio aiutare i giovani della squadra.» ha concluso.

«Damien è un rider di livello mondiale con una grande esperienza. Con lui la squadra ci guadagna. Lo vedo molto concentrato e competitivo, ma anche aperto ad aiutare gli altri.» ha affermato il Team Manager della squadra, Primož Štrancar.

Insieme a Damien Oton, la squadra viene completata da Vid Persak per le Enduro World Series. Lo sloveno continua a progredire e lo si dovrà seguire da vicino questa stagione, con particolare attenzione al round che si disputa nel suo paese. Lì è arrivato quinto alle EWS 2018.

Un’altra novità per la stagione è la creazione di una squadra nazionale che affiancherà la squadra pro per disputare prove in ambito europeo e spagnolo. Tra esse, le European Enduro Series e il Campionato Nazionale di Enduro di Spagna.

I componenti di questo team saranno Gabriel Torralba, cinque volte campione di Spagna di enduro che milita nell’organico dell’Orbea Fox Enduro Team dalla sua creazione nel 2018, ed Edgar Carballo, membro della squadra spagnola nel Trofeo delle Nazioni delle Enduro World Series e ciclista di spicco di DH in Spagna.

Per informazioni ed aggiornamenti, seguite la pagina Facebook Orbea Enduro Team e consultate il sito Orbea.com.



        
Torna in alto