20k Ultratrail: 1000 km e 23.000 m di dislivello, si parte a luglio

Redazione MtbCult
|

 

Dopo due anni di incertezze, la 20k Ultratrail torna quest’anno per la sua VI edizione. 

Yar0067
20k Ultratrail: 1000 km e 23.000 m di dislivello, si parte a luglio 5

La 20k Ultratrail è una avventura di ciclismo estremo, che si svolge in MTB e gravel completamente in autonomia sulle Alpi italiane e Francesi.
Uno dei trail più impegnativi d'Europa con un'altezza media di pedalata sopra i 2000 m di altitudine e cima Coppi a 2600m sulle strade militari più alte d'Europa.

Quest'anno la grande novità è quella di essere un unico percorso di circa 1000 km per oltre 23.000 m di dislivello.

Bikepacking 1 1
20k Ultratrail: 1000 km e 23.000 m di dislivello, si parte a luglio 6

Un evento pazzesco citato nel 2019 da Redbull come una delle dieci gare più dure ed esaltanti da compiere nell’anno; oltre che inclusa tra i dieci eventi bikepacking da non perdere. 

La partenza è fissata per il 29.07.2022 da Pinerolo, ai piedi delle Alpi, e l'arrivo è sempre a Pinerolo entro il tempo massimo di 7 giorni.

Il percorso toccherà i punti in assoluto più iconici di questa area alpina, portando le vostre due ruote dalle Alpi Liguri con il mare all’orizzonte, risalendo l’antica Via del Sale, attraverso lo spettacolare Altopiano Gardetta, detto il piccolo Perù, lungo le più alte strade militari sui monti della Luna, lungo la spettacolare Strada dell'Assietta immersi in un paesaggio naturale mozzafiato dal primo all’ultimo chilometro. 

Bikepackingcom 07
20k Ultratrail: 1000 km e 23.000 m di dislivello, si parte a luglio 7

Ad ogni ciclista viene data solo la traccia gpx del trail e un dispositivo gps.
Per tutto il resto vige la regola dell’autonomia assoluta e dell’autosufficienza e inizia, insomma, il gioco delle strategie… ognuno sceglierà cosa portare con sé, quale bici, quali luci, quale abbigliamento, c’è chi si fermerà a dormire e chi pedalerà in notturna.

Il percorso è scandito da Checkpoint ma in realtà non è che un’unica lunga tappa, il cronometro scatta alla partenza e fino all’arrivo non si fermerà mai. 

20K 2
20k Ultratrail: 1000 km e 23.000 m di dislivello, si parte a luglio 8

Alla 20k Ultratrail non esistono premi, non esiste un podio, la vittoria è avercela fatta, e tutti sono “finisher”. 

All’arrivo, dopo giorni in sella in compagnia della propria fatica, in mezzo a una natura incredibile, circondati dal profilo delle montagne e dai fischi delle marmotte, i volti dei bikers sono segnati ma tutti hanno negli occhi la luce speciale di questa sfida con se stessi, di un’avventura esaltante. 

Le iscrizioni sono aperte da metà dicembre sul sito web dell’evento, dove si può trovare il dettaglio della documentazione necessaria e il form da compilare.
Non ci sono limiti di età, genere, nazionalità, solo testa sulle spalle, un po’ d’esperienza e gambe pronte alla sfida. 

Qui tutti gli articoli sugli eventi e sulle bici bikepacking.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right