COMUNICATO UFFICIALE
Aleksei Medvedev si unisce a Soudal-Lee Cougan Racing Team.
Il team di Montemurlo (Prato) rafforza ulteriormente la formazione, questa volta aggiungendo il due volte campione europeo. Il campione russo si unirà alla squadra con un contratto biennale.
Con la firma di Aleksei Medvedev, il Soudal-Lee Cougan Racing Team ha aggiunto una pedina ideale alla sua già forte formazione, il trentasettenne campione russo, vincitore di quattro gare nella stagione 2020, è il nuovo acquisto per la prossima stagione.
Il suo arrivo nella squadra di Stefano Gonzi rende ancora più consistente la line up della formazione toscana e assicura al team una rosa ben assortita, con le carte in regola per essere competitiva su tutti i terreni.
Due volte Campione Europeo Marathon (2011, 2018), due volte campione nazionale Marathon (2016, 2019), campione nazionale cross country 2016, Medvedev corre dal 2005 in Italia, dove ha collezionato più di 90 vittorie, con il record personale di 12 successi nel 2016.
Nato a Praga, ma di origini russe, Medvedev ha lasciato Iževsk, capitale della Repubblica dell'Udmurtia nel 2005 per iniziare la sua carriera ciclistica in Italia con la G.S.C. Viris Lomellina, vincendo a fine stagione la sua prima gara a Sinalunga.
A partire dal 2008 ha ottenuto una lunga serie di vittorie sulla scena nazionale italiana, conquistando nel 2011 il suo primo titolo europeo in Slovacchia.
Nel 2016 Aleksei ha disputato una stagione impressionate con 12 vittorie, tra cui la Extreme sur Loe, la Brasil Ride e il titolo nazionale marathon, stagione ripetuta nel 2018 in cui ha messo a segno lo stesso numero di trionfi, tra questi spiccano la medaglia d'oro al Campionato Europeo Marathon e il sesto posto al Mondiale.
Anche nel 2019 Medvedev è stato capace di ottenere una serie di solidi risultati non solo nelle gare italiane, ha vinto in Spagna tre tappe della Volcat BTT, in Russia la seconda maglia di campione nazionale marathon e ha concluso al quarto posto il campionato mondiale Marathon, rimanendo in lotta per la maglia iridata fino a all'ultimo.
Nel 2020 le gare sono state scarse, ma anche in questa occasione Medvedev ha attirato l'attenzione con quattro vittorie ed un secondo posto, non è riuscito però a terminare la gara iridata di Sakarya a causa delle conseguenze di una caduta nella marathon UCI di una settimana prima.
«Dopo questo anno insolito, sono felice di unirmi a Soudal-Lee Cougan Racing Team. Sono entrato a far parte di una squadra che conosco bene, sono orgoglioso di far parte di questa avventura ed entusiasta di aggiungermi ad una delle migliori squadre del gruppo. Avevo altre offerte, ma non ho esitato e ho scelto Soudal-Lee Cougan per la professionalità di Stefano Gonzi, la crescita dimostrata dal team negli anni e la qualità delle biciclette che Lee Cougan mette a disposizione degli atleti. Soudal-Lee Cougan è stato in diverse occasioni uno dei miei più forti rivali, sono molto felice che ora diventi la mia squadra, è il passo ideale per me e per il mio futuro. Per il 2021 uno dei miei obiettivi principali sarà il Mondiale Marathon che si disputerà all'Isola d'Elba».
Sebbene il Soudal-Lee Cougan Racing Team cambierà poco l'anno prossimo (il nucleo rimarrà sostanzialmente lo stesso del 2020), con l'aggiunta di Medvedev la squadra avrà ulteriori opzioni nelle competizioni del prossimo anno, potendo contare su cinque atleti vincenti.
«Avevamo già una squadra forte per il 2021, ma quando è arrivata l'opportunità di firmare con Aleksei, Medvedev non potevamo rinunciare. E' uno dei migliori corridori delle marathon, un atleta vincente di grande esperienza che aggiunge altre dinamiche alla nostra squadra. Siamo lieti di averlo con noi per i prossimi due anni, sono convinto che sarà un solido rinforzo della squadra e che vincerà tanto anche con i nostri colori». Ha dichiarato il manager del team, Stefano Gonzi.
Per altre informazioni Soudal-Leecougan.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.