Le Mtb da enduro 2021: l'elenco aggiornato delle full a lunga escursione

Redazione MtbCult
|

Le Mtb da enduro 2021 continuano ad andare in una direzione: sempre più capaci e veloci in discesa, ma anche leggermente meno polivalenti.
Quella delle Mtb da enduro è la categoria che più di tutte è mutata nel corso degli anni, perdendo, per certi versi, la capacità di essere Mtb tuttofare.
Questa polivalenza è stata acquisita dalle trail bike, mentre le Mtb da enduro si sono spostate sempre più verso l'ambito race enduro.
Le proposte del mercato sono delle più variegate, da chi preferisce mantenere una bici più reattiva e scattante a chi la preferisce più morbida e accomodante in caso di errore.
Come ogni anno, abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta con il nostro elenco ragionato che raccoglie e mostra tutti (o quasi) i modelli disponibili di Mtb da enduro 2021.

7 Bikes in 7 Miles

I CONFINI DELLA CATEGORIA
I confini di questa categoria sono dettati dal bilanciamento di 3 carattaristiche: escursione, geometria e formato ruota.
Alcuni marchi definiscono "bici da enduro" anche quelle con travel di oltre 170 mm (in qualche caso si spingono fino a 180 mm, come ad esempio Propain), altri riuniscono in un unico gruppo le "bici da trail/enduro" e in questo caso possiamo trovare mezzi con travel da 140-150 mm.
In ogni caso, per poter stilare il nostro elenco, ci siamo attenuti ai criteri che avevamo stabilito già lo scorso anno:
- Mtb con travel tra 150 e 180 mm e ruote da 27,5"
- Mtb con travel di almeno 141 mm e ruote da 29"
Il diametro ruota che si sta sempre più affermando è il 29 pollici. Lo conferma anche la scelta dei marchi che ha visto sempre più brand adottare o sostituire il modello 27.5” con il diametro ruota maggiore.
Anche se la preferenza è comunque per il diametro 29", c'è anche chi sta optando per soluzioni miste con ruota 29" davanti e 27,5" dietro.



L'elenco delle Mtb da enduro 2021
La selezione che vi proponiamo presenta moltissimi modelli di Mtb da enduro 2021, e spazia dai marchi più grandi e famosi fino ai brand più piccoli e "artigianali".
Per convenzione, abbiamo optato ogni volta per il modello o allestimento top di gamma ma naturalmente visitando il sito di ogni singola azienda troverete anche bici più a portata di "portafogli".
Proprio per vostra comodità, sotto ad ogni immagine trovate il link al sito dell'azienda e, dove possibile, anche il link al nostro test.

Mtb da enduro 2021

Evil The Wreckoning

Se per caso ci fosse sfuggito un modello di Mtb da enduro 2021, potete cortesemente segnalarlo nei commenti in fondo all'articolo oppure scrivere una e-mail alla redazione.
Se volete fare un "ripasso" sulle Mtb da enduro, qui trovate tutti i nostri articoli sull'argomento.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right