Alta Valtellina: una montagna di opportunità per i biker

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Alta Valtellina: è qui il paradiso della mountain bike e del ciclismo su strada, per tutti coloro che adorano la montagna, l’avventura e la natura con i suoi fantastici panorami.

101051598 10158653126984155 3729274932945747968 n

L’Alta Valtellina Bike Marathon è l’evento fuori strada più importante dell’estate per il ciclismo valtellinese.
La location di Bormio-Valdidentro, conosciuta meta del turismo montano internazionale, offre un’esclusiva serie di servizi e di attrattive: la possibilità di sciare tutto l’anno, le terme, il Parco Nazionale dello Stelvio, e poi trekking, alpinismo, scialpinismo nel gruppo Ortles Cevedale, un campo da golf, una storia e tradizioni secolari.



Il comprensorio dell’Alta Valtellina, cuore pulsante del ciclismo su strada quale punto di partenza per affrontare i passi alpini dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo che hanno segnato la storia del ciclismo, è anche un vero tesoro naturale per chi ama il ciclismo fuori strada.

Alta Valtellina

Lo testimoniano la spettacolarità dei tre percorsi che hanno determinato negli anni il successo della manifestazione e che sono stati disegnati per i bikers che amano pedalare in quota fra le vette ed i ghiacciai perenni.
Sia nel percorso Marathon di 100 km e 3260 m di dislivello che nel percorso Endurance di 76 km e 2400 m di dislivello come pure nel Classic di 44 km e 1485 m di dislivello si pedala per il 90% tra i 1800 e 2300 m di altitudine.

foto cristian maganetti

Laghi di Cancano, foto Cristian Maganetti

I lavori di manutenzione procedono a pieno ritmo.
Purtroppo le abbondanti nevicate non hanno permesso di iniziare prima gli interventi e ad oggi sono percorribili per intero i percorsi Classic e Endurance (ancora da sistemare un tratto fra la val Vezzola e Foscagno transitabile al momento solo con bici in spalla).
Non agibile per ora il percorso Marathon da Trela a Livigno per numerosi smottamenti in via di sistemazione.

Non resta che partecipare, ma bisogna affrettarsi: i pettorali per garantire un evento nel rispetto delle norme anti-covid sono limitati a 2000.
Per le iscrizioni cliccate qui.

(foto di apertura: Roby Trap)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right