Bardolino Bike 2018: Jacopo Billi il più veloce sul fango del Garda

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Ancora una volta si è deciso tutto nel finale, ancora una volta gli ormai tradizionali colpi di scena che da sempre caratterizzano la Bardolino Bike 2018 hanno reso giustizia all'evento confermandolo tra i più suggestivi ed elettrizzanti appuntamenti della mountain bike nazionale d'inizio stagione.
A tagliare per primo il traguardo è Jacopo Billi (neo acquisto del Team Olympia) dopo una lunga cavalcata in compagnia del rivale Vito Buono (X-Team Carbonhubo), che per l'ennesima volta viene beffato dalla sorte a pochi chilometri dal traguardo, mentre è Annabella Stropparo (Amici di Annabella) a dettare legge al femminile lasciando le due portacolori del team Focus Selle Italia a lottare per i restanti gradini del podio.

Bardolino Bike 2018

Il podio assoluto: 1° Jacopo Billi, 2° Vito Buono e 3° Efrem Bonelli

 

La giornata, preannunciata come fredda e piovosa, si è invece presentata tutta in discesa, si fa per dire, per gli oltre 900 bikers che giunti sull'incantevole lungolago di Bardolino (Vr) sono stati accolti da condizioni meteo tendenti alle schiarite piuttosto che dall'incombenza di grigie nubi di pioggia. Condizioni ideali per poter vivere la Bardolino Bike 2018, resa ancora più tecnica ed insidiosa dal fondo del tracciato reso a tratti viscido a causa dei rovesci registrati nelle ore precedenti.
Ma ci vuole ben altro per fermare la passione e la voglia di divertimento dei "quasi mille" tenaci pronti a sfidare il rinnovato tracciato di 43 km e 1000 metri di dislivello, curato a puntino dal preparato staff composto dai ragazzi del Team Giomas diretto da Ivan Cristofaletti.

Bardolino Bike 2018

Quasi il 1000 al via, nonostante il meteo non proprio clemente...

La gara si è delineata attorno al 15º chilometro, sulla nuova ascesa che conduce alla Rocca di Garda proprio dove la strada si fa più ripida e selettiva.
Qui è proprio il biker lucano Vito Buono ad accelerare staccando tutti.
Tutti tranne Jacopo Billi, l'unico in grado di tenere il passo del portacolori dell'X-Team Carbonhubo: «Il mio capitano Marzio Deho mi aveva avvisato - ha raccontato Billi al traguardo - dovevo tenere d'occhio Vito perché qua è sempre andato forte e poteva essere l'uomo di riferimento. Aveva ragione».

Bardolino Bike 2018

Martino Fruet sempre all'attacco

I due se ne sono andati via da soli, di comune accordo, mentre alle loro spalle un folto gruppo composto da una decina di atleti inseguiva alla disperata arrivando ad accusare fino oltre un minuto di ritardo.
Come detto, però, tutto si è deciso sul finale, quando da dietro qualcuno tentava un disperato contrattacco per riagganciare il duo di testa anche se ormai i giochi erano fatti.
Alle porte dell'abitato di Bardolino, Buono e Billi sono ancora assieme e solo una scivolata del lucano affrontando il ponte che conduce all'arrivo lascia via libera a Jacopo Billi che festeggia così la sua prima vittoria stagionale, scrivendo il suo nome nell'albo d'oro della Bardolino Bike 2018.
Vito Buono giunge amareggiato per il secondo posto, per il successo che ancora non arriva, dopo tanti podi, dopo tante edizioni corse da protagonista ma senza mai conquistare il gradino più alto.

Bardolino Bike 2018

Il terzo classificato, Efrem Bonelli

In terza posizione taglia il traguardo un sorprendente Efrem Bonelli (Bottecchia Factory Team) capace di fare la differenza sugli avversari proprio sull'ultima salita, prima della picchiata verso Bardolino, ma troppo tardi per poter sperare in una rimonta che sarebbe stata entusiasmante.
Al femminile la gara non ha molto da raccontare se non le gesta di un'incontenibile Annabella Stropparo, che si dimostra già in grandissima forma.

Bardolino Bike 2018

Annabella Stropparo vince tra le donne con un distacco rassicurante

Una cavalcata solitaria, incontrastata e potente: «Non pensavo di arrivare alle prime gare della stagione con un così buon stato di forma - ha detto Annabella dopo il traguardo - segno che ho lavorato bene durante l'inverno. Oggi mi sentivo molto bene e mettermi alla prova su di un tracciato così bello e per certi aspetti tecnico come Bardolino mi è servito molto per avere dei riferimenti importanti».
Alle spalle della Stropparo, doppietta per i colori del Team Focus-Selle Italia, che vede salire sul podio Lisa Rabensteiner e Greta Seiwald nell'ordine, non proprio specialiste delle lunghe distanze, ma a loro agio sul caratteristico anello da "cross country lungo" della Bardolino Bike.

Bardolino Bike 2018

Seconda e terza le ragazze del Team Focus-Selle Italia, Lisa Rabensteiner e Greta Seiwald

«Annabella se ne è andata via subito ed oggi non c'era storia - ha commentato la Rabensteiner - oggi è stato divertente ma anche un bell'allenamento in vista delle prove di Coppa del mondo. Bello il tracciato, anche in queste condizioni».

B9 844x563 1

Un successo, nemmeno a dirlo, per la macchina organizzativa ma anche per il Comune di Bardolino, che per la settima volta ha accolto a braccia aperte gli amanti della mountain bike mettendo a disposizione impianti, servizi, il caratteristico lungolago e gli incantevoli sterrati che si affacciano sul Lago di Garda: «Devo dire grazie ad un sacco di persone - ha commentato l'organizzatore, Ivan Cristofaletti - anche in condizioni difficili come queste, con il meteo a minacciare acqua ed il tracciato bagnato e viscido, tutto è andato per il meglio. Abbamo sfiorato i 1000 partenti e solo le previsioni hanno scoraggiato chi oggi non era presente. Gli altri, chiedetelo a loro, ma dalle facce che ho visto al traguardo, anche se ricoperte da schizzi di fango, mi è parso di capire che il lavoro fatto è stato apprezzato, ed a noi questo basta. Ci vediamo l'anno prossimo, sempre a Bardolino, sempre con la mountain bike protagonista».

CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE:
1) Jacopo Billi - Cicli Olympia 01:36:32
2) Vito Buono - X-Team Carbonhubo 01:36:49
3) Efrem Bonelli - Bottecchia Factory Team 01:36:54
4) Martino Fruet - Team Lapierre Trentino Alè 01:37:13
5) Marzio Deho - Cicli Olimpia 01:37:18
6) Diego Cargnelutti - Wilier Force 01:37:29
7) Dimitri Medvedev - Damil GT Trevisan 01:37:35
8) Marco D'Agostino - Carbonhubo 01:38:13
9) Stefano Dal Grande - Bottecchia Factory Team 01:38:56
10) Gabriele Depaul - Team Space Bike 01:39:08

CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE:
1) Annabella Stropparo - Amici di Annabella 01:48:19
2) Lisa Rabensteiner -Team Focus Selle Italia 01:51:52
3) Greta Seiwald -Team Focus Selle Italia 01:53:19
4) Vera Medvedeva - Damil GT Trevisan 01:55:01
5) Anna Oberparleiter - Team Lapierre Trentino Alé 01:56:26

Per accedere alle classifiche complete cliccate qui.

Per informazioni baldobikeevent.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right