Bike Park Plan de Corones: 18 trail, 5 impianti di risalita e...

Redazione MtbCult
|

Sta per riaprire la stagione dei bike park e oggi vi presentiamo il Bike Park Plan de Corones, in Alto Adige, situato tra la Val Pusteria e la Val Badia, immerso nelle Dolomiti.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW67725

Nato nel 2010, attualmente il bike park comprende 9 trail differenti (18 con le varianti), per un totale di oltre 35 km di piste.
Tre sono i versanti di Plan del Corones dedicati ai percorsi mountain bike: a nord verso Riscone e Brunico; ad est su Valdaora; a ovest, sul Passo Furcia, a monte del caratteristico borgo di San Vigilio di Marebbe da cui si raggiunge facilmente l'area di Piz de Plaies.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW66872

La varietà dei trail

La peculiarità del Bike Park Plan de Corones sta nell’attenta pianificazione e costruzione dei sentieri, progettati con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio e di dare ad ogni trail un'anima precisa.
Dal flow al freeride, dal bosco costellato di radici agli spazi aperti più ampi dove dominano curve paraboliche e salti, ogni tracciato ha un carattere deciso.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW99602

Il trail più famoso è l’Herrnsteig, il primo del comprensorio, nato nel 2010: 8 km e 1.350 m di dislivello negativo, con un andamento vario e tortuoso.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW99471

Un altro percorso popolare è il Furcia Trail, una traccia di 5 km che parte da Plan de Corones e scende sul versante Sud verso il Passo Furcia, caratterizzato da salti, curve – ben 124 – e passerelle.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW99744

Il versante Est è invece caratterizzato dalla successione dei Dragon e Gassl Trail. Il primo, lungo 2 km,sia per i principianti sia per i biker più esperti. Il secondo, una picchiata di oltre 6 km e 900 m di dislivello, sicura mente più impegnativo. Attualmente si sta anche lavorando alla realizzazione di una variante del Gassl completamente nuova.
Il Dragon Trail, invece, è uno dei sentieri pensati per un'utenza meno esperta e familiare, dove tutti possano divertirsi in sicurezza.

20220630 DragonTrail 6

Skills area e impianti di risalita

In cima al monte Piz de Plaies, raggiungibile con la funivia da San Vigilio di Marebbe, è collocato lo Skills Park Cir, dove i principianti possono affinare l’equilibrio in bici e la tecnica di guida su salti, curve paraboliche e passaggi su tronchi d’albero.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW97471

L’estate 2023 vedrà inoltre la nascita di una seconda Skills Area collocata in cima alla montagna di Plan de Corones.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW95483

Il Bike Park dispone di cinque impianti di risalita aperti in estate (da fine maggio a inizio novembre), che portano ai punti di partenza dei trail. Gli impianti di risalita si trovano a Riscone, Perca, Valdaora, San Vigilio di Marebbe e sul Passo Furcia.
Il Bike Park Plan de Corones offre anche servizi di bike shuttle, noleggio bike ed e-bike, scuola di mountain bike, ristoranti e bike hotel.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike HW67605

Bike Park Plan de Corones: info pratiche

Il Bike Park Plan de Corones è facilmente raggiungibile in auto, treno o bus.
Per chi arriva in auto, l’uscita autostradale è quella di Bressanone-Val Pusteria. Da lì si imbocca la statale che prosegue fino a Brunico. Per chi arriva in treno o in bus, le stazioni più vicine sono quelle di Brunico, Perca, San Lorenzo e Valdaora. Da queste partono i bus che portano alle località del Bike Park: Riscone, Valdaora, San Vigilio e Passo Furcia.
La stazione ferroviaria di Perca ha invece l'impianto di risalita integrato; ciò consente a chi arriva - in treno o in bici - di potere caricare direttamente la bici e salire fino in cima alla montagna con l'impianto.

wisthaler.com 22 07 kronplatz bike DJI 0626

Tutte le informazioni utili per programmare la propria vacanza in mountain bike nel Bike Park Plan de Corones sono accessibili sul sito ufficiale.
Qui è possibile inoltre trovare gli orari d’apertura e le tariffe degli impianti di risalita, le offerte speciali dei bike hotel, i corsi di mountain bike e gli eventi in programma.

Qui trovate gli articoli che parlano di altri bike park.

E se non siete mai stati in bike park? Allora leggete qui i nostri consigli per iniziare:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right