Bike Transalp: non c'è due senza tre per Debertolis-Laner

Redazione MtbCult
|

Continua il dominio azzurro nella categoria master alla 18ª Craft Bike Transalp.
La terza tappa ha portato i concorrenti da Mittersill a Sillian (AUT). Con 18,29 km e 3.577 m è stata la frazione più lunga e difficile di tutto l’attraversamento delle Alpi in mountain bike.
E anche nella tappa regina gli atleti italiani master hanno dimostrato forza, coraggio e tenacia.
Il duo trentino-altoatesino composto da Massimo Debertolis e Andreas Laner ha conquistato la terza vittoria consecutiva, terminando la gara in 5h 44’59” e un vantaggio di 16’ nei confronti di Thorsten Damm e Michael Schuhard, i tedeschi secondi classificati.
Terzi a oltre 17 minuti, Christoph Listmann e Michael Anthes che nella classifica generale accusano un ritardo di 38 minuti rispetto a Debertolis e Laner.
I distacchi la dicono lunga sulla prova offerta da Debertolis e Laner.

Craft BIKE Transalp powered by Sigma 2015, stage 3, Mittersill - Sillian, start, #14A Massimo Debertolis (ITA, Wilier Force Squadra Corse 1) #14B Andreas Laner (ITA, Wilier Force Squadra Corse 1)

Craft BIKE Transalp powered by Sigma 2015, stage 3, Mittersill - Sillian, start, #14A Massimo Debertolis (ITA, Wilier Force Squadra Corse 1)
#14B Andreas Laner (ITA, Wilier Force Squadra Corse 1)

«Quella odierna è stata una tappa quasi di ciclo-alpinismo più che di mountain bike, soprattutto nella parte iniziale, che prevedeva il passaggio su un sentiero di alta montagna – spiega Debertolis dall'Austria - Basti pensare che, dopo due ore e mezzo di gara avevamo coperto soltanto 35 km, compresa una discesa. Andreas ed io non possiamo che essere soddisfatti, anche se proprio Andreas è stato vittima di una doppia foratura lungo la prima discesa. Ce la siamo comunque cavata bene. Personalmente sono contento, perché dopo un periodo parecchio difficile ho ritrovato buone sensazioni.
Ora siamo saldamente al comando della classifica generale master, ma non bisogna mai abbassare la guardia, perché le crisi nella mountain bike sono sempre dietro l'angolo. Basta una giornata storta e si possono perdere minuti su minuti.»

Nella categoria maschile, quinti e migliori azzurri ancora una volta Johnny Cattaneo e Damiano Ferraro (+17’45”).

Craft BIKE Transalp powered by Sigma 2015, stage 3, Mittersill - Sillian, finish, #192A Johnny Cattaneo (ITA) #192B Damiano Ferraro (ITA)

Craft BIKE Transalp powered by Sigma 2015, stage 3, Mittersill - Sillian, finish, #192A Johnny Cattaneo (ITA)
#192B Damiano Ferraro (ITA)

Franz Hofer (Sarentino) e Juri Ragnoli (Brescia) hanno invece terminato la gara in decima posizione (+25‘04“).
La vittoria è andata per la prima volta ai detentori del titolo, Markus Kaufmann e Jochen Käß (GER) che hanno completato il percorso in 5h09’19” facendo segnare il miglior tempo di giornata e balzando al comando della classifica generale davanti ai compagni di squadra Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner (AUT/+4.27), oggi secondi.
Karl Platt e Urs Huber, i vincitori delle prime due tappe, sono saliti sul terzo gradino del podio, retrocedendo in terza posizione nella classifica generale.

Terza vittoria di fila per Sally Bigham (GBR) e Christina Kollmann (AUT) nella categoria femminile, che si sono imposte con 45’ di vantaggio davanti alle tedesche Bettina Uhlig e Ann-Katrin Hellstern.

Oggi la Bike Transalp approda in Italia. La quarta tappa di 89,95 km/2.538 m conduce i 1000 concorrenti da Sillian ad Alleghe (BL).

La spettacolare attraversata delle Alpi in mountain-bike si concluderà il 25 luglio a Riva del Garda dopo 611,27 km e 19.002 metri di dislivello.

Aggiornamenti in tempo reale su bike-transalp.de.
I report delle tappe precedenti li trovate qui.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right