Bonus Bici 2022: per chi è, come richiederlo e quando

Veronica Micozzi
|

E' vero che anche per quest'anno ripartirà il "bonus bici"?
In effetti sì, ma attenzione: il cosiddetto "bonus bici" o meglio "bonus mobilità sostenibile" avrà modalità diverse dal 2020 e 2021 e non sarà proprio per tutti perché i criteri per usufruirne sono diventati più restrittivi.

DSC5281 min

Innanzi tutto, in cosa consiste questo rinnovato bonus bici 2022?
E da chi può essere richiesto?

IL BONUS BICI 2022 DIVENTA CREDITO D'IMPOSTA

Si tratta di una misura di sostegno economico per chi ha acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.
Per il 2022 non è più un rimborso o un buono spesa ma un credito d'imposta nella misura massima di 750 euro e può essere usufruito solo dalle persone che hanno effettuato l'acquisto nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

PHOTO 2022 02 01 13 33 27

NECESSARIA LA ROTTAMAZIONE

Ma c'è di più: il provvedimento emanato dall'Agenzia delle Entrate precisa che per accedere all’agevolazione 2022 è necessario aver consegnato per la rottamazione un vecchio veicolo di categoria M1 (ovvero un'automobile fino a 9 posti).
La rottamazione deve essere avvenuta nello stesso periodo in cui si è fatto l'acquisto del nuovo mezzo.

COME FARE RICHIESTA ED OTTENERE IL BONUS

Se avete i requisiti necessari, ecco come potete fare per fruire del bonus bici 2022:

- innanzi tutto, è necessario inviare la richiesta dal 13 aprile al 13 maggio 2022 all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modulo già predisposto, in cui va comunicato l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto;

- l'invio dell'istanza dovrà essere telematico;

- il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022;

- entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione, l'Agenzia delle Entrate comunicherà a ciascun richiedente la percentuale di credito d’imposta che effettivamente gli spetta, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa complessivo di 5 milioni.

Per maggiori informazioni, qui potete scaricare il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce i criteri e le modalità di fruizione del bonus, oltre a trovare le istruzioni per la compilazione della domanda.

Qui potete leggere altri articoli dedicati all'acquisto delle bici.

Condividi con
Sull'autore
Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right