Siamo stati al BRN Village: ecco il nuovo parco dedicato alla bici

Silvia Marcozzi
|

Nasce a Forlimpopoli il BRN Village, il grande parco dedicato alla bici appena inaugurato che affianca la nuova sede di BRN, come avevamo già annunciato qualche mese fa.

Si tratta di uno spazio verde di 70.000 metri quadrati che faceva parte di un’area industriale dismessa, acquisita da BRN per realizzare una sede unica dell’azienda, precedentemente dislocata su otto differenti siti.

brn facebook people

Il BRN Village nasce con l’idea di rappresentare un vero e proprio parco pubblico dedicato alla bicicletta. L’accesso al parco è libero e gratuito per tutti durante gli orari di apertura. Questi seguiranno la stagionalità proprio come in un parco pubblico, con aperture serali durante l’estate e un accesso più limitato in inverno.

Nel parco si può entrare a piedi e naturalmente in bici. All'interno ci sono sei differenti piste per bici. Di queste, tre sono accessibili a pagamento, acquistando un biglietto attraverso l’app MyBRNVillage. Il biglietto serve in particolare a garantire una copertura assicurativa a tutti coloro che utilizzano le piste più impegnative.

BRN Village

Tutte le piste del BRN Village

Oltre all’anello ciclabile che percorre tutto il parco, le due piste gratuite sono quelle didattiche dedicate ai più piccoli. Si tratta di una pump track riservata ai bambini e della pista gialla dedicata all’educazione stradale.

Questa pista riproduce in piccolo tutti gli elementi che si possono incontrare in strada: stop, semafori, dossi e attraversamenti pedonali. I bambini hanno così la possibilità di imparare, divertendosi, a circolare sulle loro biciclette in totale sicurezza.

BRN Village
BRN Village

Seguendo le colorazioni distintive dei vari tracciati si passa quindi alla pista rossa, la Pump Track Pro. Si tratta del più lungo tracciato di pump track in Europa. A testarne l’asfalto durante l’inauguarazione sono stati i ragazzi della nazionale italiana di BMX invitati per l’occasione.

DSC 1139
DSC 1147

La pista verde All Mountain è invece un anello "fuoristradistico" di un chilometro di lunghezza adatto a bici gravel e Mtb, dove cimentarsi in passaggi tecnici e migliorare la capacità di guida.

DSC 1156
DSC 1158

La linea di salti che caratterizza la pista nera non era inizialmente prevista nel progetto del BRN Village e la sua realizzazione è frutto di una richiesta giunta in corso d'opera. È stata introdotta infatti dopo che alcuni ragazzi del posto hanno appeso fuori dal cantiere un cartellone che chiedeva la realizzazione di un’area dirt. La simpatica richiesta, condivisa sui social, è stata prontamente accolta.

Per sfruttare al meglio queste piste è possibile iscriversi ai corsi già in calendario sull’app, dove verranno inseriti anche tutti gli eventi in programma a cui assistere come spettatori.

Costi e servizi a disposizione

L’accesso alle piste a pagamento parte da 6 euro per l’ingresso serale  (dalle 19 alle 21) e 10 euro per il biglietto giornaliero. Dall’app è anche possibile acquistare abbonamenti annuali, noleggiare una bici (BMX, dirt o balance bike) o un transponder.

Tutte le piste sono immerse nel verde grazie alle 600 piante messe a dimora. Il parco è attrezzato per rispondere a tutte le esigenze dei ciclisti.

DSC 1171

Sulla Piazza del Ciclista, l'area che si apre subito dopo l’ingresso, sono presenti tutti i servizi utili  a chi arriva in bici.

Un distributore di Acqua del Ciclista (acqua idrogenata alcalina per alleviare la fatica muscolare), punti di ricarica per le bici elettriche, una stazione per il gonfiaggio delle gomme, un lavaggio a bassa pressione, colonnine attrezzate per la manutenzione e rastrelliere con lucchetti di sicurezza.

DSC 1112
WhatsApp Image 2023 06 05 at 16.10.18

Di fronte alla Piazza del Ciclista si trova il Bike Caffè, un bar-ristorante a tema la cui offerta è incentrata su un’idea di alimentazione sana ma legata alle produzioni e alle tradizioni culinarie locali.

Pasta fatta a mano e ingredienti a chilometro zero dunque, ma anche la scelta di escludere snack e altri prodotti non salutari.
Pasti e snack possono essere prenotati e pagati per la consumazione sul posto o l’asporto anche dall’app.

DSC 1113
IMG 8328

All’interno della struttura anche uno shop e un’aula didattica da 300 posti.
Realizzato con un investimento di 10 milioni di euro, il BRN Village è concepito come una restituzione ad un territorio che ha dato tanto all’azienda.

Non a caso infatti questo progetto nasce in Romagna, regione dove la cultura sportiva e ciclistica ha rappresentato un terreno fertile su cui operare per l'azienda, come sottolineato durante l'inaugurazione a cui è intervenuto anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

DSC 1116

Il Project Manager di BRN Paolo Franchi non ha dubbi sull’intento di quest’opera:

“Vogliamo contribuire a diffondere la cultura del ciclismo sul territorio. Ci piacerebbe anche che il nostro lavoro rappresentasse uno stimolo per tante altre opere e iniziative legate al ciclismo.
Sappiamo che progetti di questo tipo restano spesso fermi nei cassetti, ma creare spazi fisici di aggregazione dove praticare attività sportiva oggi dev’essere una priorità”.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito del BRN Village, mentre per accedere a tutti i servizi è necessario scaricare l’app MyBRNVillage.

Condividi con
Sull'autore
Silvia Marcozzi

Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right