Campionati europei Xc 2018: Tovo e Avondetto d'argento a Graz

Redazione MtbCult
|

Bilancio molto positivo per la nazionale azzurra al termine dei campionati europei Xc 2018 di Graz (Austria) che, ricordiamo, non includevano la gara degli elite: questa si svolgerà martedì 7 agosto a Glasgow, in Scozia.
L'evento austriaco, quindi, comprendeva le gare continentali della staffetta (vinta dall'Italia), quelle degli Junior e degli U23, entrambi maschili e femminili.

campionati europei Xc 2018

L'europeo Xc era iniziato nel migliore dei modi, con l'oro dei nostri nella staffetta

Le soddisfazioni per i nostri sono arrivate sin dalle sfide tra i più giovani, infatti tra gli uomini juniores, Simone Avondetto ha conquistato la medaglia d'argento in una gara vinta dallo svizzero Alexandre Balmer e che ha visto cogliere il quarto posto da Zaccaria Toccoli e il sesto da Filippo Fontana.

campionati europei Xc 2018

Simone Avondetto festeggia il secondo posto tra gli Junior

campionati europei Xc 2018

Il Ct azzurro Mirko Celestino con Simone Avondetto, Filippo Fontana e Zaccaria Toccoli

Sul terzo gradino del podio è salito il tedesco Leon Reinhard Kaiser, mentre completano l'ottima prova di squadra dei ragazzi di Mirko Celestino anche i piazzamenti di Andreas Emanuele Vittone, 12°, e Andrea Colombo, 16°.

campionati europei Xc 2018

Il podio Junior maschile

Meno bene la prova delle donne juniores, vinta dall'atleta di casa Laura Stigger davanti alla connazionale Harriet Hernden. Al terzo posto la ceca Tereza Saskova.
Prima delle italiane Giada Specia, che ha chiuso al sesto posto a circa 4' dalla vincitrice.
Julia Maria Graf è arrivata 24ª, Gaia Pagotto 29ª.

campionati europei Xc 2018

Il podio Junior femminile

campionati europei Xc 2018

La migliore azzurra è stata Giada Specia, che è giunta 6ª tra le Junior

I campionati europei Xc 2018 sono proseguiti ancora meglio con le gare degli U23 e specialmente con quella delle ragazze, grazie alle quali la nazionale azzurra si porta a casa il secondo argento di giornata.
A conquistare il secondo gradino del podio stavolta è Marika Tovo.

campionati europei Xc 2018

Marika Tovo

Una corsa entusiasmante che ha visto una scatenatissima Tovo mantenere salda la posizione di testa dietro alla svizzera Sina Frei, oro poi al traguardo in 1h23’31”, e conquistare uno splendido argento in 1h24’37”.
Marika ha dosato bene le energie, concentrando le sue forze per non perdere terreno e tempo prezioso senza piegarsi alla diretta avversaria, la spagnola Garcia Martinez Rocio del Alba, che, alle spalle di Marika, si è dovuta poi accontentare del bronzo a 1’02”dall’azzurra.

campionati europei Xc 2018

Il podio delle donne U23 con Marika Tovo al secondo posto dietro all'iridata Sina Frei

Polvere e determinazione hanno quindi caratterizzato la corsa di Marika che ha saputo regalare all’Italia un’altra medaglia d’argento che si somma a quella dello junior Simone Avondetto, conquistata in tarda mattinata, e all’oro conquistato nella staffetta.
E proprio per Marika, tra i cinque alfieri azzurri a vincere il titolo europeo nella staffetta, la soddisfazione è ancora più grande perché questo argento è la seconda medaglia personale.
Ma il buon lavoro di tutta la Nazionale è evidente visto i piazzamenti delle altre azzurre Chiara Teocchi, quinta e Martina Berta, settima.

campionati europei Xc 2018

Celestino con Marika Tovo, Martina Berta e Chiara Teocchi

campionati europei Xc 2018

La gara maschile degli Under 23 chiude una giornata lunga e contrassegnata dal caldo.
Ha vinto il francese Joshua Dubau, davanti allo svizzero Filippo Colombo e all'olandese Milan Vader.

campionati europei Xc 2018

Il podio degli uomini U23

Anche in questa ultima prova gli azzurri si sono ben comportati, in particolare Alessandro Serravalle, che chiude al quinto posto e Alessio Agostinelli, nono (Juri Zanotti non ha terminato la gara per una caduta).

campionati europei Xc 2018

Alessandro Serravalle (5° U23)

campionati europei Xc 2018

Alessio Agostinelli (9° U23)

«Devo dire che è stata una giornata molto difficile, per il caldo, ma che ci ha regalato due belle medaglie e ottime prove di tutti i ragazzi - ha detto al termine Mirko Celestino - Nel complesso si è trattato di un europeo che ci ha regalato soddisfazioni a cominciare dall'oro nella staffetta che è arrivato inaspettato. Sapevo che una medaglia nella staffetta fosse alla nostra portata, ma non mi aspettavo un risultato pieno. Devo ringraziare ancora una volta i ragazzi per quello che hanno fatto. Da venerdì in poi il mio compito è stato soprattutto quello di tenerli concentrati, pensando anche alle prove odierne e devo dire che hanno risposto nel modo migliore. Sì, sono veramente contento».

campionati europei Xc 2018

Il medagliere dei campionati europei Xc 2018 di Graz

La buona prova di squadra si concretizza con il terzo posto nel medagliere finale: con un oro e due argenti terminiamo alle spalle di Svizzera e Francia.

Per tutte le classifiche ufficiali dei campionati europei Xc 2018 di Graz cliccate qui.

Per informazioni Federciclismo.it o Uec.ch



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right