•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Campionato del Mondo Xc 2020 che si sarebbe dovuto tenere ad Albstadt in Germania dal 25 al 28 giugno purtroppo è stato cancellato.
In un contesto europeo e mondiale di profonda incertezza dovuta all’attuale pandemia di Covid-19, la città di Albstadt, l’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Bund Deutscher Radfahrer (BDR, cioè la federazione ciclistica tedesca) si sono viste costrette ad annullare l’evento.

Gli organizzatori inizialmente hanno lavorato ad un rinvio dell’evento, prima di accettare di prendere la difficile decisione di annullare il Campionato.

«È estremamente deplorevole che il Campionato del mondo Xc – per il quale ci stiamo preparando dal 2017 – non possa aver luogo. Tuttavia, la salute e la sicurezza vengono prima di tutto. Dopo numerose discussioni, abbiamo preso questa decisione finale perché ci dà chiarezza e sicurezza – ha affermato il sindaco di Albstadt Klaus Konzelmann – Albstadt è e rimane una roccaforte per la mountain bike. Vogliamo continuare a presentare e promuovere questo sport unico nel futuro.»

Il presidente della BDR, Rudolf Scharping, commenta: «Dopo aver valutato la situazione attuale, non ci sono state alternative all’annullamento del Campionato mondiale XC MTB ad Albstadt. Ad oggi ci sono ancora segnali che fino ad a ottobre si possano prevedere gravi restrizioni ai viaggi internazionali. Abbiamo quindi tirato il freno di emergenza in coordinamento con la città e l’UCI, ma allo stesso tempo stiamo preparando la strada per il futuro del ciclismo in questa roccaforte della MTB».

La notizia ufficiale si trova sul sito wm2020albstadt.de.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it