•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Loris Revelli si aggiudica il campionato italiano enduro 2020 e Laura Rossin si afferma tra le donne.
Non è tanto il nome del vincitore a sorprenderci, quanto il distacco che il campione italiano Dh è riuscito a mettere tra lui e Marcello Pesenti, secondo, e Vendemmia Mirco, sul gradino più basso del podio.

Il neo atleta del Team Canyon, si è messo sotto con gli allenamenti e i risultati si vedono anche in ambito Ews E e Enduro, dove la resistenza è una di quelle caratteristiche necessarie se si vuole partecipare ad una gara selettiva come quella di Calci, organizzata dai ragazzi di Speed Point.

Il talento di Revelli in discesa è ben noto, e vedere tutta questa differenza fatta sugli specialisti della disciplina fa capire come la guida di un rider di alto livello in Downhill possa ancora dominare in ambito enduro, soprattutto l’attuale enduro.
Non è assolutamente una critica agli organizzatori e tanto meno vogliamo svalutare l’ottima prestazione del vincitore, ma voleva essere una considerazione sul fatto che l’enduro attuale è sempre più tecnico in discesa e sempre più vicino al Dh, proprio come succede nella massima serie dell’Enduro World Series.

Che l’enduro stia prendendo una piega fortemente indirizzata verso il Downhill è ben evidente ormai da qualche anno con le case costruttrici che producono Mtb da Enduro sempre più capaci in discesa, robuste e con maggior escursione, ma dove si arriverà?
Si tornerà alle origini con sentieri più alla portata di tutti? O forse potremmo arrivare a un regolamento che ne limiterà la corsa delle sospensioni e quote geometriche??
Staremo a vedere intanto complimenti a tutti i partecipanti al Campionato Italiano enduro Mtb 2020 e a Loris Revelli e Laura Rossin per essersi aggiudicati la maglia tricolore!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Rossin (@rossinlaura) in data:

Di seguito la classifica dei primi 10 assoluti, se cliccate qui invece la classifica completa.

campionato italiano enduro 2020

 

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it