CDM Ciclocross: Pidcock sfida Van Aert sulla neve della Val di Sole

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Alla CDM Ciclocross in Val di Sole, Tom Pidcock sfida la neve e Wout Van Aert.
Traspare curiosità nelle parole del Campione Olimpico della Mtb in vista della Coppa del Mondo di ciclocross a Vermiglio (11-12 dicembre).
Grande attesa per il duello fra il britannico e il campione belga, già protagonisti anche nella stagione su strada.

CDM Ciclocross

Nella sua giovane carriera ha dimostrato di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di bicicletta e terreno ma sabato 11 e domenica 12 dicembre a Vermiglio, in Val di Sole, Thomas Pidcock si troverà di fronte un’ennesima grande sfida: padroneggiare una bici da ciclocross su fondo innevato.



Crescono l’attesa e la curiosità per la tappa di Coppa del Mondo in Trentino: il tracciato allestito ai Laghetti di San Leonardo è una novità assoluta per gli atleti, che inoltre non dispongono di riferimenti da eventi similari.
«Farà sicuramente freddo - ha esordito Pidcock - ma in realtà non so cosa aspettarmi di preciso. Sarà la prima gara sulla neve della mia carriera. È qualcosa di nuovo per me, per i meccanici, per tutti. Ho vinto un Mondiale Junior in Lussemburgo su fondo ghiacciato, ma non c’era la neve».

Il ventiduenne inglese è tornato a cimentarsi nel ciclocross dopo essersi diviso fra attività su strada, conquistando la Freccia del Brabante, e Mountain Bike dove si è laureato Campione Olimpico ai Giochi di Tokyo 2020.
«La mia condizione è buona. Ovviamente devo lavorare ancora per affinarla ma sono entusiasta di affrontare la stagione invernale. Migliorerò col passare delle gare ma in questo momento sono felice del mio stato di forma. Spero di poter stare coi primi e godermi la gara».

CDM Ciclocross
Wout Van Aert ha già vinto in questa stagione di ciclocross

A Vermiglio, gli appassionati sperano di vedere un testa a testa appassionante fra l’inglese e Wout Van Aert, già protagonisti di momenti emozionanti nella stagione su strada: impossibile dimenticare l’arrivo sul filo dei millimetri che ha consegnato al belga l’ultima edizione dell’Amstel Gold Race davanti a Pidcock. Chissà che la rivincita non possa arrivare proprio all’ombra del Passo Tonale.

bettiniphoto 0501131 1 2000px
L'arrivo della Amstel Gold Race 2021. Photo Davy Rietbergen/CV/BettiniPhoto©2021

Settimo classificato all’esordio stagionale nel Superprestige a Boom, nella prova vinta proprio da Van Aert, Pidcock non ha dubbi nell’indicare gli uomini da battere: «Sarà una prova molto tecnica, e per questo vedo bene Wout ed Eli Iserbyt, che non a caso è il leader della classifica generale di Coppa».

CDM Ciclocross
Eli Iserbyt sarà un altro avversario tosto per Tom Pidcock

Il weekend solandro prenderà il via sabato 11 dicembre con la prima sessione di prove libere, dalle 14.00 alle 16.00, in vista delle gare di domenica 12 dicembre, anticipate da un’altra sessione di prove libere (11.30-13.20).
La prova Donne Elite scatterà alle 13.30, seguita da quella Uomini Elite alle 14.55.


I biglietti per la prova di CDM Ciclocross di Vermiglio sono in vendita sul sito valdisolebikeland.com
Per l’ingresso all’evento è necessario esibire il c.d. Green Pass “rinforzato” (Super Green Pass), ottenuto esclusivamente per vaccinazione o avvenuta guarigione dal COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right