CDM Mont Sainte Anne: un grande weekend per gli atleti azzurri

Daniele Concordia
|

CDM Mont Sainte Anne: un weekend emozionante per gli atleti azzurri, non solo nel cross country, ma anche nella downhill.
Dopo qualche anno "buio", finalmente siamo tornati a divertirci ed a tifare i nostri anche sui campi gara di Coppa del Mondo e la tappa canadese è la prova di quanto gli atleti italiani siano cresciuti.

Cdm Mont Sainte Anne
Loris Revelli in azione a MSA



Che Loris Revelli fosse una promessa della Dh lo sappiamo sin da quando era Junior e vinceva in Coppa del Mondo, ma negli ultimi anni la sua carriera è stata condizionata da tante cadute importanti.
A Mont Sainte Anne, però, sembra essere tornato ai suoi livelli, che gli hanno permesso di conquistare un sesto posto subito dietro a mostri sacri come Aaron Gwin e Bernard Kerr.

297936017 888064568818218 4829734083156813584 N
La gara canadese, per lui è stata come una liberazione da infortuni e sfortune varie

Per i non addetti al settore, un sesto posto può anche valere poco, ma a questi livelli è veramente tanta roba ed acquista ancora più valore se pensiamo che Gwin e Kerr lo hanno distaccato rispettivamente di 1 e 2 secondi, mentre il vantaggio di Brosnan (che ha chiuso terzo) è stato di 3 secondi: il podio era vicinissimo!
Non vedevamo da tanto tempo un pilota italiano così avanti in classifica nella massima categoria.
Grande Loris, continua così (puoi fare anche di più)!

Cdm Mont Sainte Anne
Vederlo sulla hot seat insieme ad Aaron Gwin e Laurie Greenland è stato emozionante

Qui sotto la classifica della Dh maschile:

Dh maschile MSA by Daniele Concordia on Scribd

Restando nella downhill, dobbiamo festeggiare anche il terzo posto di Eleonora Farina, un'altra atleta in grande crescita a livello internazionale, insieme a Veronika Widmann che ha chiuso al sesto posto.

Si202208070006 News
Eleonora Farina
Cdm Mont Sainte Anne
Veronika Widmann

Non è la prima volta che queste due atlete arrivano lì davanti, ma è proprio la loro solidità a confermare che anche il movimento Dh italiano sta crescendo in silenzio: i giovani hanno dei "fari" da seguire.

Cdm Mont Sainte Anne
Il podio Dh delle donne elite, con Vali Höll al primo posto, Nina Hoffmann al secondo ed Eleonora Farina al terzo

Qui sotto la classifica della Dh femminile:

Dh femminile MSA by Daniele Concordia on Scribd

Ma in Coppa del Mondo Mont Sainte Anne ci siamo tolti qualche sassolino dalla scarpa anche nel cross country.
È iniziato tutto con un podio, quello di Sara Cortinovis tra le U23: le gare Under non vengono trasmesse in diretta Red Bull, quindi il risultato della giovane atleta del Santa Cruz FSA ha avuto meno risalto mediatico, ma conferma la crescita che sta facendo sia dal punto di vista atletico che da quello tecnico.

20220807142832 Mmr54585
Sara Cortinovis in azione. Foto di Michele Mondini
Cdm Mont Sainte Anne
Il podio donne U23. Foto di Michele Mondini

Qui sotto la classifica Xc U23 femminile:

MSA donne U23 Xc by Daniele Concordia on Scribd

Tra gli uomini U23 non avevamo atleti al via, ma la gara è stata vinta dal fenomeno cileno Martin Vidaurre, che ha già vinto matematicamente il titolo di World Cup.

Si202208080005 Hires Jpeg 24Bit Rgb
Martin Vidaurre Kossman ha fatto di nuovo il "fenomeno" tra gli U23

Qui sotto la classifica Xc U23 maschile:

MSA U23 Uomini Xc by Daniele Concordia on Scribd

Un risultato che aspettavamo, ma che finora non era ancora arrivato per varie vicissitudini era il podio di Martina Berta, che a Mont Sainte Anne era partita con un po' di sfortuna (scivolata nello short track) ma che nell'XCO si è rifatta alla grande, portando a casa un ottimo quarto posto davanti alla vincitrice di Snowshoe, Alessandra Keller.

Cdm Mont Sainte Anne
Martina Berta sul traguardo di Mont Sainte Anne. Foto di Michele Mondini

Martina quest'anno ha cambiato marcia, sta acquisendo sempre più fiducia dei suoi mezzi ed è sempre lì, tra le migliori. Avanti così!

2A7A2241

Per la cronaca, la gara delle donne elite è stata vinta da Jolanda Neff, che in Canada è tornata a pedalare e a guidare con grande classe ed efficacia.

Cdm Mont Sainte Anne
Competitors celebrate at UCI XCO World Cup in Mont Sainte Anne, Canada on August 7, 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool // SI202208080067 // Usage for editorial use only //

Qui la classifica Xc elite femminile:

MSA donne elite Xc by Daniele Concordia on Scribd

Il weekend di Mont Sainte Anne conclude con un altro grande risultato per il Team Santa Cruz FSA, infatti Luca Braidot si conferma tra i migliori nella massima categoria, battendo in volata Nino Schurter e Pierre De Froidmont e portando a casa un quarto posto che lo fa salire anche nella generale di Coppa: ora è terzo, dietro a Shurter e Valero Serrano.

20220807211947 2A7A4417
La volata per il quarto posto, vinta da Luca Braidot

Sarà la Val di Sole a decidere chi sarà il detentore del titolo 2022 e siamo sicuri che Luca ci arriverà col dente avvelenato!

Cdm Mont Sainte Anne

Tra gli elite, bisogna menzionare anche l'ottima gara di Gerhard Kerschbaumer, che ha viaggiato spesso nella top ten, pagando nel finale e chiudendo al 14° posto. La condizione sembra tornata e la testa anche, ma sappiamo che Gery può fare molto di più: speriamo che mondiale e Val di Sole siano le giuste occasioni per piazzare la zampata...

Chi invece sta crescendo in silenzio ma con grande determinazione è Juri Zanotti, che al primo anno tra gli elite si porta a casa un 15° posto di tutto rispetto, su un tracciato storico e super selettivo sia a livello tecnico che fisico.
Grande Juri, il futuro è dalla tua parte!

Cdm Mont Sainte Anne
Juri Zanotti in azione

A proposito di Zanotti, il suo Team Bmc Racing, oltre a vincere lo short track con Colombo, ha anche dominato nell'Xc grande all'assolo di Titouan Carod e al secondo posto di Colombo.
La tabella gialla di miglior team è più che meritata...

Cdm Mont Sainte Anne
Titouan Carod ha letteralmente dominato la gara elite maschile, infliggendo 1'41" al secondo classificato, Filippo Colombo
Si202208080015 News
L'abbraccio tra i due compagni di squadra dopo il traguardo
Cdm Mont Sainte Anne
Tabella gialla di miglior team per il BMC Racing diretto da Julien Absalon

Qui sotto la classifica Xc elite maschile:

MSA Elite Uomini Xc by Daniele Concordia on Scribd

Potete rivedere le gare Xc e Dh di Mont Sainte Anne su Red Bull TV.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right