10.000 metri di dislivello in un giorno: la sfida di Lorenza Menapace

Redazione MtbCult
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

Dalle prime luci dell’alba di mercoledì 10 agosto, Lorenza Menapace, 50 anni, proverà a coprire il maggior numero di metri di dislivello positivo in sella a una Mountain Bike nell’arco di 24 ore.
Obiettivo: varcare la soglia dei 10.000 metri.
Se riuscirà nell'intento, sarà la prima donna ad aver raggiunto questo record.

Lorenza 1
Foto: Tommaso Prugnola

Teatro della sfida sarà la Val di Sole, terra di cui la Menapace è originaria.
Più precisamente, Lorenza prenderà il via dalla Val Meledrio per ripetere in maniera continuativa un anello di 5,2 Km che prevede 318 metri di dislivello positivo e una pendenza massima in salita del 12,3%.
Un’impresa che tenterà con il supporto di un solo accompagnatore, incaricato della logistica e dei rifornimenti, e con la collaborazione di APT Val di Sole e del Comune di Dimaro Folgarida.

«Sognavo da anni questo tentativo. Mi sono preparata molto bene e spero di essere in grande giornata - ha detto Lorenza Menapace, reduce dalla vittoria a luglio alla Bike Transalp – L’obiettivo è varcare la soglia dei 10000 metri di dislivello positivo. Cercherò di pedalare nella prima parte del tentativo con temperature più basse, sfruttando al meglio questa condizione quando ancora le energie sono al top. In uno sforzo come questo è molto importante la gestione ma credo di aver accumulato l’esperienza necessaria nei miei anni di carriera.»

294674957 2270215053135642 4251955458886514610 n
Lorenza Menapace al traguardo della Bike Transalp 2022

Bagnata dall’omonimo torrente, la Val Meledrio mette in comunicazione la Val di Sole con la Val Rendena, separando di fatto il Gruppo Presanella dalle Dolomiti di Brenta. Si tratta di uno degli angoli più selvaggi della Val di Sole, che offre molti itinerari battuti per escursioni in Mtb.

Per seguire l'impresa di Lorenza Menapace, potete ricevere aggiornamenti dalle pagine social di Val di Sole BikeLand o sul profilo Instagram della stessa atleta.

(Foto di apertura: Tommaso Prugnola)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right