VIDEO - Coppa del mondo 2018: dopo la Val di Sole, si vola ad Andorra

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

La Coppa del mondo 2018 prosegue ad Andorra.
Su Red Bull TV la diretta delle gare di short track, cross country e downhill.
Marco Aurelio Fontana promette: «A Vallnord andrà sicuramente meglio che in Val di Sole».

Coppa del mondo 2018

Dopo lo spettacolo della Coppa del mondo 2018 in Val di Sole, le sfide di Dh e Xco tra i migliori rider al mondo proseguono a Vallnord, Andorra.
Sabato prossimo al Vallnord Bike Park assisteremo alle finali maschili e femminili della Dh su una discesa che richiede concentrazione massima.
Ecco la ricognizione di Gee Atherton:

Qui, invece, quella di Luca Shaw:

Lunga 2,5 km, la pista è ripida e scende di 626 metri in verticale.
Una sfida tecnica continua attende i rider in gara con radici nascoste, rocce aguzze, alta velocità e (se come pare, non pioverà) tanta tanta polvere.

Coppa del mondo 2018

Amaury Pierron

Il francese Amaury Pierron, che arriva da tre vittorie consecutive in Coppa del mondo 2018 e conosce bene la pista di casa del suo team Commencal, sarà l'uomo da battere.
In campo femminile finora è stata una stagione da capogiro con tre diverse vincitrici nelle quattro gare di Coppa del mondo disputate.
Nessuno sembra in grado di dominare la scena, anche se Tahnée Seagrave ha vinto sia a Fort William che in Val di Sole.

Coppa del mondo 2018

Tahnée Seagrave

Rachel Atherton ha già vinto qui due volte in Coppa del mondo e una volta ai mondiali, e con Myriam Nicole (vincitrice lo scorso anno, ma alle prese con il recente infortunio alla schiena), l'inglese è la favorita per vincere ad Andorra.
Attenzione anche all'azzurra Veronika Widmann, ottima quinta in Val di Sole davanti ai tifosi italiani.

Coppa del mondo 2018

Rachel Atherton

Il percorso Xco di domenica misura 3,8 km, presenta salite e discese ripide e rocciose, ed è in quota, visto che si sviluppa nella zona della stazione sciistica Pal-Arinsal.
L'altitudine è un fattore decisivo, c'è chi vi è abituato e chi mal la digerisce.
Non sarà di certo un problema per Nino Schurter, che su questo percorso ha già vinto tre volte, incluso il Campionato del mondo del 2015.
A proposito di Nino, ieri ha provato il percorso insieme ai suoi compagni:

Qui, invece, la ricognizione del giro completo insieme al polacco Bartolomiej Wawak, compagno di squadra di Jolanda Neff:

Coppa del mondo 2018

Nino Schurter, seguito a ruota dal nostro Gerhard Kerschbaumer

Speriamo si ripeta il campione d'Italia Gerhard Kerschbaumer, secondo in Val di Sole.

Coppa del mondo 2018

Gerhard Kerschbaumer riuscirà a dare filo da torcere a Nino Schurter anche ad Andorra?

In ripresa il Prorider Marco Aurelio Fontana, motivato "a palla" dopo che il week-end scorso non è riuscito a esprimersi come voleva per il dolore alla spalla, picchiata a terra nell'ultima frazione degli Internazionali d'Italia: «Il recupero procede bene e stiamo facendo il massimo grazie allo staff del mio team Bianchi Countervail e alle persone che lavorano con me per riprendere al 100%. A Vallnord andrà sicuramente meglio della Val di Sole a partire dallo short track del venerdì, che settimana scorsa non ho disputato. L'obiettivo è prendere più punti possibili e ritornare tra i primi 15 al mondo il più presto possibile».
Ieri Fontana era già in pista ad Andorra...

Tra le donne, scommettiamo su atlete che hanno già vinto a Vallnord nelle passate edizioni, come Jolanda Neff e Pauline Ferrand-Prévot.

Coppa del mondo 2018

Pauline Ferrand Prevot e Jolanda Neff

La Mercedes-Benz UCI World Cup di Vallnord verrà trasmessa in diretta su Red Bull TV con i seguenti orari: venerdì 13 luglio XCC dalle 17.30, sabato 14 luglio Dh femminile dalle 12.30, Dh maschile dalle 14.00, domenica 15 luglio Xco femminile dalle 12.00, Xco maschile dalle 14.30.

Per ulteriori informazioni sulla Coppa del mondo 2018 Redbull.com oppure Uci.ch



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right