•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Coppa del Mondo 2017 é proprio al culmine del suo svolgimento e già sul sito dell’Unione Ciclistica Internazionale (www.uci.ch) è stato pubblicato il calendario della stagione 2018.

7 gare sia per la downhill che per il cross country, quindi una in più rispetto a quest’anno, da marzo ad agosto, con i Mondiali a settembre.
Si toccheranno 3 continenti e ci sarà qualche new entry insieme alla conferma delle location più “tradizionali”.

Mondiali Dh

La prima novità sarà l’avvio della Coppa del Mondo 2018 in Sudafrica, a Stellenbosch, dal 7 al 10 marzo, con il round #1 XCO.
A seguire, il 21-22 aprile, si aprirà anche la stagione di Coppa del Mondo downhill in Croazia, a Losinj.
Gli atleti del cross country si sposteranno il 19-20 maggio a Nove Mesto, nella Repubblica Ceca, e la settimana successiva, 26-27 maggio, ad Albstadt, in Germania, per due tappe che sono ormai diventati dei veri “classici” della Mtb.

Nino Schurter at UCI XCO World Cup in Albstadt, Germany on May 28th, 2017 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

I downhillers avranno il loro secondo round a Fort William, sulle Highlands scozzesi, il 2 e 3 giugno 2018, e sette giorni dopo si sfideranno a Leogang e sarà l’ottava volta che la cittadina austriaca ospiterà una tappa della Coppa del Mondo.

Coppa del Mondo Dh Leogang
Tracey Hannah at UCI DH World Cup in Leogang, Austria on June 11th, 2017 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Da qui in poi le gare di cross country e downhill proseguiranno appaiate e si disputeranno nelle stesse località e nelle stesse date.
Il 7 e 8 luglio ci sarà l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo 2018, in Val di Sole, per il round #4 XCO e DHI.
Poi, nel weekend 14-15 luglio, voleranno tutti a Vallnord, nel Principato di Andorra, e l’11-12 agosto in Canada, a Mont-Sainte-Anne, per un altro grande classico.

http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2015/07/jaroslav-kulhavy-droppa-a-lenzerheide.jpg
Danny Hart in Mont Saint Anne, Canada on August 6th, 2016 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool //

La conclusione della stagione di Coppa del Mondo 2018 ci sarà a La Bresse, in Francia, il 25-26 agosto.

A settembre, infine, sono in programma i Campionati Mondiali, che si terranno a Lenzerheide, in Svizzera, dal 4 al 9 settembre, per quanto riguarda le specialità XCO, XCR, DHI, mentre per la specialità marathon ci saranno il 14-15 settembre ad Auronzo di Cadore, in Veneto.

Jaroslav Kulhavy a Lenzerheide

Riassumiamo di seguito date e località del calendario di Coppa del Mondo e Mondiali 2018:
Coppa del Mondo 2018

Fonte: www.uci.ch.

Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti… Credo anche che non riuscirò mai ad emozionarmi per una forcella nuova ma la passione vera la capisco e quindi adesso la amo un po’ anche io! E cercherò di raccontarvela al meglio.