Coppa del Mondo Alta Savoia: in scena marathon ed enduro

Redazione MtbCult
|

Dal 28 al 30 giugno Megève e Combloux, due tipici villaggi francesi di montagna, ospiteranno la tappa di Coppa del Mondo Alta Savoia: protagoniste del weekend di gara le discipline marathon ed enduro.

Questi due paesi sono conosciuti per i loro comprensori sciistici in inverno ed offrono anche un magnifico parco giochi per la mountain bike in estate. Infatti, da diversi anni qui si svolge la MB Race, un evento ormai divenuto importante per la Mtb internazionale.

Coppa del Mondo Alta Savoia Marathon

La Coppa del Mondo Marathon sarà di scena sabato 29 giugno.
Presenta un percorso con tanti chilometri e tanto dislivello: i corridori, infatti, gareggeranno sulla distanza di 100 km con 5000 m di D+, che ricalca la distanza media della Mtb Ultra Somfy.
È una gara impegnativa ma con paesaggi magnifici.
Ad esempio, una delle salite iniziali - 16 km con oltre 1200 m di dislivello positivo - porterà i partecipanti su una vetta del Col du Jaillet, con un panorama a 360° sul massiccio del Monte Bianco.

La partenza della gara è fissata alle ore 6 di sabato 29 giugno per la gara maschile e alle 6.05 per la gara femminile.

Purtroppo, come già segnalato per la prima tappa di Nové Město, la Coppa del Mondo Marathon non viene trasmessa in diretta, sarà possibile consultare i canali Instagram e Facebook di Uci Mountain Bike World Series per avere aggiornamenti in tempo reale. Poi un recap video sarà pubblicato sul canale ufficiale Youtube.

Proprio la mancanza dello streaming in diretta, oltre alla brevità della competizione ridotta a sole tre tappe, è uno dei motivi che rende la Coppa del Mondo Marathon 2024 così contestata dagli addetti ai lavori.
Sull'argomento avevamo intervistato, coem forse ricorderete, Massimo Debertolis:

Coppa del Mondo Alta Savoia Enduro

La Coppa del Mondo Enduro si terrà invece a Combloux, che da 14 anni ospita la MB Enduro, una delle gare di punta della MB Race.
Giovedì 27 giugno si svolgerà la ricognizione, la gara Enduro ci sarà venerdì 28 giugno e infine la gara E-enduro concluderà domenica 30 giugno il weekend di Coppa.
L'evento è aperto anche agli amatori, con le gare Open, che si sfideranno su un percorso simile a quello degli Elite.

Il programma prevede venerdì 28 giugno la partenza alle 8 della gara enduro Open e alle 9,30 quella di Enduro World Cup, mentre domenica 30 giugno sarà dedicata agli specialisti dell'enduro elettrico, con partenza alle 9 per gli Elite e a seguire per gli amatori.

Il percorso della Coppa del Mondo Enduro ha una lunghezza totale di 39,2 km suddivisa in 6 Speciali, con complessivi 1.685 metri di dislivello.

Il percorso della gara E-enduro, dal canto suo, prevede 10 Speciali in due giri, il primo di 30 km e il secondo di 27 km.
Qui sotto la mappa:

Anche per le gare di enduro ed e-enduro non è prevista la diretta ma saranno disponibili i risultati in tempo reale sul sito web ufficiale della UCI Mountain Bike World Series e momenti salienti sui canali Instagram e Facebook oltre a un recap del fine settimana di gara che sarà pubblicato sul canale YouTube.

Per informazioni sugli atleti iscritti e per altri dettagli sulla Coppa del Mondo Alta Savoia, vi aggiorneremo in seguito.
Per il momento, vi rimandiamo al sito ucimtbworldseries.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right