Coppa del Mondo Dh Andorra: prima vittoria per Loris Vergier

Redazione MtbCult
|

Dopo la trasferta di Vallnord della Coppa del Mondo, oggi tutti i commenti sono per la storica vittoria di Gerhard Kerschbaumer nella gara XCO (qui trovate la nostra cronaca).
Anche la finale Dh, comunque, non ha risparmiato i batticuore: la pista più ripida della stagione ha messo veramente alla prova i nervi dell'elite mondiale della discesa.

In campo femminile, la "nostra" Eleonora Farina con una run fortissima ha mantenuto per parecchio tempo la prima posizione.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Eleonora Farina

Cecile Ravanel non è stata in grado di scalzarla dal primo posto e nemmeno Veronika Widmann, Monika Hrastnik ed Emilie Siegenthaler, che hanno avuto difficoltà nella prima sezione del tracciato.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Cecile Ravenel

Solo Tahnée Seagrave con grinta e determinazione ha tirato fuori una run veloce e perfetta e con un tempo di 4m 49.84s si è presa il primo posto, mettendo pressione anche sulla Atherton, superando il tempo che lei aveva fatto in qualifica.

Guardate la run di Tahnéè Seagrave:

Tracey Hannah è una grande fan della pista di Andorra ma nonostante abbia quasi volato si è dovuta accontentare del secondo posto provvisorio.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Tracey Hannah

Infine, toccava a Rachel Atherton: sapeva che dovuto andare a tutta velocità per sfidare il tempo stabilito da Seagrave. Proprio quando sembrava che tutto andasse a favore della Atherton, uno sbandamento e la sua bici ha perso la rotta. La Atherton si è subito rimessa in pista ma ha continuato la gara con meno vigore, arrivando a 4,8 secondi dalla Seagrave, terminando al secondo posto.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Rachel Atherton

Tahnée Seagrave era al settimo cielo, non aveva mai fatto così bene ad Andorra prima di sabato ed ora si sta avvicinando sempre di più alla testa della classifica generale.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Qui su RedBull.tv potete rivedere l'intero replay della gara Dh femminile.

Qui sotto invece le migliori azioni della gara di Coppa del Mondo Dh Andorra femminile:

Ecco qui la classifica:

classifica femminile dh 844x427 1

Coppa del Mondo Dh Andorra

Eleonora Farina, Rachel Atherton, Tahnee Seagrave, Tracey Hannah, Cecile Ravanel sul podio di Andorra

Nella gara maschile, Finn Iles stupisce con un tempo davvero "infuocato" che ha battuto anche quello vincente di Luca Shaw nelle qualifiche del giorno precedente.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Finn Iles

Eddie Masters e Thomas Estaque si sono avvicinati al tempo di Iles, ma entrambi hanno commesso degli errori nei momenti cruciali.
Loïc Bruni è stato il successivo pilota a sfidare Iles. Essendo compagni di squadra, i due hanno condiviso linee simili, e il francese è stato così veloce che a un certo punto è quasi uscito di pista. Alla fine è arrivato secondo dietro al suo compagno di team. Non è stato comunque un brutto risultato per Bruni, visto che aveva avuto un incidente in qualifica ed era comprensibilmente dolorante.

Coppa del Mondo Dh Andorra

Loic Bruni

Il tempo di Iles è stato battuto solo quando Loris Vergier è sceso in pista: è arrivato al traguardo ben 4,5 secondi più veloce del canadese.

Ecco la run di Vergier:

Amaury Pierron stava cercando la quarta vittoria consecutive in Coppa del Mondo ma non ha potuto battere il tempo di Vergier e si è piazzato in seconda posizione dietro di lui.
Brook Macdonald, Laurie Greenland e Danny Hart non sono stati in grado di superare il tempo di Vergier.
L'ultimo a scendere era Luca Shaw ma è caduto ed ha così consegnato a Loris Vergier la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

Coppa del Mondo Dh Andorra

«È come se in tutta la tua vita insegui qualcosa e poi il duro lavoro paga ... Sono entusiasta!» così ha detto Vergier dopo la vittoria.

Coppa del Mondo Dh Andorra

La bici con cui Loris Vergier ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo: una Santa Cruz V10 29er

In classifica generale la leadership è ancora di Pierron ma Vergier ora si è portato in seconda posizione con Greenland terzo: a due round dalla fine, la Coppa del Mondo Dh è ancora tutta da giocare...

Qui potere rivedere il replay integrale della Coppa del Mondo Dh Andorra maschile.

Qui sotto invece le migliori azioni:

Ed ecco la classifica maschile (prime 20 posizioni):

classifica maschile dh 844x628 1

(Tutte le immagini sono di RedBull Content Pool)

Per un rapido recap della Coppa del Mondo 2018 fino ad ora, cliccate qui.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right