Coppa del Mondo Xc di Snowshoe: buona la prima per Valero e Keller

Daniele Concordia
|

Volti nuovi sui gradini più alti del podio nella Coppa del Mondo Xc di Snowshoe.
La svizzera Alessandra Keller e lo spagnolo David Valero Serrano hanno dimostrato di essere più forti del fango ed entrambi hanno vinto la loro prima prova di Coppa in condizioni “estreme”.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
David Valero Serrano



Ecco tutto quello che devi sapere sulla Coppa del Mondo Xc di Snowshoe:

- Dopo aver chiuso al secondo posto nel caldo torrido e nella polvere del round precedente ad Andorra, Valero è andato ancora meglio con fango e pioggia, vincendo la sua prima prova di World Cup.

David Valero Serrano

- La pioggia torrenziale ha trasformato il percorso in uno dei più impegnativi visti da tempo in Coppa del Mondo, spingendo al limite piloti e bici.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
Pioggia e fango hanno condizionato l'intero weekend di gara

- Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) ha avuto l'opportunità di prendere il comando della classifica generale di Coppa del Mondo, dopo che Nino Schurter è stato costretto a saltare la gara a causa di una forte caduta nella gara XCC di venerdì.
Tuttavia, anche il sudafricano è caduto duramente al terzo giro mentre lottava contro l'americano Christopher Blevins, che lo ha messo fuori dai giochi per un posto sul podio.

Si202208010053 News
Notare le gomme di Blevins: l'americano è stato uno dei pochi a scegliere un modello da bagnato, con sezione inferiore e tasselli più pronunciati, che tra l'altro non esiste sul catalogo Specialized. Scelta perfetta per i tratti pedalati, ma su rocce e radici potrebbe aver rischiato un po' (per via della sezione inferiore, quindi del minor volume d'aria). Se la foratura nel finale non fosse stata solo sfortuna?

- Blevins, vincitore della gara XCC, ha preso il comando fino a quando una foratura al posteriore al 4° giro lo ha costretto a fare un pit stop per un cambio ruota.

- Questo ha permesso a Luca Braidot, vincitore di Lenzerheide e Andorra, e a Tituoan Carod, di tentare il forcing. Ma Blevins è tornato subito nel gruppo di testa durante il sesto giro.

Si202208010054 News
Luca Braidot è sempre stato in lotta per la vittoria, torna a casa con un ottimo 3° posto di tappa e sale al 5° posto nella generale

- L'uomo da battere, però, è stato però Valero, che ha gestito la sua gara alla perfezione. Partendo lentamente, ha stabilito tempi sul giro sempre più veloci mentre viaggiava lontano dalla top 10 e mentre i suoi rivali hanno iniziato a pagare per i loro sforzi precedenti durante gli ultimi due giri, il pilota spagnolo sembrava fresco.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
David Valero Serrano ha vinto grazie ad una rimonta nel finale

- L'ultimo giro è iniziato con Blevins, Valero, Carod, Braidot, Filippo Colombo e Luca Schwarzbauer uniti nella lotta per la vittoria.

- Un attacco di Belvins ha aperto un divario e sembrava possibile una vittoria casalinga, ma l'americano non ce l'ha fatta a sostenere il ritmo e quando Valero ha poi attaccato nell'ultimo terzo del giro, nessuno è riuscito a seguirlo.

Si202208010048 Hires Jpeg 24Bit Rgb
Christopher Blevins era davvero in palla e, nonostante una foratura, ha chiuso al 4° posto

- Ha tagliato il traguardo vittorioso di cinque secondi su Titouan Carod, mentre Luca Braidot ha chiuso al terzo posto superando Blevins.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
Il podio uomini elite con ben due atleti BMC: Titouan Carod (2°) e Filippo Colombo (5°)

- «È incredibile vincere finalmente una prova di Coppa del Mondo - ha detto David Valero Serrano - La pista era estremamente difficile, soprattutto le discese sono state molto complicate con il fango le rocce e le radici, condizioni davvero incredibili».

Si202208010030 News
David Valero Serrano e Carlos Coloma, ora suo manager al Team BH Templo Cafè

Come si sono piazzati gli altri italiani nella Coppa del Mondo Xc di Snowshoe?
Juri Zanotti ha chiuso al 17° posto, ottimo piazzamento per un primo anno di categoria, per di più conquistato in condizioni estreme.
Ma c'era anche Nadir Colledani, che ha chiuso al 36° posto.

Qui sotto la classifica degli uomini elite:

Classifica Elite Maschile Xc Snowshoe by Daniele Concordia on Scribd

Per vedere gli highlights delle gare elite realizzati da Red Bull TV cliccate QUI.

- La gara femminile ha visto una brillante battaglia in condizioni sempre peggiori tra Alessandra Keller e Jenny Rissveds, con una caduta all'ultimo giro della Rissveds e il formidabile cambio di passo della Keller che ha assicurato all'ex campionessa svizzera U23 la sua prima vittoria tra le Elite, conquistata con uno stile impressionante.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
Jenny Rissveds e Alessandra Keller

- Mancavano di nuovo alcune delle migliori contendenti, tra cui Loana Lecomte, Pauline Ferrand-Prévot e Laura Stigger, ma Kate Courtney è tornata tra le migliori per la sua gara di casa.

Si202208010077 News
Kate Courtney è tornata a fare capolino nelle prime posizioni

- In testa sin dall'inizio, Rissveds e Keller sono stati raggiunti nei primi giri dalla vincitrice di Andorra Anne Terpstra, Jolanda Neff e un trio di piloti statunitensi: Courtney, Hayley Batten e Savilia Blunk.

- Rissveds, Keller e Terpstra hanno allungato e quando la pioggia ha iniziato a cadere al 4° giro un attacco di Jenny Rissveds ha fatto perdere terreno ad Anne Terpstra.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
Anne Terpstra ha corso regolare, pensando alla classifica generale

- Gli ultimi tre giri hanno visto la Rissveds aprire un divario in ogni sezione tecnica, mentre la Keller reagiva con un'incredibile potenza in salita.

Si202208010071 News
Jenny Rissveds guadagnava sempre qualcosa nei tratti tecnici, mentre nel pedalato la Keller la riprendeva

- Quando è iniziato l'ultimo giro sotto una pioggia torrenziale, Jenny Rissveds è caduta alla prima curva erbosa servendo su un piatto d'argento l'occasione giusta ad Alessandra Keller, che ha attaccato spingendo a tutta, andando a vincere con un distacco di 37 secondi su Jenny Rissveds.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
Alessandra Keller ha vinto la sua prima prova di Coppa del Mondo Xc

- «Più diventava fangoso, meglio mi sentivo e in qualche modo ho vinto una prova di Coppa del Mondo - ha detto un'euforica Keller - Questa stagione è già stata fantastica con una vittoria nello short track e ora è arrivato il primo successo nell'XCO, è pazzesco! Sono veramente felice».

Si202208010067 Hires Jpeg 24Bit Rgb
L'abbraccio tra Alessandra Keller e Jenny Rissveds dopo il traguardo

- Anne Terpstra è arrivata terza ed ha preso il comando nella generale di Coppa del Mondo, anche grazie alla giornata non molto positiva dell'australiana Rebecca McConnell (che ha chiuso al 13° posto), mentre Mona Mitterwallner e Jolanda Neff hanno completato la top five.

Coppa Del Mondo Xc Di Snowshoe
Il podio delle donne elite. Da segnalare anche la grande rimonta di Mona Mitterwallner e il quinto posto di Jolanda Neff, che sul fango di Snowshoe ha fatto valere le sue grandi doti tecniche.

Qui sotto la classifica delle donne elite:

Classifica Elite Femminile Xc Snowshoe by Daniele Concordia on Scribd

Qui sotto le generali provvisorie dopo la Coppa del Mondo Xc di Snowshoe:

Generale provvisoria uomini elite by Daniele Concordia on Scribd

Generale provvisoria donne elite by Daniele Concordia on Scribd

Per rivedere le gare della Coppa del Mondo Xc di Snowshoe, ma anche quelle dalla Dh, cliccate QUI.

Per altre informazioni e classifiche visitate il sito Uci.ch

Continua a leggere
Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right