Coppa del Mondo Dh di Snowshoe: dominano i leader della generale

Redazione MtbCult
|

Gara fangosa e complicata quella della Coppa del Mondo Dh di Snowshoe, negli Stati Uniti, che sabato ha visto Camille Balanche e Amaury Pierron, già leader in classifica generale, ampliare i rispettivi vantaggi.

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe: gara femminile

Nella competizione femminile, il dominio di Camille Balanche è stato fuori discussione: dopo aver vinto le qualifiche con quasi 10 secondi, in gara ha avuto un equilibrio come nessuna delle sue avversarie, soprattutto nelle insidiose sezioni di roccia nel bosco, ancora bagnate e scivolose, e questo le ha permesso di tagliare il traguardo in un tempo di 4 minuti e 28.585 e di rivendicare la vittoria su Miryam Nicole per poco più di quattro secondi.

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe
Myriam Nicole

Nicole, dal canto suo, stava volando durante la discesa ma è scivolata dopo la metà del percorso. Tale era la sua velocità, tuttavia, che si è comunque classificata al secondo posto.
La vincitrice della gara di Fort William Nina Hoffmann, la vincitrice di Andorra Valentina Höll e Monika Hrastnik hanno completato il podio dietro Balanche e Nicole.

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe
Il podio femminile a Snowshoe

«È un tale sollievo essere scesa senza nessun incidente. È stato così difficile, però, super duro! - ha detto Balanche - Ma a me piace quando la pista è così, non ho intenzione di mentire. Di sicuro, ho in mente la classifica generale, ma Myriam è proprio dietro di me e sarà una battaglia che durerà fino all'ultima gara.»

balanche 2
Camille Balanche festeggia la vittoria

Le italiane Farina e Widmann hanno completato la gara rispettivamente sesta e ottava.
Qui sotto potete vedere la classifica completa della gara femmnile:

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe: gara maschile

Nella gara maschile il margine di vittoria è stato molto più stretto di 0,4 secondi, ma ancora una volta è stato il leader assoluto della serie a prevalere.

Loïc Bruni è stato costretto al ritiro per un freno rotto, il britannico Bernard Kerr ha segnato la miglior corsa in carriera battendo Kolb di 1,3 secondi.

Kolb
Andreas Kolb

Pierron ha però recuperato uno svantaggio di quasi due secondi nella seconda metà del percorso ottenendo la sua quarta vittoria della stagione di Coppa del Mondo per soli 0,414 secondi.

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe
Amaury Pierron

Kerr, Kolb e Dunne hanno festeggiato i loro migliori piazzamenti in assoluto al secondo, terzo e quarto posto, con Greg Minnaar che ha completato il podio.

Coppa del Mondo Dh di Snowshoe
Il podio maschile


«Non ho parole, sono entusiasta! - ha detto Pierron - Dopo il brutto incidente ad Andorra, questo significa molto per me

pierron 2
Amaury Pierron dopo la vittoria

Il primo degli italiani, Loris Revelli, solo 33°.
La classifica completa della gara maschile della Coppa del Mondo Dh di Snowshoe è qui sotto:

Nel video seguente vi proponiamo le run vincenti:

Se poi volete rivedere i replay integrali delle gare femminile e maschile, allora potete collegarvi qui.

Se siete interessati alla Coppa del Mondo 2022, qui trovate il nostro archivio articoli.

(Foto: RedBull Content Pool)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right