Coppa del Mondo 2022 Snowshoe: cosa dobbiamo aspettarci

Redazione MtbCult
|

Nel fine settimana che si sta avvicinando (29-31 luglio) la Coppa del Mondo 2022 si sposterà in Nord America, precisamente a Snowshoe, in West Virginia, sui Monti Appalachi.
Cosa dobbiamo aspettarci da questa prima tappa oltreoceano della stagione 2022 (la successiva sarà in Canada, a Mont-Sainte-Anne)?

Blevins
Christopher Blevins vinse la prova di XCO nel 2021, foto: Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool



Coppa del Mondo 2022 Snowshoe: i percorsi

Snowshoe è una località piuttosto recente tra le sedi della Coppa del Mondo Mtb e infatti finora sono state disputate qui solo le gare del 2019 e del 2021.
Lo scorso anno in quella che fu l'ultima tappa della stagione vinsero Loic Bruni e Valentina Holl nella Dh mentre nel cross country Evie Richards e Christopher Blevins.
I percorsi sono rimasti sostanzialmente gli stessi delle due precedenti edizioni.

Vali Holl
Vali Holl a Snowshoe nel 2021, foto: Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

La pista da Dh: è lunga 2,1 km con un dislivello totale di 474 m. La prima parte invita alla velocità, poi la seconda parte diventa più tecnica, con il terreno dominato dalle rocce.

Il tracciato da Cross country: misura 3,8 km e presenta un terreno ondulato, con un continuo su e giù, alternando tratti artificiali (come il rock garden nei pressi dell'arrivo) e sezioni più naturali. Quando la pista si addentra nel bosco presenta un sacco di rocce, che se piove saranno scivolose. 

Coppa Del Mondo 2022 Snowshoe

Lo scorso anno vi avevamo mostrato una prova del percorso con Emily Batty, che potete rivedere qui:

Il programma delle gare

Le gare della Coppa del Mondo 2022 Snowshoe saranno distribuite, come di consueto, su tre giorni.
Si partirà venerdì 29 luglio con lo Short Track, che a causa del fuso orario sarà visibile in diretta su RedBull.com alle ore 23,20 italiane: qui il link per seguire la diretta (o per guardare il replay).
Sabato 30 luglio sarà il giorno dedicato alla Dh: la gara femminile sarà trasmessa live alle ore 18,25 mentre la gara maschile alle ore 19,45.
Domenica 31 luglio alle 18 ora italiana andrà in scena la gara XCO femminile; per la gara XCO maschile bisognerà collegarsi alle ore 20,30.

Il commento italiano sarà a cura di Marco Aurelio Fontana affiancato da Giulia De Maio per il cross country e da Torquato Testa per la downhill.

Gli atleti da tenere d'occhio

Per quanto riguarda la downhill femminile, la sfida è aperta tra Vali Holl, Myriam Nicole e Camille Balanche.
In campo maschile, Loic Bruni ha dimostrato negli anni scorsi di trovarsi molto a suo agio su questa pista. Loris Vergier arriva comunque carico dopo la vittoria a Vallnord. E non dimentichiamo Aaron Gwin che qui si trova a casa...
Gli italiani che affronteranno la trasferta americana sono Eleonora Farina, Veronika Widmann, Davide Cappello, Davide Palazzari e Loris Revelli.

Bruni
Loic Bruni nella DH World Cup a Snowshoe 2021, foto: Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

Per quanto riguarda il cross country, Kate Courtney vorrà mettersi in mostra nella gara di casa e Rebecca McConnell vorrà riscattarsi.
Noi speriamo di vedere tra le prime anche Martina Berta, neo campionessa Italiana.
Le altre italiane presenti a Snowshoe saranno Greta Seiwald e tra le Under23 Sara Cortinovis.

Ap 21Gxh4Rv12111 News
Kate Courtney, World Cup 2019, foto: Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

Nella competizione maschile, possiamo immaginare che sarà di nuovo duello tra Schurter e Flückiger ma stavolta gli occhi saranno tutti puntati su Luca Braidot, reduce da due vittorie consecutive: sarà il caso di dire non c'è due senza tre?
Insieme a lui, la compagine italiana è un po' ridotta: ci saranno alla partenza solo Nadir Colledani e Juri Zanotti.

Qui potete consultare la entry list completa:

Potete trovare maggiori informazioni sulla Coppa del Mondo 2022 Snowshoe sul sito ufficiale dell'organizzazione e naturalmente su RedBull.com.

Se volete un riassunto delle tappe precedenti di Coppa del Mondo 2022 fino ad ora, cliccate qui.

Continua a leggere
Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right